Vai al contenuto

Il fiume che parla


Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bello, bellissimo post molto intimista e riflessivo.

 

Io, poi, in quanto a commozione... meglio non parlarne, dai..

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardami dio sole, rifletti la tua immagine nel ventre di questo fiume come un ponte tra le rive, congiunzione mistica , simbolico ed astratto, come dipinto con un pennello pazzo che sfugge alla mano del pittore colpendone però …………….il cuore.

 

p1040949a.jpg

 

è questo ponte di sole sulla vita che scorre che mi fa riflettere nelle tue belle parole il senso dell attimo che vuol fuggire.

Bello Giovanni. :hug2:

andrea e patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi giovanni, io mi posso incantare davanti alle tue poesie e riflessioni ma questa volta con il tuo fiume mi hai ricordato mio cognato luciano di gonzaga che amava il fiume come te, lo viveva intensamente ed anche ossesivamente, ora non c'è più per una grave malattia che l'ha portato via prematuramente molto tempo fa, accidenti che ricordo che mi hai dato :cray:

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio è bello essere legati alle proprie radici e saper apprezzare la natura in un mondo che consuma tutto e ti spinge ad andare sempre alla massima velocità, senza fermarsi per gustare niente.

 

Spesso rifletto su quanto fosse dura la vita quando il pane veniva da attività legate alla natura, ma ora viviamo in città in cui non si conosce nemmeno il vicino di casa, abbiamo perso la voglia di ritrovarci per raccontarci o per ascoltare, ma penso che riscopriremo questo nostro tratto, prima o poi perchè l'uomo è un animale sociale per natura.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di esser stato il primo in questo forum a scrivere della vita del fiume

e ricordo che provavo una sorta di vergogna a parlarne, facevo confronti con montagne e mari di altri

e il Ticino sembrava poca cosa, ma quello avevo da raccontare e da fotografare,

quello avevo ed ho nel cuore.

Poi vennero altri, Roberto (Falworth) sù tutti, ma anche Giancarlo (Nick) ha dato tanto ai fiumi di pianura e poi Luciano...

e quel tanto che ho appena detto, col tempo somigliava sempre più al tutto.

Ma non è così, mancava al Giuàn, che dall'alto ha un altro angolo di visuale e dal cuore un'altra polla sorgiva

e così la storia e la gente di fiume trova sempre qualcosa da aggiungere, qualcosa sù cui fermarsi a pensare,

a chiedersi il perchè di questa poesia di pianura.

Mentre scrivo, di questi perchè trovo anche delle risposte mai date o dette, ma non è ora il momento,

voglio riservarli per altre storie, magari a 4 mani, ma uno di questi lo dico ora;

nasci dove vuoi, ma una delle cose che ci accomunano è....il nostro peso da portare e più lo sentiamo

e meno possiamo aiutare gli altri più deboli, ma in noi, uomini di fiume, ci riconosciamo quel modo di saperci dare

agli altri, di fare tribù, che ora sarebbero associazioni benefiche ma che per noi significava "mutuo soccorso"

e una delle spiegazioni che trovo è nella nostra esclusiva possibilità di immergerci più e più volte

in quell'acqua e restarci anche per ore lungo tutta la calda stagione e lì, quasi senza peso, guardando sulla riva

le varie tonalità della Vita ci apparivano chiare e...le forze che avremmo speso per noi, col tempo e il cuore,

abbiamo imparato a usarle verso gli altri e per noi....null'altro che il gorgoglìo di quell'acqua che abbiamo

saputo tradurre e tenerci dentro, sinchè le amicizie nate quì dentro non ci hanno spinto a scriverle per voi,

cosa che a Giuàn riesce molto bene e che io cercherò di imitare, promesso.

Intanto mi godo le vichinghe riflessioni, non senza emozioni anzi.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).