Jump to content

Cince

Gheppio
 Share

Recommended Posts

Visto che l'annata è stata particolarmente avara di funghi - almeno dalle mie parti - parte del mio tempo libero l'ho dedicato

alla fotografia naturalistica, l'altro modo per vivere a diretto contatto con la natura :)

Passeggiando nei boschi e in campagna capita spesso di sentire il verso e il canto delle cince, piccoli e graziosi passeriformi.

Se ci fermiamo un attimo ad osservare tra i rami, non è difficile vederle muoversi frenetiche alla continua ricerca di cibo.

Sei sono le specie presenti in Italia:

Cincia mora

post-1355-0-17493700-1415309323.jpg

Edited by Gheppio
  • Like 3

La sesta è la cincia alpestre, difficilissima da distinguersi dalla cincia bigia se non per piccolissimi particolari riconoscibili solo da super esperti.

Anzi il dubbio è che l'ultima cincia postata possa essere proprio l'alpestre :scratch_one-s_head: Un aiuto più sicuro per l'identificazione è il canto, abbastanza diverso tra le due cince.

Un saluto a tutti gli apibini

:bye1: Sergio

Béle,Sergio,propio béle,te sì deventà braìn

a presto,Giorgio

Edited by gelmo

:clapping: :clapping:

Bellissime immagini e bellissimi uccellini....

La cincia con il ciuffo...fantastica...mi ha ricordato subito Max..Quartetto Toscano... :D

Un Abbraccio forte forte

Giuliano

bellissime Sergio!

ma la cincia alpestre?

. . . . ma la sesta foto ??? :derisive:

ma la cincia alpestre?

L'alpestre non l'ho messa perché c'è il rischio di postare un'altra c. bigia. Come dicevo sono molto simili tra loro, solo un esperto riesce a distinguerle.

Comunque stando allo Svensson (la bibbia degli ornitologi) uno dei caratteri discriminanti dell'alpestre è il margine inferiore del bavaglino spesso più largo.

Che taglia la testa al toro è il canto; un buon conoscitore dal canto capisce quale cincia ha davanti :good:

Nell'archivio ho altre cince, una di queste ha effettivamente il bavaglino più largo. Potrebbe essere la cincia alpestre, ma mi restano tanti dubbi... :chin:

Mah!... Intanto postiamo...

Ciao a tutti

post-1355-0-42277200-1415470339.jpg

• Like 1