Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Perché ve ne parlo?

Perché anni fa mi ingannò con la sua fioritura bianca a grappoli in questo periodo, in cui io attendevo a gloria la fioritura dell’acacia....

E invece il bianco che scoppiava macchiando tutti i boschi era il Fraxinus ornus, credo... se non sbaglio.... comunemente chiamato Ornello.

92d82b20787312644fa8957fd50a7b17.jpg

• Like 1
Inviato (modificato)

Fiori che si differenziano moltissimo da quelli dell’acacia...

80bed76b69e0a637975350bcf48aa7b2.jpg

574004d6e0f15308f8b2c766f0042c61.jpg

Modificato da Gibbo
Inviato

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

Inviato

Io se non la smetto di scappare nel bosco con mille scuse anche in pausa, va a finire che mi passa la voglia di lavorare... bonaaaa

Guardate che posticinoooooooo

8865097d52306453d6823d4e9d43a8b2.jpg

• Like 1
Inviato

E anche la corteccia la si riconosce bene mischiata alla roverella, essendo grigiastra e liscia rispetto al resto del legname.... se non sbaglio! Ho guardato e riguardato dovrebbe esser lui e il babbo diceva che l’ornello era un gran legno... chissà per cosa??

83dcfe4acd9914a92c211b2b96d08db7.jpg

5b3cde0f2fb71f1eaf33410b22cb4763.jpg

Il mio, falegname, diceva che era buono per i manici degli attrezzi da lavoro quali: martelli, asce, o per i pioli delle scale. ;)

• Like 1
Inviato

Farxinus ornus Orniello o orno o albero della manna

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

Inviato (modificato)

nella foto che hai messo dei tronchi direi che ci sono proprio le tre specie (tre, non due ;) ) tipiche della formazione cui alludevo

Modificato da funghimundi
Inviato

che poi a voler essere pignoli forsi di distingue anche altro

Inviato

ottimo combustibile, meno ricercato come legno da falegnameria per le modeste dimensioni; sarebbe anche un legno bono (non come le latifoglie nobili capitanate dal suo fratello maggiore) ma g'è piccino sicché era impiegato come da avo di casa Baldi ;)

è una delle tre specie caratterizzanti una importante associazione forestale tipica di molti versanti collinari e basso montani di Appennini e Alpi

Mio padre lo lavorava spesso :)

post-155-0-49024300-1524764283_thumb.jpg

post-155-0-56786700-1524764290_thumb.jpg

Inviato

......a questo punto aspetto ;) :P

Inviato

al volo perchè non so trattenermi, dove ho scattato le foto ci sono, castagno, pino, carpino, frassino, roverella, olmi non ne ho visti li cercavo per le morchelle e in un altra zona vicina appena trovati ho trovato subito pure le morchelle. ;)

Inviato

Proprio poco fa ero in giro a cercare uno sciame e mi son fermato ad osservare gli ornielli.....fino a qualche giorno fa il loro profumo era quello che si sentiva di più, insieme al biancospino ma ora arriva l'acaciaaaaaa!!! Quanto mi piacciono questi post.....grazie Gibbo e anche a chi interviene.....su APB c'è sempre da imparare!!!!

• Like 1