Vai al contenuto

Mi ribello…….


risulon

Messaggi raccomandati

E fai bene a ribellarti, gran brutta compagnia

il mal di schiena, :nuvole: , nel 2000 mi ha

costretto ad operarmi, ora tutto OK, se non esagero,

Purtroppo ma non sempre è operabile.

boschi simili ai miei, daltronde la distanza non è molta,

e anche da voi ho visto sulla 5° foto una buona dose di pungitopo,

 

 

Riguardo ai funghi non commento, non sono un grande esperto,

anche se sovente mi diverto a :x124:

Cerca di riprenderti in fretta, io un paio di giri sul

Monte Chiappo me li son già fatti, e ora aspetto la neve,

Vedremo stanotte,,,,

Ciao Roberto :hug2: Aldo

 

Ora arriva la neve, Aldo! :cheer: Prepara le ciaspole... io vengo l'anno prossimo!

 

:hug2: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Roberto la val Trebbia.

Lì forse è nata la mia passione per il bosco e per i funghi.

Da ragazzino trascorsi alcune estati presso Loco di Rovegno.

Li si scorrazzava per il borgo, sul ponte e nelle spiaggette del Trebbia.

Nel fiume vidi per la prima volta nell'acqua un cranio di un bovide....subito pensai ad Annibale

ed alla storia che avevo appena studiato....

Giocavamo, giocavamo ed era bellissimo.

Con la mia cara nonna "Cecchina" , fungaiola, andammo alla ricerca

di funghi nel bosco dei "Diamanti".

Li trovai il mio primo Grifone, me lo ricordo benissimo, ma dovetti lasciarlo lì

perchè non lo si conosceva. Solo porcini, ovoli e galletti e qualche russola: ma c'era

poca o nulla concorrenza ed i locali non disdegnavano indicarti qualche posticino.

 

Quindi ti capisco: con quella natura, in quella valle, non se ne può fare a meno :hug2:

andrea

 

Andrea.... bei ricordi.... :hug2: Sono cresciuto in val Trebbia e sono molto legato a quel mondo.....Quando ero ragazzino, il greto era messo abbastanza male dalle mie parti, addirittura c'erano discariche comunali a cui veniva dato fuoco periodicamente.... ora per fortuna non è più cosi.

Modificato da risulon
Link al commento
Condividi su altri siti

come voi anche io quando sono nel bosco sogno, guardo sotto le foglie anche di questi tempi, non si sa mai :biggrin: :wink:

 

sembrano delle nebularis

 

Io ho il vizio di guardarci anche in giardino.... :wink: :biggrin:

E' un riflesso incondizionato, un pò come respirare.....

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic di stagione, per la schiena chi non ha problemi :happy: poi in questo periodo freddo... per i funghetti che dire,somigliano a delle geox ma non saprei dire di più,buon anno e buona guarigione un'abbraccio Aldo

 

Ciao Aldo, anche a me era venuto il dubbio delle Geox, ma non avendole mai viste....

 

:hug2: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, le prime foto non so, ma l'esemplare giovane non sembra una possibile geotropa? io non ne ho mai viste dal vivo, ma dalle foto che si vedono in forum ci assomiglia, sennò potrebbe essere un tipo di lattario?

 

Ciao, é venuto il dubbio anche a me, non le ho mai viste dal vivo, che fosse una Geotropa, ma il colore del cappello e la conformazione, mi portavano un pò verso il nebularis..... il lattario non credo.

 

:hug2: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu le abbia portate a casa per farle determinare.......... ::EE:: ::EE:: ::EE::

 

....Macchè..... :biggrin:

...dici che erano Geotropa? (sempre in teoria, siamo comunque a ragionare su qualche foto.. :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata..con un amico poi..di più...

 

Belle immagini..del bosco...quel bianco/nero naturale..fantastico..Grazie Roberto..

 

Occhio alla schiena..è una brutta bestia..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

 

:hug2: Grazie Giuliano!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io non ho mai raccolto geox, ma sembrano propio loro solo che per l'odore: non dovrebbero profumare di mandorla?

Ciao Ester :hug.

 

Ho provato a cercare informazioni sulle geox, ma rimango comunque con qualche dubbio....non sono molto bravo a distnguere i profumi, ma , pensandoci bene, a me ricordava un pochino l'odore del nebularis, ma con qualcosa di differente nel finale, c'era qualcosa di più.....dolce? :scratch_one-s_head:

nel profumo....

 

Roberto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

....Macchè..... :biggrin:

...dici che erano Geotropa? (sempre in teoria, siamo comunque a ragionare su qualche foto.. :wink: )

 

 

 

decisamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo aspettato a rispondere, ma dalle foto, lamelle, gambo e carne sembrano proprio Geox, ma aspetto chi la conosce meglio.Hai fatto proprio una bella passeggiata, tieni duro x la schiena...scommetto che quando eri nel bosco manco te ne ricordavi :wink: :hug2:

Ciao! :hug2:

 

Volevo non ricordarmene, ma quella vuole comunque fare la protagonista :biggrin:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Roberto ci si ribella cosi, il mal di schiena bisogna troncarlo ancor prima che cominci, con una bella passeggiata nibbosco,

 

bisognerà che cominci anch'io che qui cominciamo ad appesantirci un po,

 

un :hug2: Gianpietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto (risulon),

credo siano delle giovani geotropa "modificate" dal freddo; non è inconsueto trovarle in questi periodi al Centro.sud, soprattutto dopo situazioni meteo in cui si alternano caldo e freddo.

a risentirci,

Ennio.

post-791-0-04184100-1358194925.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto è bello tornare nel bosco a immaginare cosa ci si potrebbe trovare in altre stagioni.

Direi anche io geox, ma falle analizzare.

Poi magari valle a cercare tra novembre e dicembre, prima che geli, hanno di sicuro più sapore (e odore fruttato che dovresti sentire subito)

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Roberto ci si ribella cosi, il mal di schiena bisogna troncarlo ancor prima che cominci, con una bella passeggiata nibbosco,

 

bisognerà che cominci anch'io che qui cominciamo ad appesantirci un po,

 

un :hug2: Gianpietro

 

Ciao Gianpietro! Mi raccomando, mantieniti in forma, che fra un pò la Val Nure ci aspetta! :wink:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).