Vai al contenuto

monte Soglio.... dopo due anni


Messaggi raccomandati

Oggi ho vissuto un pò di montagna, complice la recente nevicata copiosa dai 1500 in su..

La cima, mentre risalgo i tornanti della stretta provinciale, si nasconde dietro i rami spogli

P1000011.jpg

 

 

 

Questo rio insieme ad altri che fragorosamente scendono a valle , ancora ignari della morsa del gelo che asciugherà presto i loro letti, vanno a riunirsi nel Malone...

 

P1000014.jpg

 

 

A 1350 metri, oltre con la mia punto del '97 non si può andare, uno sguardo sul retro e scorgo le colline di Torino che solitarie si ergono a difesa della città

 

P1000015.jpg

 

oltre la prima cresta ci sono le valli Tesso e di Lanzo, poi quella di Susa e in lontananza, inconfondibile, il Monviso

 

 

P1000017.jpg

 

 

La strada che porta al rifugio, aperto il week end, è ben innevata dai 1450 mt, e le tracce di un fuoristrada (probabilmente quelle del gestore) non impediscono la salita, poi anche loro cedono al manto troppo spesso e così , è tutta un'altra cosa...

 

P1000018.jpg

 

 

il rifugio è superato, le rare Betulle dove si nascondevano le timide Tordele non giungono oltre i 1800 mt del rifugio e ora resta solo più il pendio che porta all'anticima, il pezzo più ripido (sempre una "ms" è, niente di che) dell'escursione...

 

P1000019.jpg

 

 

niente di che, ma intanto qualcosa di preoccupante c'è in prossimità della cresta...complice il vento di Foehn di ieri e il non ancora perfetto assestamento della neve...

P1000020.jpg

 

l'ultimo tratto è un bel pianoro che separa la Valle del Malone dalla val Locana. La neve è durissima causa l'azione del vento.

A un certo punto mentre salivo mi è venuto in mente Giancarlo, un amico del CAI scomparso di recente, e così quel pensiero me lo sono tenuto e l'ho portato con me fino in cima.

Credo proprio che sia stato lui a venirmi a trovare perchè voleva farsi un giro nei monti, in questi monti non blasonati ma che l'han visto passare e passare negli anni

 

P1000024.jpg

 

 

Prima di giungere in cima, mi rivolgo alla pianura torinese, e qui le colline di torino si notano bene nel gioco dei chiaro scuri...

sono proprio felice, il silenzio è totale, il vento previsto non c'è ancora, la "Gunfia" è sulle vette di confine; c'avevo visto giusto, in una giornata dove non era il caso di rischiare nulla, rischiare per cosa poi, per quale sfida, la montagna per me non è una sfida è solo un timido e silenzioso salire sui suoi fianchi, la montagna ho bisogno di respirarla.

P1000025.jpg

 

 

ormai ci sono, ci siamo...P1000028.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua...dopo due anni, finalmente, il Canavese visto da quassù è un bello spettacolo...

 

 

P1000029.jpg

 

 

 

 

se guardiamo bene, se guardo bene, si perchè ad un certo punto prendo coscienza di essere solo, Giancarlo si è allontanato, sarà ora alla ricerca di qualche altro amico a cui sorreggere lo zaino o a cui raccontare una delle sue formidabili storie di montagna,

se guardo bene dicevo. si vede al centro sulla sx la sagoma delle torri di Trino Vercellese e forse anche la casa di Geppo più in là...ciaoo! chissà se mi sente...P1000031.jpg

 

 

e allora già che ci siamo salutiamo tutti!! ciaooo!, visto che non ci si vedrà al pranzo di Natale, idealmente mando un saluto a tutti.

Stranamente da quassù li sento meno distanti..P1000032.jpg

 

 

Ancora un ultimo sguardo, seguendo il limite che le Alpi tracciano nel loro tuffarsi nel Canavese, fin verso le Lepontine e forse ancor di piùP1000034.jpg

 

e poi una foto ricordo di questo ritorno al Monte Soglio prima di veleggiare in questo primo assaggio d'inverno sulle Alpi Occidentali..

Saluti dal Bulaier!!

 

P1000035.jpg

Modificato da 'l bulaier
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'arietta, bella fresca, è arrivata fino a qui ! :biggrin:

 

Al caldo del termosifone ti saluto volentieri :wink:

 

Ohhh !!! che non si pensi che sono sfaticato . . . . sarei venuto anche lassù ma volevi salire . . . solo :innocent:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima passeggiata invernale... brrr!

 

A me, uomo del sud, fai venire i brividi!

 

Bei luoghi.

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dire i primi scenari invernali ma credo che con quelle abbondanti nevicate siamo già dentro e bene

 

caro ivan vedo con piacere che te la spassi per monti, sempre tra le migliori cose da fare

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia, quell'azzurro del cielo che si fonde con il bianco. Gaundo hai quei panorami vorresti stare ore a guardarli solo con i tuoi pensieri. Bella passeggiata, prima o poi torno anche io da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido Ivan

Hai centrato anche la giornata giusta.

 

Che panorami, mi ripeto splendidi, un po di invidia.

spero di centrare una giornata così mercoledì, voglio

farmi il monte Carmo di Loano partendo dal Melogno.

:hug2: Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

... la montagna per me non è una sfida è solo un timido e silenzioso salire sui suoi fianchi, la montagna ho bisogno di respirarla....

 

 

condivido in pieno

 

ciao e grazie di averci portato lassù

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: Che giornata che hai beccato!!!! Veramente spettacolare!

 

Belle foto....a me piace in particolare la penultima, dove si vede ben definito il limite della nevicata, e a destra la pianura.

 

:bye1: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Meno male che sei sceso, mi fanno ancora male le orecchie a furia di sentirti.....in compenso ti si sara' seccata la gola ahahahahahah :taunt: Bella arrampicata e bel panorama, P.S. avvisami quando vai di nuovo, che chiudo le persiane...si sa mai che tu abbia anche un potente cannocchiale.. :biggrin: :hug2:
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella giornata e bella e fredda passeggiata...la neve con il sole..fantastica..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ivan :hug2:

 

per avermi portato con te e quasi senza accorgertene, aggiunto ancora un pochino di quel che sei :wink:

 

Non quanto te, ma mi son trovato anch'io in posti così, dove la vista spazia e con essa i pensieri, le riflessioni tipo:

 

guarda che bello ed è nostro,

guarda che spazio ed è di tutti,

guarda, guarda bene e imprimilo nel cuore questo attimo,

perchè c'è chi vuole il tuo spazio per distruggerlo e così facendo ti ruberà la preziosità della Vita,

l'aria che ora ti pulisce tutto e i sogni, i tuoi sogni non si potranno mai più perdere nell'orizzonte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan la prima neve è un momento particolare, ma a me ricorda sempre quelli che ci hanno lasciato la vita e quindi ne ho tanto rispetto, non amo sfidarla mai, specie quando sono in solitaria come spesso accade

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).