Vai al contenuto

Sono arrivati i primi di giugno ...monster incluso!


Messaggi raccomandati

Il caldo ( e soprattutto il vento) ha seccato lo strato superficiale della terra.. C'è stata una "buttatina".. I funghi veri verranno dove farà gli acquazzoni nelle prossime settimane, e data la grande scaldata, butterà contemporaneamente sia la macchia che il faggio.. parlo per la zona dell'amatriciano, almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Walter , complimenti come sempre e contento che ti stai divertendo abbastanza prima della tua migrazione definitiva al mare !!!!

Chissà , magari fanno du gocce quà e là !!! . . hai visto mai ?

:smile: :drinks: :00010012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mix .. Combinazione perfetta??? I Toscani so' buciardi ihij

 

L'hanno fatti berva nun te fa'nganna'!!!

 

E te smettila de anna'lassu'... Nun ne vale la pena secondo me!

 

Byeeeee

 

Ciao Pe', diciamo che quest'anno mi e' andata piu' che bene ....perche' si sono aggiunti

anche i monster, praticamente li ho beccati appena hanno iniziato a uscire i primi di giugno e li accompagnati oggi alla fine , perche' e' questa la storia ....the end .....

Ti posto un paio di funghi di questa mattina ....entrato nel bosco alle 5 circa e uscito alle 8,30 .......mi era passata la fantasia .....qualche bocciolo ma nulla di trascendentale ......l'ultima buttata buona c'e' stata martedi'....ora tutto secco .......

A presto

Walter

post-1057-0-43609500-1340367494.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....qualche bocciolo ma nulla di trascendentale ......l'ultima buttata buona c'e' stata martedi'....ora tutto secco .......

A presto

Walter

 

Accidenti se è secco...ma dimmi se sbaglio: negli ultimissimi giorni ho notato la presenza di funghi nati cresciuti e marciti in 2 giorni, nel senso che due giorni prima non c'erano e due giorni dopo erano passati.

 

Contestualmente mi è capitato di vedere qualche nuova nascita, con boccioli davvero in forma che però sono destinati a breve vita.

 

Sembra quasi che la buttata nel substrato vada avanti, ma regredisca appena i funghi mettono il naso fuori!! :cc_surrender:

 

Certo che il bocciolone deve averti fatto prendere un colpo!!! :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

Link al commento
Condividi su altri siti

E'normale che nel giro di 2 giorni passino allo stato di fraciconi

30°e oltre fanno danni a tutte le quote e latitudini

non inficiando nella nascita dei funghi termofili...neri esta e sopratutto ovoli

ma decretandone velocmente l'invecchiamento

esempio?

venerdi ho pulito una fungaia con 6 pz

credevo avesse dato vedendo il terreno risdotto a polvere

beh

ripasso martedi e trovo 4 mine di cui una da oltre 7 etti

completamente da buttare..infatti son diventati seme per le parti del bosco meno prolifiche!

 

cest la vie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caldo ( e soprattutto il vento) ha seccato lo strato superficiale della terra.. C'è stata una "buttatina".. I funghi veri verranno dove farà gli acquazzoni nelle prossime settimane, e data la grande scaldata, butterà contemporaneamente sia la macchia che il faggio.. parlo per la zona dell'amatriciano, almeno..

 

Come dicevo prima, "il the end" vale per castagni, querce, carpino, nocchie ,rimangono solo i neri che amano la siccita' e il caldo, ora il faggio diventa protagonista , per il resto i funghi non usciranno piu' anche se ripiove ......prossima uscita settembre tempo permettendo.... :biggrin: :biggrin:

Ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Walter , complimenti come sempre e contento che ti stai divertendo abbastanza prima della tua migrazione definitiva al mare !!!!

Chissà , magari fanno du gocce quà e là !!! . . hai visto mai ?

:smile: :drinks: :00010012:

 

Ciao Luigi, grazie,si mi sono divertito alla grande, credevo comunque che arrivassero almeno

a fine giugno ma si sono fermati al 20 del mese.

Per il mare gia' sono in movimento ........ :bye1: :bye1:

A presto

Walter

Modificato da dragon56
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:biggrin:

Accidenti se è secco...ma dimmi se sbaglio: negli ultimissimi giorni ho notato la presenza di funghi nati cresciuti e marciti in 2 giorni, nel senso che due giorni prima non c'erano e due giorni dopo erano passati.

 

Contestualmente mi è capitato di vedere qualche nuova nascita, con boccioli davvero in forma che però sono destinati a breve vita.

 

Sembra quasi che la buttata nel substrato vada avanti, ma regredisca appena i funghi mettono il naso fuori!! :cc_surrender:

 

Certo che il bocciolone deve averti fatto prendere un colpo!!! :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

 

Si, sta buttando ancora qualcosa nelle zone basse del bosco , ma uscite sporadiche e funghi

piccoli.......per cio' che concerne la velocita' di maturazione confermo quello che hai scritto...guarda la seconda foto del padellone si trovava lungo un viale sul bordo al pulito

ci sono passato due volte martedi'e non c'era , ora amesso e non concesso che non l' avessi

visto perche' troppo piccolo ma in sole 48 ore ha fatto un esploit da record....causa le

altissime temperature!! :biggrin: :biggrin:

Riguardo il bocciolone sono emozioni che tutti secondo me dovrebbero provare, non si puo' spiegare a parole si deve

provare di persona!

Ciao e a presto

Walter

Modificato da dragon56
Link al commento
Condividi su altri siti

E'normale che nel giro di 2 giorni passino allo stato di fraciconi

30°e oltre fanno danni a tutte le quote e latitudini

non inficiando nella nascita dei funghi termofili...neri esta e sopratutto ovoli

ma decretandone velocmente l'invecchiamento

esempio?

venerdi ho pulito una fungaia con 6 pz

credevo avesse dato vedendo il terreno risdotto a polvere

beh

ripasso martedi e trovo 4 mine di cui una da oltre 7 etti

completamente da buttare..infatti son diventati seme per le parti del bosco meno prolifiche!

 

cest la vie!

 

In effetti minime a 16 e massime molto oltre i 30 gradi nelle ore centrali e per diversi giorni fanno tabula rasa, le ideali sarebbero state 10/12 la minima e 23/25 la massima allora si che le nascite sabbero state stratosferiche con i boschi zuppi d' acqua !

Ciao a presto :bye1: :bye1:

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma possibile che su da voi, non e' uscito niente??? Che cosa e' successo per bloccare

tutto??? O quantomeno cosa' e' che e' mancato al mix di combinazione perfetta ?

Ciao

Walter

Al castagno sembra sia uscito poco,io sono andato solo un pomeriggio e non ho trovato niente, sopra casa piu' viaggi ma solo due marcioni in una fungaia che regolarmente saltavo.Poi tra impegni e pochi funghi ferie non ne ho prese.

Un po' di rossi al faggio e qualche estatino al castagno mi dicono,poi quando ne trovano pochi i locali per noi c'e' poca speranza. Freddo, vento,caldo situazione non ottimale. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

A funghi non vado perche' ce ne son pochi, perche' son lontani, perche' e' caldo e mi da fastidio,perche' soffro di colite e mi sente la pancia, perche' bisognerebbe alzarsi presto con il caldo e a me piace dormire.

Cmq c'e' da dire che grazie a te, peppe, paolo qualche fungo lo vedo in forum perche'dal lazio in su postare funghi e' diventato un tabu'e me ne dispiace, io se vado e se trovo postero.'

Link al commento
Condividi su altri siti

A funghi non vado perche' ce ne son pochi, perche' son lontani, perche' e' caldo e mi da fastidio,perche' soffro di colite e mi sente la pancia, perche' bisognerebbe alzarsi presto con il caldo e a me piace dormire.

Cmq c'e' da dire che grazie a te, peppe, paolo qualche fungo lo vedo in forum perche'dal lazio in su postare funghi e' diventato un tabu'e me ne dispiace, io se vado e se trovo postero.'

 

il non postare funghi caro Carletto, ha i suoi validi motivi, purtroppo.......

te ne dico una giusto per .......

l'anno scorso postai il giorno del mio compleanno dei funghi, fino a quel giorno pochissime le persone incontrate nel bosco..... ma dal giorno dopo credimi, più auto che alberi....

quest'anno di funghi ce ne sono stati eccome, ma stranamente senza troppa pubblicità solo qualche locale girava per boschi...... sarà un caso non lo sò, ma io un'idea dei vari forum me la sono fatta...................:bye2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il non postare funghi caro Carletto, ha i suoi validi motivi, purtroppo.......

te ne dico una giusto per .......

l'anno scorso postai il giorno del mio compleanno dei funghi, fino a quel giorno pochissime le persone incontrate nel bosco..... ma dal giorno dopo credimi, più auto che alberi....

quest'anno di funghi ce ne sono stati eccome, ma stranamente senza troppa pubblicità solo qualche locale girava per boschi...... sarà un caso non lo sò, ma io un'idea dei vari forum me la sono fatta...................:bye2:

 

 

E' cosi purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).