Vai al contenuto

Anche gli agarici emozionano


loril

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

alla prossima uscita

 

 

:hug2:

post-416-0-45451700-1370736523.jpg

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

bellissimi i cerchi in formazione sui prati, in questo momento si traggono le migliore soddisfazioni proprio in mezzo all'erba.

Un saluto e ci si vede sui Sibillini.

Link al commento
Condividi su altri siti

questi due sono bellissimi

 

devo ammettere che quello grosso l'ho portato al bar per gli effetti speciali, ho messo un pò di frenesia e domattina tutti partono presto per i prati, dopo avere visto certi esemplari li capisco ma non so se poi riusciranno a trovarli :biggrin:

 

Si saranno eccitati alla vista .

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe' sto' periodo avremmo dovuto cercare un altro tipo di fungo...ma tant'è

accontentiamoci in attesa di tempi migliori,poi una passeggiata per pascoli montani e' sempre bella

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli agarici hiamè c'ho poca confidenza ma la ricerca sul loro ambiente di crescita mi predne benissimo; prima o poi mi ci metto di buzzo buono

 

anzi avrò bisogno di qualche consiglio e verrò bussare alle vostre porte: intendo aa quella de voi marchigiani che siete magistri agaricorum

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

de sti tempi Lori a cagiani ... la storia non deve esse bella pe gniente :biggrin:

a parte gli scherzi complimenti :clapping: a te che vai per prati

 

a presto

 

Rossano

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

complimenti, mi sa che sei il 1° marchigiano a trovare gli Agaricusd in questa nuova stagione.

Ti ringrazio per il pensiero di portatarmeli a casa mia per la padella, ma ti ringrazio anche perchè questa ulteriore e nuova raccolta serve per avvalorare ancor di più una mia tesi che sto "elaborando" da qualche tempo e che cito a seguire.

Negli ultimissimi anni, durante le mie ricerche studio sugli Agaricus nei Sibillini, ho costatato che più frequentemente e soprattutto a inizio stagione, si trovano sempre più spesso Agaricus benesii (come anche in questa tua raccolta) che quasi quasi divengono più comuni degli stessi A. urinascens.

Naturalmente questa per il momento è solo una ipotesi che dovrà trovare conferma nel corso degli anni a venire e vale solo per il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del pre.appennino (maceratese e anconetano) in quanto zone delle mie principali ricerche.

Anche durante la stagione 2012 (non io impossibiltato) ma le segnalazioni dei ritrovamente da parte dei miei amici e soci hanno confermato questa ipotesi, chissà: forse le particolari condizioni meteo delle ultime annate avranno favorito la produzione di questa specie (A: benesii) rispetto alle altre specie di Agaricus, boh??? ai posteri l'ardua sentenza, ehh!!.

Un salutone e quando trovate gli Agaricus in montagna, fatemelo sapere, grazie!!,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Lucià, che l'attesa è quasi finita,

e poi il bello di ogni stagione è questo, non sai mai come va,

penso che se fosse sempre tutto uguale, ci si stancherebbe in fretta,

invece così c'è sempre quella verve giusta data dall'attesa :biggrin: ...

insomma, daje che prima o poi arrivano :taunt:

 

ciao :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi i cerchi in formazione sui prati, in questo momento si traggono le migliore soddisfazioni proprio in mezzo all'erba.

Un saluto e ci si vede sui Sibillini.

in uno dei cerchi fotografati nel 2007 c'erano ben 37 turrini tutti in fila, da svenimento ma purtroppo senza digi e senza telefono, che somaro :hammer:

Belli e sopratutto buoni,miglior passeggiata non potevi fare :wink: un' :hug2: Aldo

ti assicuro aria fresca e pulita

a presto aldo

 

Bella Loril, e poi sono pure buoni, e intanto aspettiamo..... :biggrin: :hug2:

 

con calma aspettiamo, intanto diversifico, basta che evado

Link al commento
Condividi su altri siti

Si saranno eccitati alla vista .

 

certo enrico, ho creato un pò di scompiglio ma sai un pò sono vanitoso un pò oronzo ed allora .....................quando li porto al bar qualcuno rode :biggrin: chi li riceve in regalo gode

belli! :clapping: e ti dico che hai fatto venire voglia anche a me.....

visto poi che nei boschi c'è monotonia, piu' o meno quella descritta da te.

 

e poi passeggiare su quelle praterie mi piace proprio.

 

:bye1:

se vai penso che ti diverti

 

bhe' sto' periodo avremmo dovuto cercare un altro tipo di fungo...ma tant'è

accontentiamoci in attesa di tempi migliori,poi una passeggiata per pascoli montani e' sempre bella

hai proprio ragione alfonso ma io mi diverto lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli agarici hiamè c'ho poca confidenza ma la ricerca sul loro ambiente di crescita mi predne benissimo; prima o poi mi ci metto di buzzo buono

 

anzi avrò bisogno di qualche consiglio e verrò bussare alle vostre porte: intendo aa quella de voi marchigiani che siete magistri agaricorum

 

:biggrin:

con piacere ti invito anche per sabato se vuoi in coincidenza con il convegno del CAMM noi usciamo tutti

 

de sti tempi Lori a cagiani ... la storia non deve esse bella pe gniente :biggrin:

a parte gli scherzi complimenti :clapping: a te che vai per prati

 

a presto

 

Rossano

giusta osservazione rossà, per ora l'aria è questa

 

che dischi volanti.....

 

belli i prati mi ci addormenterei.....con un bel plaid... :biggrin:

 

 

grande luciano!!!

in effetti sceso dalla macchina ho pensato anche all'amaca, una pace non indifferente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).