Vai al contenuto

Armillariella mellea consumata senza prebollitura


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

Dopo tanto discutere, scusatemi, mi viene spontaneo chiedere: ma vale la pena di consumarle?

 

 

Io la penso esattamente come te, va bene la tradizione ma perchè complicarsi la vita per mangiare un po' di funghi con tutta la varietà di cibo che abbiamo a disposizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso esattamente come te, va bene la tradizione ma perchè complicarsi la vita per mangiare un po' di funghi con tutta la varietà di cibo che abbiamo a disposizione ?

 

 

Semplicemente perchè forse non hai assaggiato la polenta coi chiodini e salsiccia..... :snoozer_05:

 

Quando capiti da ste parti vieni a pranzo e poi ne riparliamo.. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè forse non hai assaggiato la polenta coi chiodini e salsiccia..... :snoozer_05:

 

.....

 

chidini e salsiccia: al top o perlomeno mooolto vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che si smetterà di demonizzare i chiodini, sarà sempre arrivato tardi.

 

E' come se noi, che li consumiamo da generazioni, un bel giorno ci mettessimo a contestare:

- la coda alla vaccinara

- la Amatriciana

- le orecchiette con le cime di rapa

- la pasta alla Norma

e via discorrendo.

 

Lo si è detto in tutte le salse che sono tossici e in quanto tali vanno mangiati dopo obbligatori passaggi

di prebollitura e cottura.

Si è detto anche a che stadio raccoglierli e le parti da consumare.

Si è parlato e ripetuto di lasciarli dopo una gelata e....alla via così.

 

Io capisco anche la preoccupazione di fare una corretta informazione,

ma vi garantisco che chi li consuma da sempre, li si conosce bene anzi...benissimo

e chi incappa in qualche intossicazione o peggio, che raccoglie ben altro assieme ad essi,

quasi sicuramente non passa di quì, non ci legge e neanche altri forum simili a noi.

 

Comunque sia, tengo a ribadire che la polenta coi chiodini, lonza e salsiccia va oltre al tipico piatto,

è un rito che richiama ricordi, che rinnova legàmi con la terra, che riporta a suggestioni che concorrono

a formare il nostro vivere, la nostra voglia di stare insieme in questa piatta terra nei giorni che precedono l'Inverno,

nelle atmosfere cariche di dense nebbie, nel periodo che la nostra campagna dorme e i nostri nonni, finalmente,

tiravano un pò il fiato dalle fatiche.

E' e sarà sempre un rito nato dalla povertà e che forse oggi, per noi, vuole scongiurarne il ritorno.

 

Non si parla di funghi coi chiodini, si va oltre e in quest'oltre c'è tutto il nostro piatto mondo,

che a parte qualche eccezione, non ha mai prodotto porcini, ovuli, finferli.....

ma gente come Giuàn, Nick, Dorno.....e perchè no? Anche me!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

......

 

Comunque sia, tengo a ribadire che la polenta coi chiodini, lonza e salsiccia va oltre al tipico piatto,

è un rito che richiama ricordi, che rinnova legàmi con la terra, che riporta a suggestioni che concorrono

a formare il nostro vivere, la nostra voglia di stare insieme in questa piatta terra nei giorni che precedono l'Inverno,

nelle atmosfere cariche di dense nebbie, nel periodo che la nostra campagna dorme e i nostri nonni, finalmente,

tiravano un pò il fiato dalle fatiche.

E' e sarà sempre un rito nato dalla povertà e che forse oggi, per noi, vuole scongiurarne il ritorno.

......

 

un rito al quale mi inchino e del quale intuisco il fascino ed al quale volentieri mi abbandonerei con iniziatori come te

Link al commento
Condividi su altri siti

un rito al quale mi inchino e del quale intuisco il fascino ed al quale volentieri mi abbandonerei con iniziatori come te

 

 

Volere è potere Marco ed io lo vorrei tanto!! :friends:

 

Per quest'anno è andata, ma perchè non metterlo in programma per il prossimo?

Tra noi lombardo piemontesi e voi emiliani romagnoli toscani, con l'innesto prezioso di qualche ligure,

si trova un posto buono, ci si và al mattino presto, un paio d'ore e s'è fatta la scorta,

si trova una bella trattoria compiacente e in altre due ore il piatto è servito.

Un camino acceso, qualche bottiglia buona e poi noi, a raccontarci e ascoltare e tutti assieme ricostruire

quel filo invisibile che ci lega, quell'amore possente per la terra, quella dolce nostalgia dentro ai ricordi,

quel calore che solo le cose semplici ma profonde sà produrre e poi...lasciarsi andare e mettere dietro le spalle il resto,

dilatando quegli attimi che solo la condivisione sà rendere così preziosi, forse irripetibili.

Basta volerlo e io....vorrei!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno che si smetterà di demonizzare i chiodini, sarà sempre arrivato tardi.

 

E' come se noi, che li consumiamo da generazioni, un bel giorno ci mettessimo a contestare:

- la coda alla vaccinara

- la Amatriciana

- le orecchiette con le cime di rapa

- la pasta alla Norma

e via discorrendo.

 

Lo si è detto in tutte le salse che sono tossici e in quanto tali vanno mangiati dopo obbligatori passaggi

di prebollitura e cottura.

Si è detto anche a che stadio raccoglierli e le parti da consumare.

Si è parlato e ripetuto di lasciarli dopo una gelata e....alla via così.

 

Io capisco anche la preoccupazione di fare una corretta informazione,

ma vi garantisco che chi li consuma da sempre, li si conosce bene anzi...benissimo

e chi incappa in qualche intossicazione o peggio, che raccoglie ben altro assieme ad essi,

quasi sicuramente non passa di quì, non ci legge e neanche altri forum simili a noi.

 

Comunque sia, tengo a ribadire che la polenta coi chiodini, lonza e salsiccia va oltre al tipico piatto,

è un rito che richiama ricordi, che rinnova legàmi con la terra, che riporta a suggestioni che concorrono

a formare il nostro vivere, la nostra voglia di stare insieme in questa piatta terra nei giorni che precedono l'Inverno,

nelle atmosfere cariche di dense nebbie, nel periodo che la nostra campagna dorme e i nostri nonni, finalmente,

tiravano un pò il fiato dalle fatiche.

E' e sarà sempre un rito nato dalla povertà e che forse oggi, per noi, vuole scongiurarne il ritorno.

 

Non si parla di funghi coi chiodini, si va oltre e in quest'oltre c'è tutto il nostro piatto mondo,

che a parte qualche eccezione, non ha mai prodotto porcini, ovuli, finferli.....

ma gente come Giuàn, Nick, Dorno.....e perchè no? Anche me!! :friends:

 

 

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

si trova un posto buono, ci si và al mattino presto, un paio d'ore e s'è fatta la scorta,

si trova una bella trattoria compiacente e in altre due ore il piatto è servito.

Un camino acceso, qualche bottiglia buona e poi noi, a raccontarci e ascoltare e tutti assieme ricostruire

quel filo invisibile che ci lega, quell'amore possente per la terra, quella dolce nostalgia dentro ai ricordi,

quel calore che solo le cose semplici ma profonde sà produrre e poi...lasciarsi andare e mettere dietro le spalle il resto,

dilatando quegli attimi che solo la condivisione sà rendere così preziosi, forse irripetibili.

......

 

Patrizio DEVI organizzare per l'autunno 2012!!

 

non vedo l'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio DEVI organizzare per l'autunno 2012!!

 

non vedo l'ora

 

 

Va bene...accetto!! :friends:

 

Pongo una sola condizione;

è un evento che non si può programmare nel lungo termine, mi pare ovvio, poi vista questa stagione...ancora di più,

quindi, se li trovo, lancio il messaggio, le risposte/adesioni si ridurranno a 3 o 4 giorni, poi si fà, va bene? :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione PIPPOKID, le tradizioni vanno rispettae e ve ne sono molte e strane in giro per la nostra Italia, ciò non toglie che vanno poste in evidenza tutte le cose cui si può andare incontro consumando determinate Specie o comunque consumandole senza avere delle accortezze.

 

Giorgio

 

P.S.

Non a caso la maggior parte di intossicazioni da Armillaria mellea avvengono nelle aree della pianura padana (non la chiamo Padania per non suscitare discussioni in una direzione o nella direzione opposta !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).