Gigix Posted August 13, 2012 Share Posted August 13, 2012 In pecceta nel Trentino, in agosto, a circa 1500 metri. Carne soda, senza particolare odore, sapore tenue e piuttosto dolce, come di nocciola. Cappello verde olivastro finemente feltrato. Carne bianca, immutabile, gialla in corrispondenza alla parte superiore del cappello e nel punto più basso del gambo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted August 13, 2012 Author Share Posted August 13, 2012 Grazie e ciao a tutti Gigix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanus Posted August 14, 2012 Share Posted August 14, 2012 Direi che corrisponde tutto. Importante l'habitat, che lo differenzia,insieme a altri caratteri,da X.subtomentosus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted August 14, 2012 Author Share Posted August 14, 2012 grazie per la conferma, ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ennio Posted August 15, 2012 Share Posted August 15, 2012 Ciao Gigix, anch'io sono propenso per X. ferrugineus di cui allego una mia raccolta dove si evidenzia la grande variabilità del colore pileico che in questa specie va dal marrone-bruno fino al verde olivastro, buon ferragosto, Ennio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gigix Posted August 20, 2012 Author Share Posted August 20, 2012 Ciao Gigix, anch'io sono propenso per X. ferrugineus di cui allego una mia raccolta dove si evidenzia la grande variabilità del colore pileico che in questa specie va dal marrone-bruno fino al verde olivastro, buon ferragosto, Ennio. Grazie Ennio, anche se torno sul forum a ferragosto ormai lontano. Ora sono nel Verbano, gran caldo e poco o niente da osservare quanto a funghi, rimpiango le peccete trentine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scoiattolo Posted September 1, 2012 Share Posted September 1, 2012 Ciao Gigi, determinazione corretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts