'l bulaier Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 (modificato) Oggi ho vissuto un pò di montagna, complice la recente nevicata copiosa dai 1500 in su.. La cima, mentre risalgo i tornanti della stretta provinciale, si nasconde dietro i rami spogli Questo rio insieme ad altri che fragorosamente scendono a valle , ancora ignari della morsa del gelo che asciugherà presto i loro letti, vanno a riunirsi nel Malone... A 1350 metri, oltre con la mia punto del '97 non si può andare, uno sguardo sul retro e scorgo le colline di Torino che solitarie si ergono a difesa della città oltre la prima cresta ci sono le valli Tesso e di Lanzo, poi quella di Susa e in lontananza, inconfondibile, il Monviso La strada che porta al rifugio, aperto il week end, è ben innevata dai 1450 mt, e le tracce di un fuoristrada (probabilmente quelle del gestore) non impediscono la salita, poi anche loro cedono al manto troppo spesso e così , è tutta un'altra cosa... il rifugio è superato, le rare Betulle dove si nascondevano le timide Tordele non giungono oltre i 1800 mt del rifugio e ora resta solo più il pendio che porta all'anticima, il pezzo più ripido (sempre una "ms" è, niente di che) dell'escursione... niente di che, ma intanto qualcosa di preoccupante c'è in prossimità della cresta...complice il vento di Foehn di ieri e il non ancora perfetto assestamento della neve... l'ultimo tratto è un bel pianoro che separa la Valle del Malone dalla val Locana. La neve è durissima causa l'azione del vento. A un certo punto mentre salivo mi è venuto in mente Giancarlo, un amico del CAI scomparso di recente, e così quel pensiero me lo sono tenuto e l'ho portato con me fino in cima. Credo proprio che sia stato lui a venirmi a trovare perchè voleva farsi un giro nei monti, in questi monti non blasonati ma che l'han visto passare e passare negli anni Prima di giungere in cima, mi rivolgo alla pianura torinese, e qui le colline di torino si notano bene nel gioco dei chiaro scuri... sono proprio felice, il silenzio è totale, il vento previsto non c'è ancora, la "Gunfia" è sulle vette di confine; c'avevo visto giusto, in una giornata dove non era il caso di rischiare nulla, rischiare per cosa poi, per quale sfida, la montagna per me non è una sfida è solo un timido e silenzioso salire sui suoi fianchi, la montagna ho bisogno di respirarla. ormai ci sono, ci siamo... Modificato 3 Dicembre 2012 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 3 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 (modificato) Eccoci qua...dopo due anni, finalmente, il Canavese visto da quassù è un bello spettacolo... se guardiamo bene, se guardo bene, si perchè ad un certo punto prendo coscienza di essere solo, Giancarlo si è allontanato, sarà ora alla ricerca di qualche altro amico a cui sorreggere lo zaino o a cui raccontare una delle sue formidabili storie di montagna, se guardo bene dicevo. si vede al centro sulla sx la sagoma delle torri di Trino Vercellese e forse anche la casa di Geppo più in là...ciaoo! chissà se mi sente... e allora già che ci siamo salutiamo tutti!! ciaooo!, visto che non ci si vedrà al pranzo di Natale, idealmente mando un saluto a tutti. Stranamente da quassù li sento meno distanti.. Ancora un ultimo sguardo, seguendo il limite che le Alpi tracciano nel loro tuffarsi nel Canavese, fin verso le Lepontine e forse ancor di più e poi una foto ricordo di questo ritorno al Monte Soglio prima di veleggiare in questo primo assaggio d'inverno sulle Alpi Occidentali.. Saluti dal Bulaier!! Modificato 4 Dicembre 2012 da 'l bulaier 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 L'arietta, bella fresca, è arrivata fino a qui ! :biggrin: Al caldo del termosifone ti saluto volentieri :wink: Ohhh !!! che non si pensi che sono sfaticato . . . . sarei venuto anche lassù ma volevi salire . . . solo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Bellissima passeggiata invernale... brrr! A me, uomo del sud, fai venire i brividi! Bei luoghi. :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 vorrei dire i primi scenari invernali ma credo che con quelle abbondanti nevicate siamo già dentro e bene caro ivan vedo con piacere che te la spassi per monti, sempre tra le migliori cose da fare un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Belle cime non c'è che dire e meno male che non c'era vento. E' una parte del Piemonte che per pigrizia non abbiamo ancora visitato..... chissà ? ma sicuramente non con il freeeeeddddo!!! Belle foto salutoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giozeta68 Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Che meraviglia, quell'azzurro del cielo che si fonde con il bianco. Gaundo hai quei panorami vorresti stare ore a guardarli solo con i tuoi pensieri. Bella passeggiata, prima o poi torno anche io da quelle parti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Splendido Ivan Hai centrato anche la giornata giusta. Che panorami, mi ripeto splendidi, un po di invidia. spero di centrare una giornata così mercoledì, voglio farmi il monte Carmo di Loano partendo dal Melogno. :hug2: Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 ... la montagna per me non è una sfida è solo un timido e silenzioso salire sui suoi fianchi, la montagna ho bisogno di respirarla.... condivido in pieno ciao e grazie di averci portato lassù stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Ivan gran bella passeggiata :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Che giornata che hai beccato!!!! Veramente spettacolare! Belle foto....a me piace in particolare la penultima, dove si vede ben definito il limite della nevicata, e a destra la pianura. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 Meno male che sei sceso, mi fanno ancora male le orecchie a furia di sentirti.....in compenso ti si sara' seccata la gola ahahahahahah Bella arrampicata e bel panorama, P.S. avvisami quando vai di nuovo, che chiudo le persiane...si sa mai che tu abbia anche un potente cannocchiale.. :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 3 Dicembre 2012 Condividi Inviato 3 Dicembre 2012 :clapping: Bella giornata e bella e fredda passeggiata...la neve con il sole..fantastica.. Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 4 Dicembre 2012 Condividi Inviato 4 Dicembre 2012 Grazie Ivan :hug2: per avermi portato con te e quasi senza accorgertene, aggiunto ancora un pochino di quel che sei :wink: Non quanto te, ma mi son trovato anch'io in posti così, dove la vista spazia e con essa i pensieri, le riflessioni tipo: guarda che bello ed è nostro, guarda che spazio ed è di tutti, guarda, guarda bene e imprimilo nel cuore questo attimo, perchè c'è chi vuole il tuo spazio per distruggerlo e così facendo ti ruberà la preziosità della Vita, l'aria che ora ti pulisce tutto e i sogni, i tuoi sogni non si potranno mai più perdere nell'orizzonte!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 5 Dicembre 2012 Condividi Inviato 5 Dicembre 2012 Ivan la prima neve è un momento particolare, ma a me ricorda sempre quelli che ci hanno lasciato la vita e quindi ne ho tanto rispetto, non amo sfidarla mai, specie quando sono in solitaria come spesso accade Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati