Vai al contenuto

che fungo era?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto sul tipo di fungo che ho trovato in mezzo all'erba. Il ritrovamento risale all'anno scorso in estate (ma non mi ricordo il mese), i due funghi nascevano sul terreno tra l'erba, in pianura, avevano le lamelle ed il cappello era largo circa 3-4 cm. vicino c'erano pioppi, salici, aceri e rovi. Non li ho raccolti perchè a me piace fotografarli (purtroppo non avevo la macchina fotografica ma solo il telefonino). Per farvi capire a che livello sono nella conoscenza dei funghi, vi dico che quando li ho toccati sono rimasti fermi immobili non sono scappati via. Scusatemi cercherò di migliorare perchè il mondo dei funghi mi piace molto. Vi ringrazio in anticipo e vi mando un grande saluto.

post-5222-0-44347600-1305497032.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e' quasi impossibile risponderti con un'unica foto , peraltro non perfettamente aa fuoco e senza altre caretteristiche del fungo (odore, lamelle, consistenza).

Inoltre non sapendo nemmeno il periodo la cosa si complica.... :cc_surrender:

vediamo se qualcuno azzarda qualche ipotesi, di piu' non credo si possa fare...! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una piccola ricerca a livello di foto ma non mi sento di dire nulla, mancano troppi caratteri distintivi per potere solo provare

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto sul tipo di fungo che ho trovato in mezzo all'erba. Il ritrovamento risale all'anno scorso in estate (ma non mi ricordo il mese), i due funghi nascevano sul terreno tra l'erba, in pianura, avevano le lamelle ed il cappello era largo circa 3-4 cm. vicino c'erano pioppi, salici, aceri e rovi. Non li ho raccolti perchè a me piace fotografarli (purtroppo non avevo la macchina fotografica ma solo il telefonino). Per farvi capire a che livello sono nella conoscenza dei funghi, vi dico che quando li ho toccati sono rimasti fermi immobili non sono scappati via. Scusatemi cercherò di migliorare perchè il mondo dei funghi mi piace molto. Vi ringrazio in anticipo e vi mando un grande saluto.

 

Se non c'erano radici di piante su cui crescevano è da escludersi il piopparello....azzardo quindi Stropharia rugoso-annulata

Link al commento
Condividi su altri siti

Le radici e/o ceppi di legno interrati, proprio perchè interrati, spesso non sono visibili: e i piopparelli sembra che crescano sul prato. :smile:

Ma infatti sarebbe bastato seguire il gambo fino alla fine per capirlo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

com'è variegato il mondo dei "micofagi" e dei "micofili": c'è chi raccoglie anche i funghi appena nati e chi addirittura li sfiora appena per paura di rovinarli, ehh!.

Per Sile; va benissimo il rispetto ma quando si vuole saperne di più sui funghi almeno 2/3 esemplari vanno raccolti dal substrato di crescita per fotografarli e osservare tutti i caratteri morfologici (dimensioni, forma, colore, odore, presenza/assenza di anello e/o volva, ornamentazioni varie, ecc.), inoltre una descrizione dell'habitat è importante per facilitare la determinazione, che comunque non sempre è possibile solo on-line,

alla prossima,

Ennio.

PS: per Mado, funghi con il cappello grinzoso-rugoso c'è ne sono diversi, a volte dipendente anche dalle condizioni di crescita, quindi direi solo .... fungo sp., ciao.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti per le varie ipotesi e consigli. Effettivamente voglio troppo bene alla natura e prima di rovinare una meraviglia che nasce spontanea e rende così bello un ambiente, ci penso due ed anche tre volte. Raccolgo solo le cose che conosco e sono certo di poter mangiare e sono sicuro che è la stessa cosa per tutti gli iscritti di questo forum. Per tornare al fungo in questione, penso anch'io che si tratti di piopparello attaccato ad una radice o tronco interrato. Comunque per il futuro farò nozione di tutti i vostri preziosi consigli e al prossimo incontro "incerto" descriverò al meglio il fungo che mi capiterà.

Ciao a tutti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Già Mado!

Peccato però che ci specifica:

 

 

:bye1:

 

La battuta voleva essere una mia personale tirata di orecchie (son troppo scarso) però aggiungo che cercherò di impegnarmi per riuscire a conoscere almeno il 10% del mondo della micologia, anche se ci vorrà qualche anno.

Un saluto

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

La battuta voleva essere una mia personale tirata di orecchie (son troppo scarso) però aggiungo che cercherò di impegnarmi per riuscire a conoscere almeno il 10% del mondo della micologia, anche se ci vorrà qualche anno.

Un saluto

davide

 

Ciao Sile, bene.

 

Al di là di ogni altra considerazione tecnica e micologica, apprezzo il tuo modo rispettoso e "protettivo" nei confronti della natura, e ancor più lo apprezzo visto che con i pesci ho spesso a che fare anch'io...

 

Continua così, avrai modo di vedere e conoscere tanto qui... salutoni da Napoli.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sile, bene.

 

Al di là di ogni altra considerazione tecnica e micologica, apprezzo il tuo modo rispettoso e "protettivo" nei confronti della natura, e ancor più lo apprezzo visto che con i pesci ho spesso a che fare anch'io...

 

Continua così, avrai modo di vedere e conoscere tanto qui... salutoni da Napoli.

 

Mario.

 

ciao Mario e grazie. Questo anno dalle mie parti non è proprio quello che si potrebbe definire "tempo da funghi", non piove a sufficienza e tira sempre vento, per non parlare del caldo esagerato per il periodo. Per fare qualche bella foto o meglio un buon pranzetto dovrò aspettare luglio quando andrò in vacanza in montagna. Cmq la ricerca continua.

saluti da sile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).