Vai al contenuto

Io, i funghi, il bosco e...


mario

Messaggi raccomandati

Ciao Mario, un bel racconto dove la passione per i funghi viene evidenziata ogni volta nella "sofferenza" dell'attesa di tornare nei boschi a te noti.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi son letto questo tuo topic con calma e in più volte.......

 

Mi è piaciuto moltissimo.........in più mi hai riportato indietro nel tempo quando andai per la prima volta in Val di Fiemme (circa 20 anni fa) e questo mi ha commosso....è li che anche io ho imparato a cercare funghi in alta montagna......ed è li che il mio legame con il bosco, e più in generale con la natura, è cresciuto e maturato (in fondo ero ancora un ragazzo molto acerbo in tal senso).

 

Grazie

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti riescono ad aprirsi verso gli altri e a raccontarsi un pò ...

tu l'hai fatto attraverso il tuo incontro con il bosco e suoi amati frutti....

e forse adesso abbiamo imparato anche noi a conoscerti un pò meglio!

Mentre leggevo i primi capitoli ho pensato..."ma come ha fatto a restare lontano, per 20 anni prima e 10 ancora dopo, dal quel fantastico mondo che ci ha portato tutti in questo grande gruppo!

Sicuramente avrai avuto altri interessi e divertimenti, ma per uno come me che si è innamorato da piccolissimo del bosco, viene naturale questo pensiero...!

Comunque, non è mai troppo tardi ...si dice! E misembra che di strada ne hai recuperata...!

Un racconto molto bello! Ne aspettiamo altri!:wink: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito al leggere tutto per bene...

La tua storia è davvero interessante, ed in alcuni punti mi ci rivedo abbastanza, specie per aver avuto lunghi periodi di pausa prima dell'esplosione definitiva della mia passione.

Mi piace molto la facilità con la quale il racconto si lascia leggere ed immaginare, evidenziando un'ottima proprietà lessicale.

Un altro grande narratore da annoverare tra le fila APBine.

 

Complimenti davvero. :clapping: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, bravo Mario! :clapping:

ho letto il tuo topic a piu' riprese: molto bello, ben impostato, complesso.....

 

è bello vedere come, approcciando nei modi piu' diversi il mondo dei funghi, della montagna e della natura in genere,

il punto di approdo sia lo stesso per tutti:

una grande, smisurata passione verso tutte le sue (della natura) straordinarie manifestazioni :man_in_love:

 

i miei "maestri"....padre, nonno, zii....tutti fungaroli-cacciatori accaniti, avevano un rapporto molto "utilitaristico" con il bosco e la montagna.....

eppure, a loro modo, sono convinto che l'amassero come e forse piu' di noi....

 

personalmente i porcini (e te lo dice un volgare porcinaro incallito),

mi hanno fatto scoprire cose che non avrei mai, neppur lontanamente immaginato....

 

ciao e complimenti ancora

:bye1:

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

i miei "maestri"....padre, nonno, zii....tutti fungaroli-cacciatori accaniti, avevano un rapporto molto "utilitaristico" con il bosco e la montagna.....

eppure, a loro modo, sono convinto che l'amassero come e forse piu' di noi....

 

 

 

Ne sono convinto anch'io!!

Giorni fa stavo comprando del pesce al banco, ed come al solito il discorso col sor Aldo cade sui porcini, non ti dico che siparietti che ci facciamo.

In uno dei rari momenti di serietà (stiamo parlando di un signore di 65 anni) mi raccontava di come per la sua famiglia il bosco fosse stato fonte di sostentamento primaria ed indispensabile negli anni 50-60-70.....la luce che pervade i suoi occhi quando mi parla delle faggete, dei castagneti etc.....non ha eguali. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel racconto Mario, si percepisce l'entusiasmo che ha accompagnato tutti noi durante questo percorso di crescita.

 

La consapevolezza ne toglie un pochino, ma dà tante altre soddisfazioni. :yes:

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel racconto Mario, si percepisce l'entusiasmo che ha accompagnato tutti noi durante questo percorso di crescita.

 

La consapevolezza ne toglie un pochino, ma dà tante altre soddisfazioni. :yes:

 

 

:friends:

 

La consapevolezza toglie il fascino del mistero, ma regala il piacere delle conferme.

 

Dipende dal carattere d'ognuno, poi, pesare accuratamente l'uno e le altre, giungendo a conclusioni che non possono che essere personalissime.

 

Grazie del passaggio.

 

In gamba :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).