Vai al contenuto

almeno una volta è toccato anche a me


Messaggi raccomandati

Via ragazzi, come ho detto nel titolo almeno una volta è toccato anche a me trovare dei funghi bellissimi!!!! quelli dei giorni scorsi non li pubblico nemmeno tanto erano mangiucchiati screpolati ecc... ecc...

 

ecco il primo... si inizia a godere!!!!

 

34xgjkj.jpg

 

2hnynuw.jpg

 

cambia l'habitat e diventano sempre più neri

 

29wwol1.jpg

 

il fratellino

34fe8og.jpg

 

21bog34.jpg

 

svettanti

11ag082.jpg

 

29o4t35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai porcini in queste ultime uscite ho avuto modo di fotografare alcuni funghi che ho reputato interessanti.

metto qualche foto e provo in una determinazione sperando che qualcuno di voi esperto più di me possa contribuire ed aiutarmi.

 

ecco il primo

 

Boletus erythropus

1531wrk.jpg

 

penso Gyroporus cyanescens

 

2czyeeg.jpg

 

2957j80.jpg

 

1y5umc.jpg

 

Russula nigricans

 

2m7xnb9.jpg

 

10o058i.jpg

 

Ho determinato correttamente???

 

Cosa ne pensate della commestibilità del B. erythropus?? vale la pena di raccoglierlo e di consumarlo visto che ha delle tossine termolabili? qualcuno lo ha assaggiato???? e poi.. è facile confonderlo con altre specie simili e più velenose?

 

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma le deetrminazioni mi sembrano buone.

L'erytropus non viene consumato dal centro italia in giu', probabilmente perche' abbiamo degli ottimi aestivalis ed aereus.

Al nord e' consumato e amato forse perche' gli edulis e i phinopilus sono un po' sciapiti.

Adesso gli amici del nord mi mazzeranno. :club: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma le deetrminazioni mi sembrano buone.

L'erytropus non viene consumato dal centro italia in giu', probabilmente perche' abbiamo degli ottimi aestivalis ed aereus.

Al nord e' consumato e amato forse perche' gli edulis e i phinopilus sono un po' sciapiti.

Adesso gli amici del nord mi mazzeranno. :club: :biggrin:

 

 

questo è poco ma sicuro :derisive:

qui si fa di tutto..dalla caesarea al Phinicola, altro che al sud si e al nord no....... e l'erytropus è molto buono debitamente preparato dopo cottura ovvio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma le deetrminazioni mi sembrano buone.

L'erytropus non viene consumato dal centro italia in giu', probabilmente perche' abbiamo degli ottimi aestivalis ed aereus.

Al nord e' consumato e amato forse perche' gli edulis e i phinopilus sono un po' sciapiti.

Adesso gli amici del nord mi mazzeranno. :club: :biggrin:

credo sia solo la cultura del "misto" che fa si di mettere in pentola più qualità, cultura più presente al Nord che al Centro - Sud, non è questione di raccolti o di quantità. Se posso, anche in presenza di grandi buttate di edulis, preferisco accompagnarli con qualche esemplare di erytropus o di cyanescens, se c'è qualche regius o qualche "rossino" (rufus o versipelle, quelle che c'è), meglio ancora, si ha una pietanza più saporita! I rossi sono belli da vedere e cogliere, ma a dire il vero rispetto ad altre specie cosiddette meno pregiate, non sono a livello gastronomico così elevato, poi ognuno mangi ciò che gli piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene...vedo che il colore va sempre più verso il nero.... :clapping: e la Toscana è sempre la Toscana..

 

certo è che la pioggia di questi giorni, con le temperature in rialzo sancirà l'esplosione degli aereus..infatti mi riposo un pò che ciò i piedi in fiamme... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.........

 

Cosa ne pensate della commestibilità del B. erythropus?? vale la pena di raccoglierlo e di consumarlo visto che ha delle tossine termolabili? qualcuno lo ha assaggiato???? e poi.. è facile confonderlo con altre specie simili e più velenose?

 

Grazie ;)

 

Come giustamente ricordi B. erythropus ha tossine termolabili che degradano, insieme alla tossicità, a seguito di essicamenteo e/o cottura da fare sempre con attenzione, e cioè completa, in questi casi.

 

Io sono un consumatore abbbastanza abituale e secondo la mia esperienza sono davvero buoni, per qualche preparzaione superiore ai più considerati porcini (opinione condivisa, dopo molte diffidenze lunghi 'avvicinamenti', e scettici assaggi, anche da diversi miei commensali); aggiungo anche che si tratta di un fungo assai meno diffuso dei "fratelli nobili".

 

Le detrminaziione che hai fatto a me sembrano compatibili.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto ma le deetrminazioni mi sembrano buone.

L'erytropus non viene consumato dal centro italia in giu', probabilmente perche' abbiamo degli ottimi aestivalis ed aereus.

Al nord e' consumato e amato forse perche' gli edulis e i phinopilus sono un po' sciapiti.

Adesso gli amici del nord mi mazzeranno. :club: :biggrin:

:snoozer_05: :club: A Carle', te le cerchi proprio...noi al nord quei cosi neri neri manco li guardiamo... da me non ci sono proprio :rofl: a parte gli scherzi, io gli erytropus li mangio nel misto, vanno ben cotti ma son buoni, comunque Tosco, belle foto e bellissimi funghi! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da provare e gustare il risotto con gli erythropus.

Una vera bontà

grazie del consiglio! la volta successiva li ho ritrovati e mangiati in misto con galletti , russule e patate :) sgranocchiano che è una meraviglia!!

Ho fatto una precottura in padella con olio e un po di succo di limone che rende il colore uniforme e giallognolo per circa 25 minuti e poi li ho uniti agli altri funghi e alle patate. Può andar bene così oppure conviene bollirli in semplice acqua salata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza in proposito...di solito i funghi a tossine termolabili divengono commestibili dopo adeguata cottura, ma in alcuni casi come l'Armillaria Mellea occorre anche sciacquare abbondantemente dopo la bollitura...

Questo fungo mi incuriosice molto. dall'aspetto non mi ispira molto, ma quando capiterà l'occasione di avere al fianco un esperto, lo assaggerò di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio! la volta successiva li ho ritrovati e mangiati in misto con galletti , russule e patate :) sgranocchiano che è una meraviglia!!

Ho fatto una precottura in padella con olio e un po di succo di limone che rende il colore uniforme e giallognolo per circa 25 minuti e poi li ho uniti agli altri funghi e alle patate. Può andar bene così oppure conviene bollirli in semplice acqua salata?

 

cottura normale, sempre completa, ma normale va benissimo; secondo me con la bollitura perdono quella fantastica consistenza che hai avuto modo di apprezzare e probabilmente anche parte del sapore.

Io non metterei neanche il limone che è vero che 'schiarisce' ma in cottura con olio ha un sapore :nono:

 

Ottimo l'abbinamento con patate; provali con la pasta e mi saprai dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tosco....

il B.cyanescens ho avuto modo di raccoglierlo in una località dove era molto comune, centinaia di esemplari..... e ho scoperto un ottimo commestibile con un sapore molto particolare, ed un restrogusto mentolato.

Certo sarà un esperienza limitata in quanto vista la rarità nel resto d'Italia non penso che lo raccolglierò piùgood.gif

 

 

ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).