Vai al contenuto

Prove con la Eos 1100d-18/55


Messaggi raccomandati

:biggrin: Sì, sto studiando, ho poco tempo x la pratica causa lavoro, nel fine settimana che volevo provare qualche scatto da' brutto tempo... :nuvole: poi mi e' venuta pure un'unghia incarnita all'alluce sinistro....sara' x solidarieta' con Ester? :taunt: Quindi x qualche giorno continuo con la teoria. I terzi li ho studiati, in campagna o spazi liberi li trovo piu' facili, ma ho difficolta' a capirli quando si tratta di spazi piu' chiusi o in citta'. Per esempio, a parte l'esposizione che mi pare sbagliata, ma nella foto "Via Roma", che porzione secondo te ho sbagliato? poco selciato? dovevo spostarmi o su un lato o l'altro della strada x valorizzare di piu' gli archi del porticato? Aspetto consigli, ciao e grazie :friends:

 

.... :biggrin: ti ho stuzzicato èh...

 

come dici te, gli spazi liberi son più semplici perchè hanno meno punti di riferimento e meno punti su cui l'occhio si distrae...

gli spazi chiusi al contrario possono avere molti più punti o soggetti con cui l'occhio viene distratto e sviato nel leggere l'immagine....per cui l'importante sia in un caso che nell'altro è sempre cercare un soggetto su cui puntare la fotocamera e valorizzarlo, magari proprio con la regola dei terzi....

via roma, guardandola non hai alcun punto particolare su cui l'occhio finisce o viene portato, tanti spunti ma nessun soggetto enfatizzato, magari dando meno importanza al cielo, spostando leggermente l'inquadratura verso il lato degli archi, dando più profondità con il selciato più rappresentato, l'immagine potrebbe acquistare qualcosa in più...

dai compito a casa..." Via Roma da un'altro punto di vista" :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

.... :biggrin: ti ho stuzzicato èh...

 

come dici te, gli spazi liberi son più semplici perchè hanno meno punti di riferimento e meno punti su cui l'occhio si distrae...

gli spazi chiusi al contrario possono avere molti più punti o soggetti con cui l'occhio viene distratto e sviato nel leggere l'immagine....per cui l'importante sia in un caso che nell'altro è sempre cercare un soggetto su cui puntare la fotocamera e valorizzarlo, magari proprio con la regola dei terzi....

via roma, guardandola non hai alcun punto particolare su cui l'occhio finisce o viene portato, tanti spunti ma nessun soggetto enfatizzato, magari dando meno importanza al cielo, spostando leggermente l'inquadratura verso il lato degli archi, dando più profondità con il selciato più rappresentato, l'immagine potrebbe acquistare qualcosa in più...

dai compito a casa..." Via Roma da un'altro punto di vista" :biggrin:

Per il momento mi muovo solo x andare al lavoro, ma appena l'alluce mi da' tregua ricomincio... :biggrin:
Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Prova di neve su un rametto ....

 

 

 

Guarda la neve sul rametto e confrontala con il bianco del margine appena fuori dalla foto,

la neve non ti sembra un pò più tendente al grigio? Siii?

Non abbatterti per così poco, alla prossima foto con la neve, prova a sovraesporre un pochino!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Guarda la neve sul rametto e confrontala con il bianco del margine appena fuori dalla foto,

la neve non ti sembra un pò più tendente al grigio? Siii?

Non abbatterti per così poco, alla prossima foto con la neve, prova a sovraesporre un pochino!!! :wink:

Essendo il cielo nuvoloso e scuro, non potrebbe dipendere anche da quello?L'ho scattata in manuale, Iso 400- T 1/30-F-5,6 controllando l'esposimetro senza flash.Riprovero' Patrizio..tanto la neve x altri 2 giorni la trovo.. :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Provare non costa nulla e visto che ci sei fai una serie di foto sovraesponendo sempre di più,

vedrai....c'è un mondo da scoprire e quando dico scoprire ti invito ad allargare l'immagine,

non un semplice rametto ma un paesaggio, anche se non da fiaba, ma un paesaggio con delle tonalità diverse,

così capirai l'impotanza dell'esposizione! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare non costa nulla e visto che ci sei fai una serie di foto sovraesponendo sempre di più,

vedrai....c'è un mondo da scoprire e quando dico scoprire ti invito ad allargare l'immagine,

non un semplice rametto ma un paesaggio, anche se non da fiaba, ma un paesaggio con delle tonalità diverse,

così capirai l'impotanza dell'esposizione! :wink:

Lo so e ti ringrazio Patrizio, solo che questi giorni riesco a muovermi poco x sta cavolo di unghia incarnita...spero riuscire a risolvere presto, appena posso cerco di fare un giro in Valsesia e qualche scorcio particolare riusciro' a fotografarlo.Grazie ancora x i consigli :hug2:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
:snoozer_05: Mi son comprato l'obiettivo 50mm 1.8 (cinquantino), e ho voluto provare qualche scatto, aspetto come al solito consigli e sopratutto...mazzolate :club: :biggrin: Comincio con foto nature....Azzurro Febbraio 1

post-1900-0-79826300-1360023989.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).