Vai al contenuto

Galerina e Daedalea?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Chiedo ancora il vostro parere, anche se almeno stavolta qualche ipotesi la faccio!

Il primo fungo, trovato oggi in gran quantità e a tutti gli stadi è il seguente, credo sia una Galerina sp., odore quasi nullo. Non capivo se nel margine si intravedevano le lamelle sottostanti ( ma credo di si) o se fosse striatura.

post-4865-0-25881600-1297605228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare delle lamelle e si intravede nell esemplare di sinistra un residuo di anello o cortina, non sono riuscito a capire.

post-4865-0-65411100-1297605276.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il secondo. Su legno morto, a terra, ma non sono riuscito a capire di che essenza si trattasse.

Fungo molto legnoso, probabilmente anche molto vecchio o invecchiato da brina e piogge.

Propendo per daedalea

post-4865-0-37912100-1297605515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quì l'imenio, che mi ha dato l'idea.. non so se esistano altri funghi con le lamelle così stranamente disposte, ma sfogliando a caso I funghi dal vero mi è capitato sott'occhio la foto e potrebbe sembrare lei.

 

Grazie per la pazienza!!!

 

Moreno

post-4865-0-52318800-1297605602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo fungo Flammulina velutipes

 

Secondo giustamente Lenzites warnieri o betulina

 

Si anche per me è la onnipresente in questo momento Flammulina velutipes e mi sembra anche abbastanza caratteristica, perchè Ennio ti sono venuti dei dubbi con Gymnopilus sp. ?

 

Il secondo è anche per dovrebbe essere Lenzites warnieri

 

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Per il primo avevo anch io dubbi tra la galerina e la flammulina vellutipes, però mi spaventava l'idea di scambiarle...mi spiego, prendere una flammulina per una galerina e lasciarla lì credendo sia pericolosa non si rischia nulla, il contrario invece... :snoozer_06: brr..

In effetti però i funghetti in questine crescono fino ad avere diametri di cappello anche di 5-8 cm, quindi forse per una galerina son grandini..

Ho controllato meglio per il secondo, decisamente lenzites, betulina forse..avevo guardato solo la foto del Cetto, e da là non si capiva bene la trama delle lamelle, ma poi dopo le vostre indicazioni vedo che non poteva proprio essere. Grazie ancora!!!

Siete mitici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche per me è la onnipresente in questo momento Flammulina velutipes e mi sembra anche abbastanza caratteristica, perchè Ennio ti sono venuti dei dubbi con Gymnopilus sp. ?

Il secondo è anche per dovrebbe essere Lenzites warnieri

Giorgio

 

ciao Giorgio,

i dubbi mi erano venuti vedendo la sezione del gambo, mi ricordavo una consistenza della carne diversa (non così nettamente fibrosa), ma poi ragionando meglio, credo di aver fatto "un buco nell'acqua", avete visto bene come F. velutipes, anche se il gambo non è vellutato come di norma,

Ennio.

post-791-0-09392000-1297674771.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).