Vai al contenuto

Aiutino ache per me.......che agarico e???


Messaggi raccomandati

Non mi prendere in considerazione perchè non sono un professionista nel determinare specie tranne quelli che conosco al 100% anche perchè io nel dubbio non li raccolgo mai,ma tornando a noi a me sembrano dei Prataioli stile "vaccinari" ovvero quelli belli grossi,se son loro hai fatto 13 sono buonissimi.

Li hai trovati per prati?

Ciao un' :hug2: Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aspetta conferma da esperti del forum che se son loro sono uno dei miei funghi preferiti :wink: ,altro che porcini...

Ennio help me :flowers2:

Ciao Aldo,P.S: se son loro ritornaci non te li fare scappare :hug2:

 

 

Grazie....della risposta....si ...ovviamente prati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide.

 

Certamente il buon Ennio avanzerà delle ipotesi, ma io comincio a dire la mia: la tua foto (ma anche un report completo, in generale) non consente alcuna certezza determinativa, potendosi avanzare solo delle vaghe ipotesi al riguardo.

 

Ergo: astenersi dal consumo, provvedere in seguito a fotografare i funghi con più dettaglio, anche in sezione (per controllare viraggio , farcitura del gambo...e così via) e fornire informazioni anche sull'odore/sapore, quest'ultimo possibile con la tecnica dell'assaggio a crudo per la quale ti conviene, però documentarti ad hoc in altra sede...

 

Un salutone.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide.

Certamente il buon Ennio avanzerà delle ipotesi, ma io comincio a dire la mia: la tua foto (ma anche un report completo, in generale) non consente alcuna certezza determinativa, potendosi avanzare solo delle vaghe ipotesi al riguardo.

Ergo: astenersi dal consumo, provvedere in seguito a fotografare i funghi con più dettaglio, anche in sezione (per controllare viraggio , farcitura del gambo...e così via) e fornire informazioni anche sull'odore/sapore, quest'ultimo possibile con la tecnica dell'assaggio a crudo per la quale ti conviene, però documentarti ad hoc in altra sede...

Un salutone.

Mario.

 

ciao Davide

condivido quanto scritto da Mario, spero ci potrai dire se li hai raccolti tutti nello stesso posto e se alla base del gambo hai notato delle radichette biancastre, in tal caso credo si tratti di Agaricus bresadolanus, specie non commestibile in quanto a tossicità incostante,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri riscontri......e per le richieste di ulteriori infos ....

 

Purtroppo non sono in condizione di aggiungere alcunche in quanto anche io ho visto e ricevuto solo questa foto.....e nulla piu.....

 

Mi consola in parte verificare che le stesse difficolta di determinazione che ho avuto io .....proprio per assenza di altre infos le state avendo anche tutti voi.....

 

Per il principio della prudenza comunque il mio consiglio al raccoglitore di non consumarli mi fa dormire sonni tranquilli.....

 

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).