Vai al contenuto

Un nuovo inizio


gava

Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Di questo nuovo inizio mi restano un pugno di foto, direi quasi più stampe, qualcosa che si avvicina senza presunzione più all’arte grafica ...

 

 

....un tentativo che mi piaceva fare e che potrebbe sicuramente avere un seguito.

 

 

5604372934_25efbcf7ac_o.jpg

 

 

5598546633_b443255057_o.jpg

 

 

5599128900_71fa99196c_o.jpg

 

 

5604372136_d0424693f5_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cioffi dirà – non è un forum di botanica !! :biggrin:

 

In effetti tra tutto questo, pur nelle difficoltà, c’è scappato anche qualche fungo. :tongue:

 

Riflettendoci bene rappresentano il trait d’union tra le calanche e gli avvallamenti delle montagne, con le radure e gli slarghi degli ambienti boschivi circostanti.

 

Alla fine i funghi si possono accomunare ai fiori, e un po’ tutto quello che ci circonda in Natura.

 

In un’annata tendenzialmente fredda come la precedente e con scarse precipitazioni nevose invernali, la chiave di lettura poteva essere ingannevole.

 

Il dormiente come sappiamo preferisce che l’umidità asciughi più lentamente possibile, perciò sarebbe stato facile cadere nell’errore di cercarlo nel folto delle abetaie più fitte dove il maggiore strato di aghi separa il terreno dagli agenti esterni.

 

Niente di più sbagliato; provate a camminare in abetaia ad alcuni giorni di distanza da una nevicata non troppo abbondante, diciamo sul mezzo metro, come quelle avute quet’inverno.

 

Se volete esser certi di non bagnarvi i piedi :biggrin: potete camminare sotto gli abeti più folti sicuri che troverete asciutto; i rami trattengono sempre un gran quantitativo di neve che viene scaricata successivamente e gradualmente, e di quell’accumulo nevoso sul terreno ne giunge ben poco rispetto all’alto fusto ed alle radure in genere.

 

Quello stesso accumulo che una volta assommato a causa del freddo notturno ,garantirà al terreno per un lungo periodo la necessaria umidità ed una adeguata copertura nei confronti delle eventuali gelate.

 

 

5632374359_685515c957_o.jpg

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

L’alto fusto purtroppo spesso non offre copertura al terreno, quindi la condizione ideale si verifica nelle radure costituite dai misti abete ( raro ) con altre essenze ( faggio ), che con il fogliame creano un habitat splendido.

 

Ecco un semplice esempio. :biggrin:

 

 

5632375697_28a9dc42ac_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno finchè non interviene l’anticiclone africano :biggrin: che in queste zone così scoperte ha il sopravvento asciugando tutto...

 

...con evidenti risultati. :biggrin:

 

 

 

5632377065_d89dc9bca8_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo nuovo inizio per ora questo.

 

Situazioni sempre un pò al limite alle quali si tenta sempre di dare bene o male una spiegazione...se avesse fatto caldo...se non avesse tirato vento.

 

Spesso mi vengono in mente i rossi tardo primaverili, per i quali se piove bene, ne nascono una quarantina e venti se li mangiano le lumache...se invece non piove e fa caldo, la metà non riescono a nascere per il terreno secco :biggrin: ed alla fine ti toccano sempre i soliti. :biggrin:

 

Con i dormienti più o meno siamo lì. :biggrin:

 

 

Se continua questo freddo con i funghi per un pò ci si riposa...

 

..o meglio...

 

....ci sono un sacco di cose da fotografare !! :biggrin:

 

 

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se continua questo freddo con i funghi per un pò ci si riposa...

 

..o meglio...

 

....ci sono un sacco di cose da fotografare !! :biggrin:

 

:bye1:

 

No vorrei dire...ma qui sta ritornando il caldo...

Bellissimi i crocus di montagna!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata Gianluca..con la famiglia intera poi..di più..senz'altro..

 

I Crocus...quasi invasivi..ma bellissimi..e anche gli altri fiori...

 

I boschi che si stanno risvegliando e cominciano a dare i loro Frutti...

 

L'acqua...preziosa sempre...fantastica quella cascatella...

 

Ora...prosegui..e guarda e facci guardare..come la natura procede nel tempo..è molto bello Seguirti..Grazie..

 

Un Abbraccio a voi e Coccole a Morgan..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

....quanto basta per dare il via alle scampagnate domenicali. :yahoo:

 

5632913796_8221e048b8_o.jpg

Oh, ma Morgan è freddoloso che va ancora in giro con la sciarpa? :scratch_one-s_head:

 

....il resto della giornata stimola un approccio ad immagini Caravaggesche. :give_heart:

 

5598547459_e56fc8845d_o.jpg

Questa foto dalla luce così "severa" mi piace un sacco :clapping:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma quale nuovo inizio........qua è la fine.....:biggrin:

 

prima freddo boia, terreno ghiacciato.....poi caldo boia, terreno secco e spaccato......quest'anno i prugnoli me li sogno........:tongue:

 

ma come dici anche te, c'è anche altro da fare :x124:

 

....belle macro :wink:

 

:friends:

Modificato da bibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavolta non dirò che sento invidia perché pure io mi sto godendo la Natura alla grande qua!

Dopo un po che non lo provavo infatti, mi sento quasi più partecipe ad un topic del genere,

che, inutile dirlo, fa sempre piacere visionare. Complimenti per gli scatti, anche se ormai non

ha più senso farteli :biggrin: . Un saluto :friends:

Modificato da Pacman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).