Vai al contenuto

Sono ... guarito!!!


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

se vi ricordate, qualche giorno fa in un post aperto dall'amico Rossano, parlavamo che a forza di frequentare voi "porcinari" ero stato contagiato dalla "porcinosi", ma grazie alla mia grande forza di volontà fornitami dai fungacci, sono guarito e ho potuto riprendere le mie ricerche "altamente scientifiche" e per niente porcinare, ehh!.

Ecco il primo risultato di questo nuovo ciclo, grazie anche ai soliti amici e soci (che ringrazio) e che ogni tanto si prendono l'impegno di portami a fare due passi in montagna.

E così, ieri, nei pressi di Castelluccio, su prato-pascolo ho potuto ritrovare (dopo diversi anni) questo piccolo fungo che vò a illustrare.

Marasmius collinus: dalla crescita quasi sempre cespitoso-fasciculata su fungaia erbosa, cappello che non supera i 4-5 cm di diametro, color isabella con centro più scuro, molto igrofano, lamelle molto fitte, libere, color crema, gambo sottile, cilindrico poco tenace, si fessura longitudinalmente alla pressione, carne esigua con odore sgradevole.

Fungo dalla incerta commestibilità, ha causato diverse lievi intossicazioni, in sostanza può essere facilmente confuso con il "suo cugino" Marasmius oreades (ottimo commestibile) che però possiede un gambo alquanto tenace e un netto odore di mandorla amara, lamelle più rade e crescita non fascicolata.

A seguire alcune foto relative della escursione di ieri,

buona visione,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2). .. e mentre i miei amici salivano in alto in cerca di altro, io passeggiando nei pressi della strada ho trovavo nel prato questi Marasmius.

post-791-0-78865200-1402591002.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

6) e per finire, alcuni scorci della zona dei monti Sibillini intorno a Castelluccio: monte Vettore m. 2476, versante ovest.

post-791-0-08394100-1402591759.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

7) da sx m. Porche, m. Palazzo Borghese, m. Argentella, tutte cime sopra i 2200 m. slm.

post-791-0-87565400-1402591960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8) da sx, m. Argentella, forca viola, Vettore dalla val di Canatra al tramonto

post-791-0-04089500-1402592073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

9) l'ombra di m. Lieto si stende sulla val di Canatra e sul pian perduto, un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-0-13293200-1402592184.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

grande Ennio!

 

se te "imporcinavi" pure tu era la fine :biggrin:

 

ottima descrizione; quindi in caso di dubbio con il cugino che consumo moooolto volentiri mi par di capire che la tenacità del gambo del secondo e la crescita fascicolata del primo siano da considerarsi discriminanti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati che quella malattia che tu credi di aver debellato è come la bicicletta: una volta che hai imparato non dimentichi più come si fa a a pedalare

..........o a :00015014:

anche se i tuoi allievi sono felici di ritornare sui banchi di scuola a studiare le "rassegne micologiche"

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Ennio, :cheer:

ma ricordati che la porcinite, ha spesso moooolte ricadute !!! :biggrin:

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

confronto interessante, penso difficile da reperire il collinus ma visto che esiste è bene parlarne

 

per i porcini ennio non ti preoccupare che prima o poi il contagio definitivo sarà inevitabile :biggrin:

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).