Vai al contenuto

Trachemys scripta


bibbo

Messaggi raccomandati

...il problema è che queste belle tartarughine distruggono l'habitat dei luoghi in cui vengono liberate, mangiando avannotti, uova etc etc...

ormai non c'è specchio d'acqua dove queste non siano presenti...

 

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui bisognerebbe pensarci bene prima di liberarle nelle nostre acque, anzi occorrerebbe pensar bene a non comprarne, purtroppo però ormai l'invasione è avvenuta...

cormorani, pesci gatto, siluri, tartarughe, insomma le nostre acque non se la passano affatto bene... :huh:

 

6.jpg

 

 

:cc_surrender: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Queste sono attrici..quasi immobili... :biggrin:

 

Non sapevo dei danni che fanno...se ne impara sempre qualcosa di nuovo...

 

Un Abbraccione..Stefano..di cuore..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui bisognerebbe pensarci bene prima di liberarle nelle nostre acque, anzi occorrerebbe pensar bene a non comprarne, purtroppo però ormai l'invasione è avvenuta...

cormorani, pesci gatto, siluri, tartarughe, insomma le nostre acque non se la passano affatto bene... :huh:

 

6.jpg

 

 

:cc_surrender: :hug2:

 

 

E' uno dei costi, molto salato, della globalizzazione, ma non solo;

ciò che tu dici, questo incremento di specie alloctone, è figlio di superficialità e menefreghismo dei cittadini,

ma è nutrito anche da un eccessivo difensivismo da parte di animalisti troppo integralisti e così, il nostro patrimonio

faunistico e vegetale è messo in un angolo a cercar carità, a scapito di razze e piante dotate di forza prepotente,

giusta per i loro luoghi d'origine, non lo discuto, ma per quì da noi..... :huh:

 

Cito, solo per allungare la lista, i gamberi d'acqua dolce, anch'essi americani

e faccio una promessa;

quando troverò tempo e ispirazione vi racconterò la storia delle rane e delle libellule lombarde e....delle zanzare,

se v'interessa..... :wink:

 

 

Scusa l'intromissione Stè, ma queste belle foto che stai regalandoci m'inducono tanti pensieri,

motivo in più....per apprezzarle, un abbraccione!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ste ormai quello che non va di moda si butta nei fiumi o laghi da sempre è così...dopo i rifiuti ecco gli animali esotici diventati scomodi in casa oppure ripopolamenti per divertirsi. Così l'Arno da Pisa fino alla confluenza della Sieve (ed anche in Sieve9 è il regno di siluri e channel quei pochi pesci che non vengono mangiati in acqua ci pensano i cormorani ... quei poveri uccellini indifesi con quel beccuccio buffo che vuoi che noi danno pensano molti senza sapere quanti kg di pesci mangiano ogni giorni.....poerannoi

Link al commento
Condividi su altri siti

bellisime foto come da tuo standard Ste' :hail:

 

Una piccola precisazione: la specie, che tu hai mostrato nelle sue due sottospecie T. scripta scripta ovvero quella con 'orecchie' gialle e T. scripta elegans cioè quella con 'orecchie' rosse, è indubbiamente invasiva in Italia come in altre parti del mondo.

A farne le spese è, almeno qui da noi, principalemnte la nostra testuggine palustre Emys orbicularis che ne condivide l'habitat ed in parte la nicchia ecologica, la quale, essendo più 'timida', soccombe alla concorrente d'oltre oceano.

Per quanto riguarda invece i danni ad altre specie animali gli stessi sono assai limitati se non inesistenti poiché Trachemys da adulta è principalmente vegetariana e in parte opportunista. Quindi pesci, anfibi e uccelli non hanno pnulla da temere. Negli stadi giovanili è invece insettivora e soprattutto nei terrari :wink:

Anche la riproduzione avviene a fatica e solo in condizioni particolari; si pensa quindi che in assenza di reintroduzioni (sia ben chiaro sempre sciagurate!!) sia destinata al medesimi drastico calo se non estinzione della nostrana Emys

 

Insomma mal comune mezzo gaudio: anzi no

disastro completo! :crybaby:

 

per Raffa: si possono vendere perchè così gira l'economia ... :wink:

 

:flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ste ormai quello che non va di moda si butta nei fiumi o laghi da sempre è così...dopo i rifiuti ecco gli animali esotici diventati scomodi in casa oppure ripopolamenti per divertirsi. Così l'Arno da Pisa fino alla confluenza della Sieve (ed anche in Sieve9 è il regno di siluri e channel quei pochi pesci che non vengono mangiati in acqua ci pensano i cormorani ... quei poveri uccellini indifesi con quel beccuccio buffo che vuoi che noi danno pensano molti senza sapere quanti kg di pesci mangiano ogni giorni.....poerannoi

 

max concordo con te sulla prima parte e non sulla seconda

 

E mi spiego con un esempio che son sicuro capirai:

 

il lupo che preda i caprioli ed anche ovini e caprini domestici che facciamo? glia allevatori lo vorrebero morto così come i cacciatori. E infatti è stato per lungo tempo sull'orlo dell'estizione in molte aree d'Europa ed anzi nella maggior parte è proprio estinto

 

Il cormorano è considerato da pescatori e allevatori di pesce come il lupo per caccaitori e allevatori di animali terrestri e per tale motivo oggetto storicamente di caccia spietata.

 

Io son pescatore ormai da mezzo secolo (!) ma se penso a chi abbia più diritti su un pesce tra me e un cormorano non ho nessun dubbio!

E il fatto che oggi ne circolino molti di più nulla toglie a questo.

Sono anzi convinto, e non è una convinzione da calendario del pescatore o da bar, che fiumi con abbondanti popolazioni di pesci sopporterebbero senza problemi abbondanti polplazioni di cormorani.

 

Ho invece più di qualche dubbio, e molte evidenze, che gli stessi fiumi siano in grado di sopportare pressioni di pescasportivi, garisti, deviatori di acque, scavatori, regimatori vari, conciatori, scaricatori di liquami, sfruttatori di energia, quaddisti, ingegneri idraulici, cementificatori, disboscatori, inquinatori, piscicoltori, agricoltori, etc ......

 

:bye2:

Modificato da funghimundi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.......

 

, etc ......

 

:bye2:

 

. . . . ma che strane idee che ti ritrovi :innocent:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto recentemente un'esperienza del genere.

 

Mia cognata, sorella di Stefy, aveva da 10 anni due tartarughe, proprio 2 Trachemys Scripta Scripta, oramai troppo cresciute per stare nella vaschetta.

 

Se ne stavano sempre immobili, e mi facevano una pena infinita.

 

Così dopo molte insistenze, sono riuscito a convincerla a trovare una situazione adeguata alle bestiole.

 

Alla fine le abbiamo portate presso l'Associazione Recupero Fauna di Roma, vicino casa di Maurizietto... :biggrin: Sono state prese in carico, e sottoposte ad una serie di esami ed analisi, nell'ottica di un reinserimento in laghetto recintato e controllato.

Inoltre questa Associazione ci terrà informati sullo stato di salute delle tartarugone, con tanto di certificato medico.

 

Sinceramente è un pò costoso, ma dal 7 Febbraio di quest'anno mi sento molto più tranquillo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca!

Effettivamente mi ricordo,parecchi anni fa, andavano di moda ... purtroppo ...

Ammetto che non è facile resistere alla tentazione, specialmente se si hanno bambini, di acquistare animali vari per tenerli in casa

Personalmente se mi mettessero un guinzaglio,chiudessero in una boccia di vetro o in una gabbia non sarei molto sereno ... non mi piacciono neanche gli eccessi della Brambilla ...

 

Discorso lungo e pericoloso quindi mi fermo qui ... :biggrin:

 

Belle foto come al solito :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).