Vai al contenuto

Finalmente si ricomincia .....


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

questo pomeriggio con l'assistenza di due amici soci dell'Associazione, nonchè compagni di tante escursioni, ho fatto la mia prima vera escursione a funghi in uno dei parchi che frequento da anni per motivi di studio.

Tanta fatica, ma tutto sommato sono riuscito a "reggere" per un paio di ore cercando e fotografando funghi in un ambiente purtroppo ormai semi abbandonato e di difficile percorso.

Anche se il bosco è ancora indietro e non si vedono significativi segni della primavera, qualche fungaccio l'abbiamo visto e ve li mostrerò.

 

1) Coprinus domesticus, su vecchio tronco di acero campestre a terra, da notare lo strato di Ozonium (quella fitta ragnatela rosssiccia) che è il micelio di questo gruppetto di Coprinus della Sezione Domestici.

post-791-0-23546000-1365288297.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) sotto i cedri del Libano, quest'anno più numerosa che mai, Geopora sumneriana = Sepultaria sumneriana.

post-791-0-72019900-1365288506.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) e sempre su legno morto a terra, la sempre onnipresente Trametes versicolor.

post-791-0-49803000-1365288581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) questa specie da noi, riesce a "svernare" ormai da diversi anni: Lepista sordida var. lilacea.

post-791-0-60610600-1365288671.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

6) se ci fate caso, nella 2^ foto, sulla corteccia si notano dei piccoli dischetti arancioni (2-4 mm), eccoli fotografti con il macro,

si tratta di un Ascomicete che cresce su residui legnosi in primavera: Scutellinia setosa, dai lunghi peli marginali che assomigliano a delle lunghe ciglia.

post-791-0-63227300-1365288909.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

7) termino questo breve resoconto della 1^ uscita a funghi ringraziando Marziano e Carlo che oltre a farmi compagnia, si sono fatti carico di portare l'attrezzatura fotografica, il cavalletto, il cesto e conservare i funghi raccolti.

Un salutone a tutti,

Ennio.

PS: visto com'è andata questa uscita chi mi ferma più!! attenti ai porcini perchè non ve ne lascerò nemmeno uno, ehh!

post-791-0-85155600-1365289233.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

non solo alla grande per l'uscita, ho visto pure la tarda ora in cui hai postato, tutto porta nella giusta direzione

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio sei formidabile e fa sempre piacere vederti all'opera nel mondo dei funghi.

Bellissima la Scutelina setosa, guardo spesso nel modo del micro , ma a questo punto mi sa' che devo cambiare gli occhiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora più che mai posso affermare che i funghi...son solo il contorno,

quel che conta veramente...è che ti stai riprendendo la tua vita e tuoi cari hanno di nuovo te,

sono strafelice per te!!! :cheer:

 

Un grazie di cuore a Marziano e Carlo, vi abbraccio sentitamente! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Caro Ennio...rivederti sulla cresta dell'Onda..nel tuo ambiente...supera ogni immagine...a parte quella di voi tre...

 

Grazie ai tuoi Amici...vi abbraccio caramente tutti e tre...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).