Vai al contenuto

Io, i funghi, il bosco e...


mario

Messaggi raccomandati

Fu un'altra esperienza meravigliosa.

 

I funghi erano comunque presenti, anche se meno abbondanti dell'anno precedente, ma vedemmo più luoghi perchè nel frattempo Aurora era cresciutella e ci consentiva più libertà di movimento, essendo sempre stata caratterialmente molto propensa alle passeggiate, anche impegnative, fin da subito.

Eccola qui, aiutata dalla mamma...

 

aurorat.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:clapping: :clapping:

 

Ohhhh mi sono rotto le scatole di leggere...guardare e non dire niente...fino alla Fine..

 

Splendido Racconto...come splendida è stata la tua Crescita Interiore...

 

Le foto..comunque pregevoli...ma la più bella..quella di tua Moglie e di tua Figlia... :biggrin:

 

Quand'è che ti fai vedere pure tù??

 

Un Abbraccio a te e a tua moglie e un Baciotto alla bimba...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Ohhhh mi sono rotto le scatole di leggere...guardare e non dire niente...fino alla Fine..

 

Splendido Racconto...come splendida è stata la tua Crescita Interiore...

 

Le foto..comunque pregevoli...ma la più bella..quella di tua Moglie e di tua Figlia... :biggrin:

 

Quand'è che ti fai vedere pure tù??

 

Un Abbraccio a te e a tua moglie e un Baciotto alla bimba...

 

Giuliano

 

 

Sapevo che c'era il rischio di provocare questa reazione, ma va benissimo anche così...

perdonatemi se la tiro per le lunghe, ma mi sto confessando e le confessioni devono essere complete.

 

Per il farti vedere, in mettiamoci la faccia ci sono...

 

Un abbraccione anche a te.

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

mi piace il tuo racconto, bello tutto.

 

Ciao

Stefano

 

Grazie anche a te Stefano, resta sintonizzato... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che c'era il rischio di provocare questa reazione, ma va benissimo anche così...

perdonatemi se la tiro per le lunghe, ma mi sto confessando e le confessioni devono essere complete.

 

Per il farti vedere, in mettiamoci la faccia ci sono...

 

Un abbraccione anche a te.

 

:friends: :friends:

 

Caro Mario,

 

Io non ero mica Arrabbiato..tutt'altro...è che non riuscivo più a trattenermi da commentare come merita il tuo Post...

 

Proseguirò ad apprezzarlo con tanto piacere...ma ci tenevo a dirtelo...in corso d'opera...come d'altra parte hanno fatto anche altri Amici...

 

Ti Abbraccio caramente..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevamo...

 

Qui ci siete, finalmente, anche Voi tutti.

 

Nel senso che alcune di queste immagini potrei averle già postate, ma non vogliatemene perchè sono strumentali alla narrazione; e poi mi sono così care che mi fa piacere riproporle.

 

In fin dei conti sono passati circa cinque anni...

 

Dicevo che i funghi erano comunque ben presenti, ma non così tanti da non spingermi a cercare oltre i confini già noti.

 

In particolare ricordo la prima uscita senza Serena, programmata perchè avevo deciso di esplorare più a fondo la zona già conosciuta e già visitata con la mia piccola.

 

Si tratta di una costa ripida, difficile da percorrere in sicurezza con una bambina di nove anni al seguito, perciò quella mattina andai da solo.

 

Questa volta mi spinsi molto in alto; la salita era dura, ma il mio allenamento in mare (ore e ore di pinneggiata...) mi consentiva di provarci in tutta tranquillità.

 

Salivo e cercavo, cercavo e salivo, sempre dal basso in alto, con alcuni risultati positivi, ma con la netta sensazione che l'annata precedente fosse irripetibile; e quantitativamente così fu, ma qualitativamente certo no...

 

Arrivato molto in alto scorsi nettamente un sentiero che correva lungo tutto il fianco della parete; ricordo che al di sotto di questo sentiero c'erano dei grossi massi ricoperti di muschio, quasi come quelli dell'anno precedente, ma molto più grandi e ai loro lati, favorito dalla visuale dal basso, alcuni gambi bianchi... erano ancora loro, le teste di moro.

 

Ne trovai diversi, di cui alcuni scovati dopo aver raggiunto i più esposti.

 

Credetemi, è un ricordo intensissimo: un luogo a me ignoto, solitario (non ci ho mai visto nessuno così in alto, forse per la difficoltà a salire lungo la parete...), il piacere della scoperta assolutamente personalissima, senza nessuno a guidarmi; e poi la bellezza selvaggia ed estrema di quei boschi così diversi dalla mia lecceta mediterranea, così lontani da casa eppure ormai così familiari... ora potrete capire perchè, pur avendo ormai raccolto e gustato tanti blasonatissimi aereus, per me quegli edulis alpini retsano comunque un'emozione fortissima: io sono nato lì come cercatore, loro mi hanno insegnato tutto... eccoli, nella stanza del residence, quella mattina.

 

primauscita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mario,

 

Io non ero mica Arrabbiato..tutt'altro...

 

Chiarissimo Giuliano, non l'ho mai pensato :friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra gradevolissima scoperta furono le foliota (Cortinarius caperatus) che vedete qui, dopo una piccola raccolta rivolta all'assaggio.

 

In Fiemme era tutto più semplice: dopo la raccolta bastava rivolgersi al micologo per la certificazione di commestibilità, cosa che in questo caso non mancai di fare, poichè era la mia prima raccolta del genere...

 

leorigini25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che li trovai ottimi, e così anche mia moglie, perciò, nonostante la relativa abbondanza d'edulis, ci concedemmo qualche bis.

 

Ma la vacanza fu magnifica anche per altri motivi, comunque legati alla natura e alla visitya di tanti posti nuovi: dopo un sentiero, dopo un paesino ce n'era sempre un altro da scoprire.

 

E poi la fotografia, ai funghi certo, ma anche ai paesaggi e naturalmente alla famiglia.

 

Era un vivere diverso dalla vacanza al mare: più quieto, riflessivo, meno condizionato da un clima, il caldo torrido dell'estate mediterranea, che inevitabilmente impone diverse scelte e io, l'ho già detto, non sono un tipo da spiaggia... ma da subacquea, attività meno condivisibile, se non a tavola, con la famiglia.

 

Quelle passeggiate al fresco, invece, mi consentivano di essere più presente, di condividere con le mie bimbe un interesse che scoprii subito comune.

 

Lentamente, a causa di condizioni climatiche differenti da quelle dell'anno precedente, i funghi cambiarono veste: ora screpolati dal freddo improvviso durato un paio di giorni, ora spaccati dalla mancanza d'acqua, ma sempre presenti per tutto il soggiorno.

 

Eccone alcuni.

 

musc1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi trovati il giorno prima d'andare via, poco al di sotto del sentiero scoperto durante la prima uscita...

 

ed2h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).