Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

mai visto prima..... attaccato alla corteccia di un carpino, o meglio di quello che resta, perchè era secco.

forma ovale (30 cm. orizzontale - 50 cm. altezza). E' attaccato a circa 170 cm. da terra.

La massa è morbida, ma abbastanza compatta e soda, color crema. Si stacca a porzioni, un po' come le ramarie.

Il profumo è dolciastro, gradevole comunque.

170611031.jpg

Modificato da leona63
Inviato
:snoozer_05: Senz'altro Ennio o Illecippo o altri ti potranno aiutare, a me piacciono invece le foto e lo splendido esemplare di fungo ( sicuramente non e' commestibile) ma coreografico lo e' sicuro! :friends:
Inviato

Sembrerebbe un Hericium erinaceus.

Leggendo in internet parrebbe abbia diverse proprietà curative.

:bye1: Vincenzo

Inviato

Vincenzo, mi piace pensare alla possibilità che si tratti di Hericium coralloides sl anche se quegli aculei rivolti verso il basso mi tolgono l'illusione. Erinaceus è un fungo decisamente raro che generalmente si presenta con aculei molto più lunghi, lo conosco bene perchè conosco un albero dove fruttifica ecco alcune foto

file.php?id=19383

file.php?id=19581

Inviato

Fungo veramente bello e poco comune.

Gli americani sostengono che alcune specie di Hericium possano vegetare dove prima vegetavano altre specie di Hericium...,

per la determinazione occorre che gli esemplari siano ben sviluppati e occorre osservare la mutazione di colore.

Una cosa posso dirvi :derisive:,la corteccia della pianta ospitante non è di carpino a me sembra Larix decidua.

ciao giorgio

Inviato (modificato)

Fungo veramente bello e poco comune.

Gli americani sostengono che alcune specie di Hericium possano vegetare dove prima vegetavano altre specie di Hericium...,

per la determinazione occorre che gli esemplari siano ben sviluppati e occorre osservare la mutazione di colore.

Una cosa posso dirvi :derisive:,la corteccia della pianta ospitante non è di carpino a me sembra Larix decidua.

ciao giorgio

grazie a tutti per gli aiuti e indicazioni fornite....

x Giorgio: in quel bosco non esistono Larici di nessun tipo...tieni presente che è un bosco dell'appennino centrale,

clima temperato, quota di poco superiore ai 1000 mt....

gli alberi presenti (esattamente in quel bosco) sono cerro, faggio, acero e carpino nero....e non carpino bianco!

possiamo escludere faggio e acero, con corteccia assolutamente diversa.....

quello della foto è comunque un albero morto, forse colpito da un fulmine, in quanto è rimasto solo il tronco per 3-4 mt di altezza

posso sempre sbagliare, per carita'! :scratch_one-s_head:

:bye1:

Modificato da leona63
Inviato

fantastico ! se puoi posta poi le foto della sua crecita!! ciao!!

Inviato

...è un fungo fantastico,

sembra di toccare seta!

Lo cerco da una vita e l'ho visto solo tramite un amico che lo ha portato in mostra.

Inviato (modificato)

ciao Leonardo,

visto così dire senz'altro Hericium, forse H.erinaceus, ma l'esemplare è ancora immaturo per poterlo dire con certezza,

ti saluto,

Ennio.

PS: come contributo ti allego una foto di Hericium erinaceus "maturo"

post-791-0-76535900-1308557205.jpg

Modificato da Ennio