Vai al contenuto

Una strana amicizia


Messaggi raccomandati

La vita è strana, ci sono giorni in cui si pensa di avere ancora tempo per fare certe cose e si rinviano a momenti in cui ci sarà più calma. E così è stato per la nostra “amicizia”, se così posso chiamarla.

Ti ho conosciuto perché affascinato dal mondo delle api e in cerca di un maestro per vedere di partire, poi sono rimasto incuriosito da quel legame che si era creato tra di noi, uomini di età diverse e con pochi punti in comune, ma capaci di farsi un sorriso e di parlare delle piccole cose dell’appennino.

post-3359-0-17678500-1390324232.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu mi raccontavi qualche aneddoto della tua lunga vita e una piccola parte di me si rammaricava per non averti incontrato prima, la parte più istintiva ti proponeva di andare a dormienti o a mirtilli, alla prima occasione giusta. Per me era strano sentirmi dare del Lei, ma sapevo che ti faceva piacere ogni tanto passare 10 minuti a fare due chiacchiere sui boschi, funghi, mirtilli o altro che fosse. E così mi faceva piacere passare davanti a casa tua e vederti nell’orto, tu sentivi la mia passione e ti stupivi della costanza che mostravo, ogni fine settimana, in qualsiasi stagione.

post-3359-0-16072400-1390324274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero quasi stupito nel vederti sempre sorridente e con ancora tanti progetti in cui ti infilavi con determinazione e lo spirito di un ragazzino che ha ancora tanta di voglia di scoprire cose nuove, nonostante gli acciacchi e le disavventure legate alla tua età. Per me vederti così vitale era un grande stimolo e mi rinfrancava sulla scelta di fare, prima o poi, una vita semplice, in contatto con la natura. Le api me le hai fatte conoscere, facendomi capire che mi avresti potuto insegnare, ma che non avrei potuto gestirle senza un socio in appennino e così, non avendo trovato nessuno con la stessa passione, il progetto è rimasto nel cassetto.

post-3359-0-03624600-1390324305.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faceva piacere portarti qualche piccola cosa dal bosco, specie i dormienti e i mirtilli, e questo era il mio modo per farti vivere questa esperienza. Nel 2012 ti avevo promesso di portarti a dormienti, ma poi col freddo e con le gambe che ti facevano male ho rinviato, mano a mano che i funghi si allontanavano dalle strade non sono più riuscito a trovare un posto comodo e accessibile in cui farti stare nel bosco. Nel 2013 invece i dormienti sono stati più difficili del solito e questo mi ha scoraggiato dal portarti con me, perché per fare qualche fungo si doveva camminare, oppure bisognava pestarsi i piedi con gli altri. Stessa cosa per i mirtilli che ormai sono difficili e richiedono tanto cammino.post-3359-0-67329500-1390324334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Settembre la grande quercia di San Marcello (500 anni, oltre 6 metri di diametro) si è spezzata, sfiorandoti e mancandoti di poco, ricordo come ti eri spaventato quel giorno. Poi a distanza di due settimane, mentre ti preparavi a festeggiare il traguardo dei 90 anni, il tuo migliore amico ti ha ritrovato senza vita mentre sistemavi la legna per l’inverno. Ci sono rimasto male, ma poi ha vinto il desiderio di ricordarti per come ti avevo conosciuto: un uomo giusto, di quelli duri, ma tutti d’un pezzo, che amano la vita semplice e che ti accolgono sempre con un sorriso dolce sulle labbra, di grande saggezza e testardo come pochi.

post-3359-0-64297700-1390324359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno del funerale io non c’ero, ti ero vicino a modo mio, in un posto che amo, e sentivo che eri lì con me. Sentivo le campane e pensavo al nostro rapporto, ma ero molto concentrato e con delle buone sensazioni, ogni fungo lo dividevo con te, idealmente al mio fianco. E così ho avuto modo di raccogliere, nello stesso giorno e nello stesso bosco, tutti i 4 tipi di porcino e non è stato un caso per uno come me, non avvezzo a queste situazioni

post-3359-0-64076300-1390324384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da allora ti ho portato con me per farti vedere i posti che frequento, quelli in cui vado anche se la speranza è di trovare un solo fungo se le cose vanno bene, ma non importa perché quelli sono i posti che amo e se c’è poca gente li vivo meglio perché il silenzio aiuta a vivere il bosco in armonia. In ogni bosco ti ho portato a vedere i posti più belli, non ero interessato ai funghi e forse non ero concentrato su quelli perché cercavo altro.

post-3359-0-93217800-1390324410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi sono chiesto come sarebbe stato portare un amico in un posto che amo, sapendo che di funghi non ne avremmo visti. Ho chiesto ad Andrea di fare foto a tutto quello che lo colpiva, nella stagione della caduta delle foglie, e poi, a casa, sono rimasto meravigliato di quanto i suoi occhi e il suo cuore siano riusciti a cogliere cose che per me sono nuove. E’ stato bello stare lassù un paio di ore a guardare tutte le forme di vita e i colori, ad annusare l’autunno e ad ascoltare la natura.

post-3359-0-57147400-1390324435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questa giornata vorrei ne parlasse il reporter che si è prestato al progetto senza fare troppe domande, senza sapere che avremmo fatto un post a 4 mani e che le foto dei miei posti le avrebbe messe lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché tu abbia scelto me, in fondo ci conosciamo di vista, ti ho contattato per curiosità in forum perché ho letto che eri spesso a San Marcello e la mia dolce metà é di quelle parti e da li ci siamo trovati in bosco un paio volte

 

post-4085-0-05681100-1390324622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei la persona più disponibile che ho trovato in ABP, forse hai percepito che la mia amicizia fosse disinteressata al fattore funghi, forse sei così con tutti, rimane il fatto che mi hai parlato di APB e di chi ne fa parte, mi hai preso per mano ed hai portato uno sconosciuto nei tuoi posti, donandomi un pezzo di te e del tuo mondo

 

 

post-4085-0-89559300-1390324679.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un giorno mi hai fatto questa strana richiesta “vieni su nei miei posti a scattare con il cuore”…

Confrontarmi e amalgamarmi alle persone per capire chi sono e come sono mi piace, e da questo specchiarsi negli altri riesco a prendere spunti e vitalità per crescere

 

post-4085-0-74607500-1390324793.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I ricordi, quelli forti veri e più cari sono a colori, hanno i profumi, ti si appiccicano addosso come la pelle e non scivolano più via

Quel giorno ho visto i colori come da tanto non vedevo più

 

post-4085-0-23922000-1390324921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).