Vai al contenuto

Io, i funghi, il bosco e...


mario

Messaggi raccomandati

E così si è chiuso un cerchio, Voi ormai mi conoscevate già, quello che è venuto dopo Vi è in gran parte noto.

 

Ma questo è stato il principio, quello che volevo raccontare di me perchè ormai qui sento di essere come a casa mia, tra amici veri che condividono una passione vera che avvicina alla vita, con valori semplici e forti.

 

Il cammino che ne è scaturito l'ho percorso e lo percorrerò con Voi.

 

Grazie.

 

Mario.

 

autunnodesk.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mario mi è piaciuto molto questo tuo racconto e la storia di un amore per i boschi sbocciato tardi, ma proporio per questo più maturo.

 

In questo il mio percorso è molto simile al tuo, anche io ho più o meno i tuoi anni di esperienza di funghi, per il resto il percorso è stato doverso perchè ognuno sente e vive le cose in modo diverso.

 

La confessione è stata lunga ma me la sono goduta in modo diverso dal mondo di oggi che vive di mordi e fuggi, sono contento di avere atteso la fine.

 

Ora attendiamo altre confessioni

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario mi è piaciuto molto questo tuo racconto e la storia di un amore per i boschi sbocciato tardi, ma proporio per questo più maturo.

 

In questo il mio percorso è molto simile al tuo, anche io ho più o meno i tuoi anni di esperienza di funghi, per il resto il percorso è stato doverso perchè ognuno sente e vive le cose in modo diverso.

 

La confessione è stata lunga ma me la sono goduta in modo diverso dal mondo di oggi che vive di mordi e fuggi, sono contento di avere atteso la fine.

 

Ora attendiamo altre confessioni

 

Giovanni

 

Grazie Giovanni.

 

Era quello che volevo, lasciare che ognuno potesse, attraverso queste pause, avere il tempo di percorrere con me quelle tappe.

 

A proposito di confessioni, devo ammettere che il rivedere e il ripercorrere certi passi mi ha aiutato a meglio valutare certe esperienze, che si sono poi rivelate fondamentali.

 

Per il prosieguo, come ho fatto per la faggeta (che devo comunque integrare con un mio percorso...) ho in mente altri topic a tema, basati sulle esperienze vissute nei vari habitat frequentati.

 

Vedremo, l'inverno è ancora lungo... :bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è stato il principio, quello che volevo raccontare di me perchè ormai qui sento di essere come a casa mia, tra amici veri che condividono una passione vera che avvicina alla vita, con valori semplici e forti.

E' stato entusiasmante seguirti nel tuo percorso di "apprendista fungaiolo"..hai come ascoltato la tua voce interiore, un richiamo a cui non ti sei sottratto. E adesso hai trovato tante persone che capiscono perfettamente quello che ti è successo

 

Bellissima in particolare l'ultima foto, che mostra la grande varietà dei funghi che il Bosco sa offrire

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mario un bel cammino, i funghi sono un mondo fantastico e ti portano più lontano di quanto tu possa aspettarti, spero che tu possa condividere queste emozioni con altri, oltre che con la tua splendida famiglia.

Spero che la passione ti abbia contagiato a tal punto che non ne possa più fare a meno, di quel contatto con la natura, loro i funghi sono il dono più bello, ma come avrai notato stando con noi, ti portano anche altri regali ancora più belli e preziosi, ciao Viky

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mario un bel cammino, i funghi sono un mondo fantastico e ti portano più lontano di quanto tu possa aspettarti, spero che tu possa condividere queste emozioni con altri, oltre che con la tua splendida famiglia.

Spero che la passione ti abbia contagiato a tal punto che non ne possa più fare a meno, di quel contatto con la natura, loro i funghi sono il dono più bello, ma come avrai notato stando con noi, ti portano anche altri regali ancora più belli e preziosi, ciao Viky

 

 

Sottoscrivo ogni singola parola!

 

Grazie.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato entusiasmante seguirti nel tuo percorso di "apprendista fungaiolo"..hai come ascoltato la tua voce interiore, un richiamo a cui non ti sei sottratto.

 

Grazie Raffaela, hai visto giusto anche tu, è stato come rispondere a un impulso fortissimo, sopito chissà da quanto.

 

Ed è stato davvero sorprendente, perchè data la mia fortissima passione per il mare (che non si è affatto sopita, anzi...) non credevo potesse esserci tanto spazio, dentro di me, per un'altra così grande emozione.

 

Mi sottovalutavo, evidentemente... :mosking: :mosking:

 

Grazie per il tuo entusiasmo, che spero ricambierò...

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cominciare a leggere:

 

CAPITOLO QUARTO: LE CONFERME E L'EVOLUZIONE

 

..ma posso gia scriverti che questo tuo racconto è quanto di meglio ultimamente in forum mi sia capitato di leggere. (e non ho ancora finito)

 

Da una semplice curiosità è nata una passione sempre e costantemente accompagnata dall'amore e dal rispetto per madre natura.

 

Anche la passione, questa decisamente più costosa, quella verso la fotografia è un "percorso" comune.

 

Per ora mi fermo qui ma posso tranquillamente anticiparti il mio GRAZIE Mario.

 

Un grandissimo abbraccio.

 

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ed apprezzato ogni singola parola di questo topic.

Ti sei aperto in tutta sincerità e questo non è da tutti.

Felice di averti in questa meravigliosa famiglia.

Ancora Grazie Mario.

 

Alla prossima.

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ed apprezzato ogni singola parola di questo topic.

Ti sei aperto in tutta sincerità e questo non è da tutti.

Felice di averti in questa meravigliosa famiglia.

Ancora Grazie Mario.

 

Alla prossima.

Giancarlo

 

 

Il tuo abbraccio è arrivato, forte, sincero e sentito...

 

Lo ricambio con tutta la sincerità di cui sono capace e, dal canto mio, cercherò di non svanire all'alba.

 

Grazie.

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un regalo prezioso Mario,

il tuo racconto è più intimo di quanto possa sembrare,

io lo so bene perchè anche io ho vissuto emozioni simili e a parlarne avevo sempre un pò di pudore....:biggrin:

mi sembrava di esser con te in certi momenti e sostituivo i tuoi boschi con i luoghi che conosco, sia in Dolomiti che in pianura.

Adesso che hai fatto questa strada e sei qui, mi sento di farti un augurio, quello che per me è stato un dono legato indissolubimente ai funghi e lo resterà per sempre, io ho conosciuto persone eccezionali che mi hanno cambiato la vita per sempre e che oggi so, per certo, che non perderò mai...... ti auguro questo, di condividere fianco a fianco il Bosco con chi vive la tua stessa passione e curiosità, vederla negli occhi di chi hai a fianco, condividerne le sfumature e le conoscenze, beh, questo per me è stato senza dubbio il regalo più grande.

Resto convinto e lo dirò sempre che le Passioni, come la nostra, quelle legate alla natura e al rapporto dell'uomo con l'ambiente, sono la più grande fonte di energia inesauribile che possiamo trovare, e chi mi conosce lo sa, io ringrazio i porcini ogni mattina perchè loro son stati il "dito" che mi ha indicato "la luna".....:wink:

 

ti abbraccio forte perchè mi sembra già di conoscerti....

ci si vede in Fiemme....:yes4:

e trovami un lavoro perchè stamani va a finire che mi licenziano....:lol:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un regalo prezioso Mario,

il tuo racconto è più intimo di quanto possa sembrare,

io lo so bene perchè anche io ho vissuto emozioni simili e a parlarne avevo sempre un pò di pudore....:biggrin:

mi sembrava di esser con te in certi momenti e sostituivo i tuoi boschi con i luoghi che conosco, sia in Dolomiti che in pianura.

Adesso che hai fatto questa strada e sei qui, mi sento di farti un augurio, quello che per me è stato un dono legato indissolubimente ai funghi e lo resterà per sempre, io ho conosciuto persone eccezionali che mi hanno cambiato la vita per sempre e che oggi so, per certo, che non perderò mai...... ti auguro questo, di condividere fianco a fianco il Bosco con chi vive la tua stessa passione e curiosità, vederla negli occhi di chi hai a fianco, condividerne le sfumature e le conoscenze, beh, questo per me è stato senza dubbio il regalo più grande.

Resto convinto e lo dirò sempre che le Passioni, come la nostra, quelle legate alla natura e al rapporto dell'uomo con l'ambiente, sono la più grande fonte di energia inesauribile che possiamo trovare, e chi mi conosce lo sa, io ringrazio i porcini ogni mattina perchè loro son stati il "dito" che mi ha indicato "la luna".....:wink:

 

ti abbraccio forte perchè mi sembra già di conoscerti....

ci si vede in Fiemme....:yes4:

e trovami un lavoro perchè stamani va a finire che mi licenziano....:lol:

 

 

So di aver chiesto molto, con questo lungo racconto, perchè inevitabilmente ho spinto tutti quanti l'hanno letto con attenzione a riflettere non solo sulla mia storia, ma un po' anche sulla loro... e la riflessione è stata lunga.

 

Sono pienamente concorde sulla grande forza rigeneratrice di tutte le passioni coinvolgenti la natura e i suoi doni, fosse anche "solo" la fotografia, quindi un'attività che non comporta un "prelievo materiale e spirituale" ma solo spirituale (anche se poi vengon fuori delle belle stampe... :biggrin: :biggrin:).

 

Così come sarei felicissimo di trovarmi a vivere queste emozioni al fianco di un vero "amico".

 

Ma qui il discorso si fa complicato... la sensibilità è merce preziosa e rara, che io non riesco a reperire facilmente in quelli che mi sono intorno.

 

E siccome non voglio sprecare momenti così belli, mi sa che davvero dovrò aspettare di essere in Fiemme per viverla accanto a un uomo che stimo...

 

A presto e grazie immensamente.

 

Ricambio il tuo abbraccione, di cuore.

 

:bye1: :bye1:

 

P. S.: mio suocero non ce la fa più con l'orto.... :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

che nel periodo giusto erano animate da venditori ambulanti e occasionali di quelli che avrei poi scoperto essere funghi.

Per me di tutte le cose bellissime ed intense che ho letto nella tua storia intima, quella riportata sopra mi ha colpito in modo sconvolgente.

Una frase che per me sembra come un quadro dipinto dal miglior artista.

Un dipinto con colori naturali e pieno di vita.

 

Hai riportato nella mia memoria una momento che trascorsi con mio nonno, quasi completamente rimosso e fermo nel mio subconscio, un attimo trascorso in macchina nella strada che portava al paese di nascita del mio caro nonno, Olevano Romano.

Ti sto' parlando circa di 37 anni fa'.

Mi racconto' che nella strada per salire su al paese fino a pochi anni prima era pieno di queste donne che si recavano ai bordi della strada per vendere funghi di colore arancione.

Mi disse che ne trovavano molti ma negli ultimi anni queste donne non le aveva piu' viste.

 

I funghi sono nel momento giusto, ma noi ormai andiamo anche quando non ci sono.

Grazie Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello, il tuo percorso è un esempio di come partendo da stimoli, momenti, passioni diverse, a volte anche facendo errori, si possa arrivare ad un modo di interpretare e vivere la natura che ci accomuna...:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi stavo perdendo questo topic...!:cc_surrender:

 

stasera me lo guardo bene e poi commento...!:yes:

Modificato da fantemax
errore grammaticale! :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).