Vai al contenuto

Un nuovo inizio


gava

Messaggi raccomandati

Gianluca inizio stagione strano, ma che comunque ha dato tempo a tutti di guardarsi attorno con meno distrazioni rispetto al solito :biggrin:

 

L'esplosione di crochi ogni anno mi lascia a bocca aperta e un pò come tante cose di questa stagione esplodono e poi spariscono in fretta.

 

Giovanni

 

ps non sapevo ti interessassi anche ai prugnoli... non è che fai la collezione di zecche? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oh! Bel giovine, che cosa mi combini?

 

Di tante foto, solo due o tre con funghetti? :tongue:

 

 

Va là, che almeno tu li hai visti, io qui, tra un temporale e un giorno di sole, una bottazza di tramontana e un colpo di freddo da far rabbrividire un orso polare, solo asparagioni a iosa (primo anno che li cerco, non pensavo fosse così divertente e fossero così buoni...).

 

Belle foto: su tutte, tecnicamente, il volatile, emotivamente (ma anche una bella compo, dai...) la famiglia...

 

Un abbraccione.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima gli uccellini, infatti hai aperto il topic con un volatile, adesso i fiorellini ed anche i prugnoli,

non ti resta che andare in Maremma e così Max avrà vinto la sua scommessa.. :yes:

 

Te l'ho già scritto forse?... :tongue:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

starei ore a sentirti parlare di boschi e funghi....

 

dovrò rileggermi tutto e imparare da quello che scrivi, a leggere la natura....

 

che spettacolo! per non parlare poi delle foto di botanica!

 

un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e'molto tempo che non esco(a fotografare)

mi hai fatto venir voglia Toscanaccio :friends:

 

veramente progressi notevoli

accostati ad un "occhio" portato alla nobile arte!!!

 

bravo Gia' :hug2:

 

 

Permettetemi di salutar Peppone...

 

..il più regalo è quando uno ti dice - mi fai venir voglia di uscire. :yes:

 

 

Ciao Pè...esci và...e racconta !! :biggrin:

 

 

5641061895_607e64fde4_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, ma Morgan è freddoloso che va ancora in giro con la sciarpa? :scratch_one-s_head:

 

 

Questa foto dalla luce così "severa" mi piace un sacco :clapping:

 

:friends:

 

Le luci di Caravaggio

 

ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando a fotografare c'è uno che sa guardare si vede,

basterebbero queste immagini per "prevedere" l'inizio della stagione fungina.....

si vede la poca acqua, si vede il vento, si nota la temperatura mai elevata.

Belle le prove grafiche sui fiori,

tenendo conto che, il formato orizzontale ferma l'immagine con la possibilità di scorrimento tramite sfocati laterali o mossi, il verticale da in ogni caso dinamicità, il quadrato dà una sensazione di "veduta dalla finestra" e quindi il più statico possibile,

in questo caso preferisco l'immagine orizzontale più allungata con i fiori gialli, perchè l'effetto di possibile movimento mi piace di più, mentre quella più quadra è troppo statica.(scusate il vaneggiamento)biggrin.gif

 

 

La luce più piatta del fondo valle è umidità di solito, mentre lassù la luce arriva da una sola direzione e dà il meglio di se,

i colori ne sono la conseguenza.

 

un nuovo inizio è un rafforzativo che fa capire quanti anni abbiamo vissuto e a leggerti sembra che tu abbia almeno due o tre secoli, è come sempre questione di sensibilità........ non per niente io chiedevo di "non aver pesce in regalo ma di insegnarmi a pescare" e intendevo proprio "di imparare" da racconti come questo.

 

Buona Pasqua miomo e che passi anche questa difficile stagione.....friends.gif

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioffi dirà – non è un forum di botanica !! :biggrin:

 

In effetti tra tutto questo, pur nelle difficoltà, c’è scappato anche qualche fungo. :tongue:

 

Riflettendoci bene rappresentano il trait d’union tra le calanche e gli avvallamenti delle montagne, con le radure e gli slarghi degli ambienti boschivi circostanti.

 

Alla fine i funghi si possono accomunare ai fiori, e un po’ tutto quello che ci circonda in Natura.

 

In un’annata tendenzialmente fredda come la precedente e con scarse precipitazioni nevose invernali, la chiave di lettura poteva essere ingannevole.

 

Il dormiente come sappiamo preferisce che l’umidità asciughi più lentamente possibile, perciò sarebbe stato facile cadere nell’errore di cercarlo nel folto delle abetaie più fitte dove il maggiore strato di aghi separa il terreno dagli agenti esterni.

 

Niente di più sbagliato; provate a camminare in abetaia ad alcuni giorni di distanza da una nevicata non troppo abbondante, diciamo sul mezzo metro, come quelle avute quet’inverno.

 

Se volete esser certi di non bagnarvi i piedi :biggrin: potete camminare sotto gli abeti più folti sicuri che troverete asciutto; i rami trattengono sempre un gran quantitativo di neve che viene scaricata successivamente e gradualmente, e di quell’accumulo nevoso sul terreno ne giunge ben poco rispetto all’alto fusto ed alle radure in genere.

 

Quello stesso accumulo che una volta assommato a causa del freddo notturno ,garantirà al terreno per un lungo periodo la necessaria umidità ed una adeguata copertura nei confronti delle eventuali gelate.

 

 

5632374359_685515c957_o.jpg

 

Grazie Gavone sei sempre didattico.

 

Gibbo mi ha detto che sei un termometro perfetto dei primi 20 cm di humus :smilies90:

 

Comunque a parte i funghi hai respirato l'aria di primavera dopo il disgelo

 

Un anno con forte ablazione di neve, una situazione per noi sui ghiacciai oramai gia' compromessa a meno di nevicate a maggio eccezionali

 

Mi ha fatto piacere rivederti al raduno

 

Spero di poterti vedere quest'anno in estate

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

No vorrei dire...ma qui sta ritornando il caldo...

Bellissimi i crocus di montagna!

 

...credo che da voi il freddo non lo abbiate mai sentito...

 

 

...v'è toccato venir fino a Vallombrosa per assaggiarlo :biggrin:

 

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata Gianluca..con la famiglia intera poi..di più..senz'altro..

 

I Crocus...quasi invasivi..ma bellissimi..e anche gli altri fiori...

 

I boschi che si stanno risvegliando e cominciano a dare i loro Frutti...

 

L'acqua...preziosa sempre...fantastica quella cascatella...

 

Ora...prosegui..e guarda e facci guardare..come la natura procede nel tempo..è molto bello Seguirti..Grazie..

 

Un Abbraccio a voi e Coccole a Morgan..

 

Giuliano

 

Proseguo preseguo...certo che proseguo...

 

 

guardare è una delle poche che so fare...guardare e camminare và :biggrin:

 

 

 

Questa foto dalla luce così "severa" mi piace un sacco :clapping:

 

:friends:

 

T'ha risposto già MaxBo :biggrin:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).