Vai al contenuto

Crescono anche di giorno... e non solo i porcini!


tyrnanog

Messaggi raccomandati

Ormai è risaputo: il mito che i funghi crescano solamente di notte è sfatato da tempo, ma fa sempre piacere poter osservare le cose di persona.

Comunque avevo già provato due anni fa a documentare il fatto che i funghi crescono sia di notte che di giorno, ma con scarsi risultati, non tanto per il fatto che allora lavoravo con la compattina, ma perché non ero riuscito a trovare la specie giusta (che crescesse sufficientemente in fretta da mostrare un evidente avanzamento a distanza di poche ore), oltre all'esemplare "giusto", che crescesse non troppo distante da casa (e magari nel fine settimana o durante le ferie), così da potermici recare più volte al giorno, o che non spuntasse in posizioni tali da obbligarmi a pose da contorsionista ogni volta che dovevo sistemare la fotocamera (ma soprattutto che non venisse raccolto nel frattempo!!!).

Nei giorni scorsi finalmente ci sono riuscito grazie ad un paio di esemplari di un Coprinus, o Coprinellus (non so come sia accreditato attualmente) lignicolo, forse C. domesticus, o forse C. radians.

post-3431-0-30344800-1347518796.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime due immagini sono state scattate il giorno 6 settembre, rispettivamente alle ore 9,30 e alle 16,30, e mostrano chiaramente un allungamento del gambo di circa 1 cm in crescita diurna (la scala disegnata a sinistra è graduata appunto in cm ed è ricavata sulla base di un ulteriore scatto in cui avevo appoggiato un righello in fianco al funghetto).

post-3431-0-68104600-1347518831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La terza foto è stata scattata il giorno successivo, alle ore 8,30, e mostra un'ulteriore crescita, questa volta notturna, ma assolutamente paragonabile alla precedente.

post-3431-0-73015800-1347518870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima immagine, realizzata alle 17,30, il primo carpoforo è ormai completamente essiccato (aveva già completato la maturazione al mattino), ma si vede la crescita diurna di un secondo esemplare che era già spuntato il giorno precedente. Nell'insieme mi pare se ne possa dedurre che l'intero ciclo di maturazione dei carpofori di questa specie avvenga in circa tre giorni, non di più, ma è soprattutto evidente che, se non intervengono particolari sbalzi di temperatura o umidità, non ci sono differenze nella crescita notturna o diurna.

post-3431-0-68526800-1347518931.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una tavola con il montaggio in sequenza di tutte le quattro foto.

Ok, non sarà come il video di crescita dei porcini pescato su YouTube, ma almeno è una produzione APB doc

 

Daniele

post-3431-0-04842700-1347519117.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo contributo Daniele, ad un argomento, per la verità, abbastanza acclarato tra gli addetti ai lavori.

 

Se consideriassimo, invece, le tante incredibili dicerie diffuse tra i non addetti, allora ce ne sarebbero di fiumi di parole e foto da spendere per smontarle...

 

Un salutone.

 

Mario.

 

P. S.: visto quante R. mustelina quest'anno? E che qualità....

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante Daniele, non che pensassi una cosa diversa, ma abituati ai porcini si è poco attenti magari ad altri funghi che hanno una crescita diversa.

Sarebbe interessante lo stesso fungo vederlo in un ciclo di vita preso in boschi più caldi per vedere come si accelera questo processo.

Ci dici anche le temperature diurne e notturne durante la crescita?

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dici anche le temperature diurne e notturne durante la crescita?

A questo, sinceramente, non avevo pensato; ne terrò conto per eventuali esperienze future (tanto ho un termometro, anche piuttosto preciso, fuori sul balcone)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante daniele, sarebbe bello avere queste documentazioni anche su altre specie fungine, magari con un pò di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'idea Daniele :yes4:

E' interessante vedere come cresce e matura un Coprino, e ti dirò mi aspettavo si liquefacesse di più, ma credo che questo fattore sia determinato da umidità e temperatura.

Oh.... chiaramente questa immagine si può scaricare ed utilizzare vero??? :yahoo: :hail: :wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh.... chiaramente questa immagine si può scaricare ed utilizzare vero???

Ci mancherebbe che non fosse possibile!!! Altrimenti perché ho scritto che è una produzione APB doc?

 

Ciao, e fanne buon uso

Daniele

 

P.S. : Tra il computer che mi va a scatti e un po' di stanchezza da dopolavoro (solo per non ammettere che dovrei cominciare ad usare gli occhiali) ho fatto un po' di cas... con i tentativi di risposta; le prime tre volte non so cosa ho premuto, ma alla quarta forse ci sono riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).