Vai al contenuto

1° girata a Vallombrosa


Ospite ALEX LUCCA

Messaggi raccomandati

Ospite ALEX LUCCA

Ciao a tutti

 

Sono stato a fare un giro a Vallombrosa

e sono riuscito a trovare i primi dormienti

o marzuoli.

 

Ero sensa notizie da i mie amici di bosco

nessuno mi sapeva dire se a Vallombrosa erano stati trovati

dei dormienti allora sono andato a fare un giro:

appena arrivo vedo una moltitudine di macchine e di

persone,cosa che mi fa capire che non torno a mani vuote,

chiaramente ero in sieme alla famiglia

ma una scappatina nei punti che conosco

non me la posso far mancare,

insomma di dormienti ne ho trovati un po'

e stasera dormienti con polenta fritta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Bravo! Questa abbinata mi mancava! Mi hai dato una ottima idea, già i quadretti di polenta fritta sono buoni da sé...con i funghi poi!!

 

Anche con i porcini penso....

 

Complimenti per i tuoi primi funghi della stagione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i primi Marzuoli....la prossima volta facceli vedere nel bosco... :x124:

Ottime notizie dunque in vista del Raduno..... :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

dopo ste notizie ... sai che invasione :mosking:

 

:bye1:

 

C'è gia un invasione!! E' da fine gennaio che si vede gente a cercare marzuoli!! :biggrin:

Comunque è più di un mese che ci sono i marzuoli....

 

Interessante l'accoppiata polenta-marzuoli......proverò!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gia un invasione!! E' da fine gennaio che si vede gente a cercare marzuoli!! :biggrin:

Comunque è più di un mese che ci sono i marzuoli....

 

Interessante l'accoppiata polenta-marzuoli......proverò!

 

Marco

 

... appunto Marco!!!!

 

tanto per riaffermare, sempre che ce ne fosse bisogno, che non sono le notizie

più o meno attendibili a causare il sovraffollamento dei boschi nei momenti :00015014: buoni

il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante

glia aumenti indecenti dei permessi

 

:bye1: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che se venisse fatto un attentato al presidente della repubblica :smilies90: la notizia girerebbe più lentamente della notizia di una buttata di funghi :biggrin:

 

 

 

....non tanto a causa della pubblicazione del fatto in APB o in forum simili, ma semplicemente grazie al tamtam fra fungaioli. siamo nell'era delle comunicazioni, e si vede :biggrin:

Modificato da Pippokid
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante

glia aumenti indecenti dei permessi

:bye1: Rossano

 

in effetti i cercatori stanno aumentando in modo quasi esponenziale e non solo per i marzuoli.

Il problema è annoso: sempre più giovanili i pensionati, tutti automuniti e in grado di recarsi in ogni luogo, sempre più numerose le coppie sugli ...anta che, libere da impegni di lavoro, salvo quello dei nonni (come il sottoscritto) dedicano gran parte del loro tempo libero alla ricerca (poco costosa) di funghi, tartufi e erbe spontanee.

Ora più che mai occorre da parte di tutti questi cercatori (vecchi e nuovi) il massimo rispetto delle normative di legge e tenere un corretto comportamento mico-ecologico, in modo che l'andar per funghi sia il meno dannoso possibile per l'ambiente e contemporaneamente non pericoloso in relazione al consumo alimentare.

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Internet, i forum, le associazioni avranno anche contribuito all'aumento dei cercatori.

Pero' Vallombrosa e' legata da sempre ai dormienti, chi ha partecipato a corsi micologici nei vari gruppi micologici di Italia

conosce questo sito. Di fatto chi e' interessato da febbraio in poi comincia a monitorare la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

... appunto Marco!!!!

 

tanto per riaffermare, sempre che ce ne fosse bisogno, che non sono le notizie

più o meno attendibili a causare il sovraffollamento dei boschi nei momenti :00015014: buoni

il problema è che i cercatori sono tanti, tantissimi e in continua crescita, nonostante

glia aumenti indecenti dei permessi

 

:bye1: Rossano

 

 

Grazie Rossano

 

tema interessante, meritevole di attenzione, soprattutto da chi è preposto alla gestione ed alla tutela dell'ambiente.

 

Il tam tam ormai è real time, le notizie arrivano direttamente dal luogo di raccolta ed il bosco produttivo viene messo da subito sotto pressione.

 

E' evidente, come sostenuto in altra discussione, che il costo del permesso non influisce " negativamente " sull'afflusso dei cercatori e non agisce minimamente da deterrente.

 

A parer mio resto dell'avviso che regolamentare la raccolta con alcuni giorni di divieto sia la strada migliore da percorrere, fermo restando che se ne avverta l'esigenza visto che ultimamente gli atteggiamenti egoistici sembrano prendere ampiamente il sopravvento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).