Vai al contenuto

Differenza tra Albatrellus subrubescens e ovinus.


piccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , qualcuno sa' spiegarmi le differenze sostanziali tra questi due funghi??

A me sembrano quasi uguali ma so' che non e' cosi'.

 

Ho mio padre che e' in Austria e mi ha chiesto questa cortesia chiedendomi se conoscevo il famigerato fungo del pane , gli ho detto di si e allora mi e' venuta la curiosita' di sapere come si fa' a distinguere quello buono da quello non buono.

 

Albatrellus subrubescens----Albatrellus ovinus

Link al commento
Condividi su altri siti

Albatrellus ovinus:superficie glabra, biancastra, liscia, presto ± screpolata, ocra-giallastra nella zona centrale, maculata di giallo limone al margine.Simbionte di abete rosso.Commestibile

 

Albatrelus subrubescens: Sì differenzia dal precedente per il colore giallo-aranciato, giallo-cromo che assumeil basidioma allo stato adulto. Solitamente di taglia più ridotta. Poco comune.Simbionte di pino silvestre. Non commestibile

 

:bye1: Vincenzo

 

P.S: hai comprato un buon manuale di micologia? :club: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Albatrellus ovinus:superficie glabra, biancastra, liscia, presto ± screpolata, ocra-giallastra nella zona centrale, maculata di giallo limone al margine.Simbionte di abete rosso.Commestibile

 

Albatrelus subrubescens: Sì differenzia dal precedente per il colore giallo-aranciato, giallo-cromo che assumeil basidioma allo stato adulto. Solitamente di taglia più ridotta. Poco comune.Simbionte di pino silvestre. Non commestibile

 

:bye1: Vincenzo

 

P.S: hai comprato un buon manuale di micologia? :club: :biggrin:

Grazie Vincent......ho il Cetto....puo' andare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincent......ho il Cetto....puo' andare ??

 

Tutti e 7 i volumi? :biggrin:

Sicuramente è un'opera da avere, ma un po'obsoleta e qualcosa di più aggiornato sarebbe meglio prenderlo anche per praticità dei nomi che i funghi via via prendono e per la mancanza di alcuni funghi nuovi.

Sicuramente Ennio ti saprà consigliare dei buoni testi come "Funghi d'Italia" di Consiglio e Papetti pubblicato dall'A.M.B.(sono tre volumi).

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora ....

utilizzare i volumi di Bruno Cetto (è stato il mio primo maestro) è come fare oggi le foto con una macchina analogica mentre tutti hanno le reflex digitali, ehh!

I tre volumi dell'AMB vanno benissimo così pure il "libro rosso" Funghi di Antonio Gennari, ma se vuoi studiare sul serio, ti presto un pò dei miei libri,

un salutone,

Ennio.

PS: intanto li puoi vedere in copertina, se poi li vuoi acquistare fammi sapere che ci penso io.

I tre ottimi volumi AMB e il famoso "libro rosso"

post-791-0-00303500-1345741775.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e questi sono solo un inizio se vuoi studiare seriamente, anzichè andar dietro a quel "porcinaro" di Cesarino, (caro amico) ehh!

post-791-0-27285500-1345741921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) questo volume è molto utile perchè ti permette un confronto immediato con le varie specie di uno stesso genere.

PS: qualche amico reduce dalla Carinzia e dal Val Pusteria mi ha portato porcini e galletti raccolti la sera prima o essicati, quando verrai a trovarmi (magari con Cesare) non ti presentare senza i miei turini, ehh!!

un salutone anche a Lucia.

post-791-0-87761400-1345742211.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora ....

utilizzare i volumi di Bruno Cetto (è stato il mio primo maestro) è come fare oggi le foto con una macchina analogica mentre tutti hanno le reflex digitali, ehh!

I tre volumi dell'AMB vanno benissimo così pure il "libro rosso" Funghi di Antonio Gennari, ma se vuoi studiare sul serio, ti presto un pò dei miei libri,

un salutone,

Ennio.

PS: intanto li puoi vedere in copertina, se poi li vuoi acquistare fammi sapere che ci penso io.

I tre ottimi volumi AMB e il famoso "libro rosso"

Ciao Ennio,

quanti caffè ti scalerà Antonio per questa promozione del suo ottimo "Libro rosso"?

Serafino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

quanti caffè ti scalerà Antonio per questa promozione del suo ottimo "Libro rosso"?

Serafino

 

ciao Serafino,

non tutti sanno, ma ogni volta che io e Antonio (nei diversi forum che seguiamo assieme o nei vari Comitati Scientifici) ci si trova a "dissertare" nella determinazione delle specie trattate, quello di noi due che non ci "azzecca" paga il caffè all'altro: ed è così che mi sono ridotto sul lastrico a forza di pagare, ehh!

Un salutone a tutti,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ennio, ti verro' a trovare sicuramente forse anche molto presto.

Ne parleremo di persona perche' ho intenzione di comprare qualcosina.

 

Cesare in questo momento si trova a Vipiteno e tornera' a settembre.

 

Mandami il tuo cellulare che ho perso tutti i numeri di telefono :hug2: :hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Intanto ho preso i tre libri AMB il libro rosso dove lo trovo??

 

ciao Andrea,

il libro rosso lo puoi reperire presso l'AMB (www.ambbresadola.it" oppure presso www. mycoflora.it

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).