Vai al contenuto

1° girata a Vallombrosa


Ospite ALEX LUCCA

Messaggi raccomandati

Ennio, codesta ipotesi me la ripropongono continuamente in CM eppure non riescono a convincermi, che fai ??

 

Ci provi tu ? :biggrin:

 

Parlando terra terra, mi viene da pensare che quel giorno di apertura qualcuno di quei 100 cercatori avrà qualche impegno...chessò...dal dentista, dal barbiere, con l'amante intransuigente :biggrin: ...magari anche uno straccio di lavoro !!

 

Analizzando più a fondo il problema, mi sembra che quello che vado sostenedo da tempo trovi ampio riscontro nelle parole di dvdgoli, e cioè che a buttata piena, forte e vigorosa, in un giorno i funghi giungono a maturazione e sporano, cosa che con la raccolta continua non gli è concesso di fare, quindi direi che su questo punto abbiamo un vantaggio indiscusso.

 

Ennio, finchè ce la faccio continuo ad andare dove occorre camminare un bel pò prima di iniziare a raaccogliere qualche fungo, e ti garantisco che come qualità del sottobosco ( e quindi dei funghi )non c'è paragone rispetto ai posti più frequentati.

 

Sai benissimo che con il caldo estivo le buttate degli estatini durano pochi giorni, se di quei pochi giorni, ne alterni alcuni di divieto, con funghi che sviluppano velocemente come quelli hai un aumento di spore incalcolabile.

 

Il discorso inverso è aprire i cancelli a tutti e cercare di guadagnare a più non posso...ma per quanto ancora ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ennio, codesta ipotesi me la ripropongono continuamente in CM eppure non riescono a convincermi, che fai ??

Ci provi tu ? :biggrin:

Parlando terra terra, mi viene da pensare che quel giorno di apertura qualcuno di quei 100 cercatori avrà qualche impegno...chessò...dal dentista, dal barbiere, con l'amante intransuigente :biggrin: ...magari anche uno straccio di lavoro !!

Sai benissimo che con il caldo estivo le buttate degli estatini durano pochi giorni, se di quei pochi giorni, ne alterni alcuni di divieto, con funghi che sviluppano velocemente come quelli hai un aumento di spore incalcolabile.

/quote]

 

ciao Gianluca,

in linea generale mi trovi d'accordo, ma l'esercito dei "pensionati" e dei raccoglitori incalliti, putroppo non conosce dentisti vari, anzi va anche con il mal di denti, ehh!

speriamo solo che qualche normativa saggia e veramente tendente alla tutela dei funghi e del loro ambiente, venga introdotta dagli Enti preposti (magari anche su nostra sollecitazione),

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

LORIL:

bene amici, molto interessanti le vostre osservazioni

concordo con gianluca, dato che il permesso pur caro non influisce negativamente sull'afflusso dei cercatori reputo che sia solo per fare cassa quindi non sono d'accordo

ma considerando come osservava anche ennio che i cercatori di funghi negli ultimi anni sono aumentati a dismisura e che soprattutto nessuno rispetta niente di niente, misure, peso, giorni di raccolta ecc, razzia totale è la parola d'ordine

questo che tutti conosciamo ci deve fare riflettere perchè se si continua così il danno è grande, centinaia di persone nei boschi che raccolgono quantità di funghi a volontà e sotto misara setacciando il terreno come se fosse passato un branco di cinghiali, triplice danno in un colpo solo

questo è quello che sta accadendo sempre più frequentemente tanto la forestale non controlla, questo è il bello, per capire che non va fatto ci vuole la forestale che fa la multa e dato che non si controlla siamo al punto che molti non pagano più nemmeno il permesso, queste cose mi imbestialiscono che ci posso fare, poi ora arriva la stagione dei prugnoli ed allora se ne vedranno delle belle

non mi prolungo oltre, credo che sia più che sufficente

a presto

 

loril

 

prendo spunto dal tuo intervento, perchè quel "tanto la forestale non controlla" è proprio una frasaccia, tu l'hai usata in un contesto credo corretto e cioè che per far capire alla gente che non va fatta una cosa sbagliata si deve fare la multa se no non capiscono...quindi molti vedendo che tanto la forestale non controlla smettono di mettersi in regola coi versamenti ....

 

saluti dal Bulaier

 

OK - io volevo dire solo questo, vedo che hai interpretato bene

 

un :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre , io con te mi intendo a meraviglia ,

sintetizzando la tua arringa , risalirei ad un : siamo noi gli elettori e se la politica fa' schifo e' soprattutto colpa nostra ,

coloro i quali stanno cercando di privatizzare il pubblico sono gli stessi che si sono garantiti

eternita' di potere , grazie ad una legge elettorale che , anche se voto lo sconosciuto pincopallino , i voti di pincopallino

servono a loro per rimanere termosaldati alle redini del governo , allora , consci di tutte le verita' da te enunciate ,

anzi , denunciate , quale potrebbe essere lo strumento che ci consenta di cambiare chi ci governa ????

....assodato che se pincopallino riesce ad entrare in una qualche coalizione ......gia' sa' , che

chi votera' lui .......pensando al nuovo , votera' invece suo malgrado qualche vecchio marpione

che gli ha dato la possibilita' di guardare ....il panettone .

Sappiamo bene chi sono i commensali fissi del panettone Italia , sono sempre loro , sono sempre li' e sempre li ritroviamo li' .

E poi , forse me la moderano , ma avere un ministro dell'interno , estremista di una corrente separazionista , e che

nemmeno festeggia l'unita' d'Italia............

 

io non riesco pero' a rimanere freddo come te , a me girano veramente le pale come un elicottero

i funghi ormai e' un fenomeno di massa , e come tale va' gestito e sorvegliato

hai visto mai che je sboccia quarche Cekevara dalle macchie

s.s.:cc_surrender:

 

oh sesto, mi pare che hai allargato di molto le precedenti osservazioni, volevo commentare ma questo genere di discorsi mischiati coi funghi non mi piacciono, poi io parlavo di altra cosa

 

un :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh sesto, mi pare che hai allargato di molto le precedenti osservazioni, volevo commentare ma questo genere di discorsi mischiati coi funghi non mi piacciono, poi io parlavo di altra cosa

 

un :bye1:

 

 

tranquillo Lucia' , io cerco il pessimismo estremo ....per rendere piu' rosee le verita' ,

so' fatto cosi' , pero' parlando di leggi

e' inevitabile parlare del legislatore , e quelli per macchie non li incontri di sicuro ,

mangiano altro....

:friends: :drinks: :drunk: ......a sabato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao Gianluca,

in linea generale mi trovi d'accordo, ma l'esercito dei "pensionati" e dei raccoglitori incalliti, putroppo non conosce dentisti vari, anzi va anche con il mal di denti, ehh!

speriamo solo che qualche normativa saggia e veramente tendente alla tutela dei funghi e del loro ambiente, venga introdotta dagli Enti preposti (magari anche su nostra sollecitazione),

un salutone,

Ennio.

 

beh Ennio, condivido il fatto che esistono un sacco di persone che hanno molto tempo disponibile, inquadrando però il problema a bocce ferme e ricollegandolo all'altro discorso ti dirò che se le cose son fatte a dovere i benefici devono saltar fuori per forza.

 

Provo a spiegarmi; dato per scontato che in piena buttata i funghi crescono alla grande, e che son poi i periodi di maggior afflusso perchè in periodi di stanca di gente a funghi ne va comunque di meno, i chili consentiti da portare a casa son sempre quelli, con la differenza che con funghi più grossi si fanno in minor tempo.

 

Se per far 3 chili di funghetti da pochi grammi ci mettono una giornata a " cavarli " via, di funghi da 3 etti in un paio d'ore hanno raccolto il quantitativo consentito, si son divertiti di più perchè è sicuramente più emozionante, hanno fatto meno danni evitando di rastrellare il terreno asportando muschio e quant'altro e se vanno a casa contenti ( e anche prima :biggrin:...pesticciando di meno )

 

A quel punto, ricollegandosi a quanto detto da Giovanni, anche le risorse umane addette ai controlli visto che sono ridotte, sono ben impiegate anche solo nei parcheggi.

 

Ovviamente devono far rispettare i quantitativi massimi consentiti.

 

Non ci vuole uno scienziato :biggrin: regole chiare, semplici e che vengano fatte rispettare, anche perchè ai controlli nei boschi non ci arriveremo mai; troppo vasto il territorio, troppa gente nei boschi.

 

Per quello dovremmo intervenire noi educando la gente, ma bisogna rifarsi dal basso....dai giovani.

 

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).