Vai al contenuto

Purtroppo anche dalla mie parti


baldacci

Messaggi raccomandati

Verna o virosa, sembra che comunque siano tra i funghi che possono presentare stagioni di crescita prolungate fino all'autunno (con le stagioni balzane degli ultimi anni poi...); anche l'ipotesi di una forma chiara di phalloides non è da scartare, visto che la "tignosa" l'ho fotografata quassù proprio in questi giorni e nonostante la prima spolverata di neve.

Certo che non ti improvvisi fungaiolo a 82 anni! Concordo anch'io sul fatto che un minimo di esperienza dovesse averla; perciò la prudenza non è mai troppa e bisogna sempre aspettarsi un fuori stagione o qualche altra stranezza; anzi, forse a tradirla sono state proprio le abitudini di gioventù, quando la primavera era primavera e anche l'autunno aveva un carattere riconoscibile, con quel che ne consegue per i periodi "canonici" dei funghi.

Ad ogni buon conto, nonostante mi senta di riconoscere con discreta sicurezza un'Amanita da una Psalliota, ci sarà un motivo se non mi fido più (da anni) a raccogliere prataioli!

Daniele

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che si legge sulle cause di decesso da ingestione di funghi è sempre molto poco attendibile... purtroppo la disinformazione è tanta e la paura... sempre troppo poca!!

 

Non sappiamo nemmeno quali organi siano stati lesi, se il fegato o i reni o altro... certo ha fatto presto, molto... e forse è meglio così.

 

Accadrà ancora, purtroppo.

 

:ambu: :ambu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Verna o virosa, sembra che comunque siano tra i funghi che possono presentare stagioni di crescita prolungate fino all'autunno (con le stagioni balzane degli ultimi anni poi...); anche l'ipotesi di una forma chiara di phalloides non è da scartare, visto che la "tignosa" l'ho fotografata quassù proprio in questi giorni e nonostante la prima spolverata di neve.

Certo che non ti improvvisi fungaiolo a 82 anni! Concordo anch'io sul fatto che un minimo di esperienza dovesse averla; perciò la prudenza non è mai troppa e bisogna sempre aspettarsi un fuori stagione o qualche altra stranezza; anzi, forse a tradirla sono state proprio le abitudini di gioventù, quando la primavera era primavera e anche l'autunno aveva un carattere riconoscibile, con quel che ne consegue per i periodi "canonici" dei funghi.

Ad ogni buon conto, nonostante mi senta di riconoscere con discreta sicurezza un'Amanita da una Psalliota, ci sarà un motivo se non mi fido più (da anni) a raccogliere prataioli!

Daniele

 

Ciao Daniele.

 

Sul discorso prataioli/amanita sono daccordo con te se parliamo di una raccolta assolutamente "improvvida" effettuata da un soggetto improvvisatosi "esperto".

 

Ma diciamocela tutta: scambiare un'amanita, peraltro di quelle tostissime, con un prataiolo non è cosa semplicissima.

 

Io sono un pescatore: sarebbe come scambiare un cefalo con una spigola, avendoli tra le mani!

 

Io, personalmente, ho mangiato tanti A. augustus, peraltro eccellenti in ogni preparazione, e pochissimi altri prataioli per questioni di banale disponibilità (non ne trovo poi così tanti da giustificare la raccolta); ma continuo a credere che incidenti del genere siano il frutto di un'assoluta superficialità e mancanza della più elementare cautela.

 

:sad: :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

...io la trovo a Maggio di solito. :huh:

Periodaccio per le intossicazioni!!!

 

 

concordo, la verna è primaverile quindi improbabile in questo periodo anche se varie volte abbiamo avuto sorprese con i funghi in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).