Vai al contenuto

Come è possibile?


Aquila

Messaggi raccomandati

innanzitutto ciao Alfonsi'

 

 

un cadavere stecchito non è una cosa strana ma una delle fasi/trasfromazioni che intercorrono dopo la morte; è il famoso rigor mortis che è comune a tutti i mammiferi ma credo che interessi anche i rettili.

 

Sulle cause, se non ci sono segni di trauma (anche se mi pare di riconoscere un angolo non bellissimo della colonna), si possono solo fare ipotesi, ad es. avvelenamento

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ciao Alfonsi'

 

 

un cadavere stecchito non è una cosa strana ma una delle fasi/trasfromazioni che intercorrono dopo la morte; è il famoso rigor mortis che è comune a tutti i mammiferi ma credo che interessi anche i rettili.

 

Sulle cause, se non ci sono segni di trauma (anche se mi pare di riconoscere un angolo non bellissimo della colonna), si possono solo fare ipotesi, ad es. avvelenamento

 

L'ipotesi a vedere l'immmagine sembra proprio il freddo Marco la tua osservazione sul Rigor mortis è giusta ma dopo alcune ore ( e influenzata dalle masse muscolari )questo scompare non so quanto dura in un rettile e poi con il rigor mortis si ha una certa mobilità dei muscoli anche se minima

 

Sempre un piacere dialogare con te Marco mentre Gibbo e Roberto hanno bisogno del lato goliardico................. :P :drinks: :lol: che dà sempre ha un aspetto divertente che apprezzo moltissimo ma loro però non sanno che trovare un esemplare in quelle condizioni in buono stato senza essere Tu Uomo la causa della morte è molto difficile dall'altra parte del mondo ad esempio ci sono alcune etnie indiane che ad esempio danno tutte le sante mattine da mangiare alle formiche quindi il Mondo ha diverse sfumature che noi occidentali ci sfuggono visto che ci sentiamo padroni del Mondo stesso mentre dimentichiamo che tutto quello esistente sulla Terra concorre alla sua Entità.............

 

 

 

Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me è un piacere dialogare Lupaccio e quindi continuo:

 

sai cosa non mi convince affatto dell'ipotesi freddo: la posizione del corpo.

 

Ora è vero che i rettili non sono famosi per loro intelligenza ma è anche vero che "sanno" che l'abbassamento della temperatura corporea sotto una certa soglia è letale (come per tutti gli animali, per loro meno) e che se vuoi mantenere il calore devi stare 'compresso', nel caso dei serpenti arrotolato, magari in un riparo.
Aandarsene in giro è sconsigliato dal proprio programma biologico che comunque come estrema difesa ricorre al compattamento del corpo; in tale posizione credo muoiano tutti gli animali superiori che cedono al freddo.
Discorso diverso per un veleno, magari neurotossico, o ancora di più per un trauma.

Certo ritrovare il cadavere e potergli fare un'autopsia .... ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco le tue deduzioni sicuramente hanno un ottima diagnosi ma dalla mia esperienza in campo apistico molte volte le api in inverno se la temperatura lo consonte escono fuori e qualcuna se si attarda rimane fregata dall'abbassamento della temperatura. La mia deduzione sul rettile che sia attardato in cerca di una preda in questo momento sono in letargo e se le temperature lo consentono escono perchè se riescono a catturare una preda riescono meglio a sopportare il letargo hanno un metabolismo ridotto al minino ma avere una fonte energetica in questo periodo ha un valore troppo importante per la loro vita. Sicuramente l'ambiente dove vive è importante se in piena campagna con una agricoltura intensiva che usa antiparassitari ci può stare una causa neurotossica ma se l'animale vive in un ambiente boschivo sicuramente è più difficile che possa accadere certo sono solo supposizioni l'unica certezza delle cause della morte le sa solo il rettile e con una buona autopsia noi umani ci possiamo avvicinare alla verità .............

 

Come vorrei avere fra le mani questo rettile sarebbe davvero un caso interessante................

 

 

 

Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

 

Come vorrei avere fra le mani questo rettile sarebbe davvero un caso interessante................

 

 

 

Un :hug2:

 

sarebbe davvero il top!

 

 

 

Alfonsì, non e che si riuscirebbe a recuperarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ciao Alfonsi'

 

 

un cadavere stecchito non è una cosa strana ma una delle fasi/trasfromazioni che intercorrono dopo la morte; è il famoso rigor mortis che è comune a tutti i mammiferi ma credo che interessi anche i rettili.

 

Sulle cause, se non ci sono segni di trauma (anche se mi pare di riconoscere un angolo non bellissimo della colonna), si possono solo fare ipotesi, ad es. avvelenamento

 

Secondo me un "trauma" l'ha avuto. :club:

post-155-0-19149400-1424773718_thumb.jpg

B) . . . e probabilmente prima del congelamento, sembra di vedere del rosso . . .sangue ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me un "trauma" l'ha avuto. :club:

attachicon.gifcrac2.jpg

B) . . . e probabilmente prima del congelamento, sembra di vedere del rosso . . .sangue ;)

 

 

bravo Roberto

 

era esattamente il punto che intendevo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho notato anch'io sicuramente dal'immagine di Roberto ingrandita si vede una ferità ora bisogna vedere se tale trauma ne ha determinato una lesione tale da impedire il movimento suo naturale ad esempio lesione al midollo spinale....................

 

 

Maremma hane Alfonsì faccelo avere oppure portalo da un professionista che ci possa dire la causa della morte

 

 

Accidenti alla distanza ma più che altro alla macanza di tempo.............

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto mi piacerebbe esservi utile,io so solo la zona dove è stata trovata da quel mio amico,la foto credo risalga a venerdì scorso e è strano anche che si fosse avventurata in giro,per queste latitudini e a queste altitudini è già eccezionale.

Qui la stagione è molto indietro rispetto al resto d'Italia,vedo che già trovano marzuoli e asparagi...

Modificato da Aquila
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).