Jump to content

Le migliori specie commestibili

Share

Recommended Posts

appena risposto ad adriano che mai come questo maggio, almeno nelle mie zone, si sono viste tante ottime specie in perfetta qualità

deduco che il freddo intenso e le gelate di aprile abbiano sterminato le larve, lo stesso effetto che fece nel tremendo periodo (mi sembra 2012) di secca, raramente tanta qualità capita di vedere sui funghi

post-416-0-93743600-1527718843_thumb.jpg

• Like 1

non solo porcini, bellissime e abbondanti Russula vesca e Russula aurata

post-416-0-71267700-1527718998_thumb.jpg

• Like 1

poi, anche se un po a rilento, anche i galletti hanno fatto la loro comparsa e tuttora li sto raccogliendo ma ancora non è una bella sfogata, anzi

post-416-0-00498700-1527719268_thumb.jpg

• Like 1

Interessante ipotesi la tua Luciano non ci avevo pensato, in effetti pure qui sono con pochissime larve.

Un bell’inizio di stagione con le specie più pregiate, ed in cucina con le prime tagliatelle fatte è di nuovo festa, piacciono a tutti.

Abbraccione Lucià

• Like 1

funghi belli e bbboni :loco:

cercatore pensionato irrispettoso di chi lavora :mad:

ciao Lucia'

p.s. sulla assenza di larve io ci vedrei di pù uno sfasamento tra cicli biologici; ma ovviamente è solo un'ipotesi

• Like 1

Interessante ipotesi la tua Luciano non ci avevo pensato, in effetti pure qui sono con pochissime larve.

Un bell’inizio di stagione con le specie più pregiate, ed in cucina con le prime tagliatelle fatte è di nuovo festa, piacciono a tutti.

Abbraccione Lucià

ciao gibbo, ho pensato un attimo al perchè funghi sanissimi, pure quello del selfie l'ho regalato dopo avere fatto una sezione del gambo, negli altri anni con quelle dimensioni sarebbe cascato a pezzi, mi è venuto pensato così ma ora mi fo spiegare meglio da marco la sua ipotesi

funghi belli e bbboni :loco:

cercatore pensionato irrispettoso di chi lavora :mad:

ciao Lucia'

p.s. sulla assenza di larve io ci vedrei di pù uno sfasamento tra cicli biologici; ma ovviamente è solo un'ipotesi

ecco, spiega bene la tua ipotesi

dal canto mio, facendo una piccola riflessione e confronto con altre situazioni sono orientato come scritto sopra ma la spigazione scientifica mi interessa