Vai al contenuto

XXII Raduno APB - PARCO DEI MONTI SIBILLINI 21-22-23 GIUGNO 2013 - PERMESSO RACCOLTA FUNGHI


Messaggi raccomandati

Il permesso della raccolta funghi nel territorio dove si svolgera' il raduno e' regolamentato in questo modo:

 

Bisogna essere in possesso del tesserino o della Regione Marche o il tesserino della propria Regione di residenza.

 

Per i non residenti nelle Regione Marche :

 

permesso semestrale pari ad Euro 30.00 da versare sul C/C N.° 10231637 intestato a : Comiunita' Montana dei Sibillini--

Causale: permesso raccolta funghi

 

permesso annuale euro 60.00 --

 

I permessi turistici sono stati abrogati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Up ..e'possibile rendere visibile questo post.??

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ci organizzassimo per dei "pemessi collettivi"? .... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se ci organizzassimo per dei "pemessi collettivi"? .... :wink:

Credo che questo non sia impossibile.

In quella zona non e' come i passati raduni al Ceppo.

 

Purtroppo come gia' discusso ampiamente nel forum ,in fatto di leggi per i funghi e' un caos totale, a differenza di tartufi caccia e pesca.

 

Vorrei elencarvi tutte le leggi regionali e metterle a confronto ma sarebbe solo ed esclusivamente un dispendio di energie inutile.

 

Giusto cosi' ...in Toscana il permesso e' pari ad euro 15,00 giornaliere, 45,00 per sette giorni.

Molise: euro 50,00 annuali.

Umbria : anche senza tesserini....domansda 2 marca da bollo da 14,62 + euro 50,00 annuali, per un totale di euro 79 e passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ci sarebbe la possibilità di farsi fare dei permessi gratuiti per soli fini di studio rilasciati dalle Comunità Montane, ma questo significherebbe raccogliere solo "fungacci" e non mi sembra questa l'intenzione, ehh!!

Però si può sempre andare a funghi accompagnati da un marchigiano in possesso della abilitazione per la raccolta, vorrà dire che dovrà far finta di raccogliere solo lui (fino a un max di 3 kg pro capite) e solo lui dovrà avere appresso il cestino.

Purtroppo la nostra legge regionale è recentemente modificata per fare cassa anche se rispetto alle altre Regioni è la meno esosa.

Ma tanto la cosa importante in questi raduni non è riempire i cesti (cosa che ognuno può tranquillamente fare nelle proprie zone tutto il resto dell'anno) ma trascorrere due giorni in amicizia e allegria: non vi pare???

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

X Fughimundi ..tu stammi vicino , che io funghi te li tengo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questo non sia impossibile.

........

 

premesso che come ben sapete il sottoscritto è per il rispetto delle regole, che tale rispetto cerca di mettere in pratica con i propri comportamenti e che non mi sognerei di invitare APB a non fare altrattanto, concordo che sotto il profilo strettamente formale sia anche in questa occasione impossbile ottenere dei permessi collettivi.

 

Io ho però usato le virgolette scrivendo "permessi collettivi" e mi spiego; supponiamo che io, Tizio e Caio ci mettiamo d'accordo che andiamo a fare un giro nel bosco e che, eventuali funghi eduli presenti, siano raccolti con moderazione e nel rispetto delle regole lì vigenti solo da Tizio (o anche solo da Caio, solo da me la vedo già più difficile :biggrin: ) il quale sarà regolarmente munito di permesso e degli strumenti atti alla raccolta.

Io e Caio, come supporter :cheer: e anche reporter :x124: di questo evento, potremmo contribuire al costo sostenuto da Tizio per acquistare il necessario pemesso in cambio della promessa di condividere la gioia dei ritrovamenti e del consumo conviviale degli stessi.

 

Ovviamente nulla impedirebbe a Sempronio, il quale se li vuole trovare tutti solo soletto :00015014: e consumare in altrettanta solitudine :hammer: (ma anche no :wink: ) di acqusitarsi il suo bel permesso senza contrarre promesse con alcuno.

 

 

Mi pare, qualora applicata con giudizio, una strada percorribile: o no? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

premesso che come ben sapete il sottoscritto è per il rispetto delle regole, che tale rispetto cerca di mettere in pratica con i propri comportamenti e che non mi sognerei di invitare APB a non fare altrattanto, concordo che sotto il profilo strettamente formale sia anche in questa occasione impossbile ottenere dei permessi collettivi.

 

Io ho però usato le virgolette scrivendo "permessi collettivi" e mi spiego; supponiamo che io, Tizio e Caio ci mettiamo d'accordo che andiamo a fare un giro nel bosco e che, eventuali funghi eduli presenti, siano raccolti con moderazione e nel rispetto delle regole lì vigenti solo da Tizio (o anche solo da Caio, solo da me la vedo già più difficile :biggrin: ) il quale sarà regolarmente munito di permesso e degli strumenti atti alla raccolta.

Io e Caio, come supporter :cheer: e anche reporter :x124: di questo evento, potremmo contribuire al costo sostenuto da Tizio per acquistare il necessario pemesso in cambio della promessa di condividere la gioia dei ritrovamenti e del consumo conviviale degli stessi.

 

Ovviamente nulla impedirebbe a Sempronio, il quale se li vuole trovare tutti solo soletto :00015014: e consumare in altrettanta solitudine :hammer: (ma anche no :wink: ) di acqusitarsi il suo bel permesso senza contrarre promesse con alcuno.

 

 

Mi pare, qualora applicata con giudizio, una strada percorribile: o no? :wink:

Tutto e' percorribile, se tu, Tizio e Caio fate un permesso e non superate la pesa totale di Kg 3 e dividete la pesatura in tre , la strada del ritorno sara' ancora piu' morbida e leggera.

 

Ma siccome io ho il permesso, tu e caio sarete al mio fianco e mentre voi studiate io vi immortalero' nel migliore dei modi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è un Problema...

Notoriamente Vedo i funghi che trovano gli Amici... :biggrin:

 

 

Giuliano ti prometto che tutti i funghi che troverò sabato li porterai a casa tu. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io viaggio sempre col frigo dietro.

Allora affare fatto, peperoncini a me e funghi a te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).