Vai al contenuto

Io, i funghi, il bosco e...


mario

Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'ESPLOSIONE DELLA LECCETA

 

Ricordo che al ritorno, tra una pescata e l'altra, le frequenti piogge di agosto e d'inizio settembre mi spinsero a monitorare la mia lecceta, nonostante il caldo intensissimo mi lasciasse un po' interdetto... certi meccanismi non mi erano del tutto chiari, ma lo sarebbero stati a breve, e con forza!

 

Arrivò così anche il momento del mio boschetto mediterraneo che, quasi a volersi riscattare, mi stava preparando una sorpresona...

 

Un giovedì mattina, precisamente il 28 settembre (benedetti exif...), riuscito a liberarmi rapidamente da un impegno professionale, andai a far visita al mio boschetto.

 

Lo stato d'animo era leggero, qualsiasi cosa fosse venuta sarebbe stato solo un dono in più, i funghi, i boschi, erano quelli del Trentino, cosa avrebbe mai potuto esserci lì, a due passi dal mare, di paragonabile?

 

Non volevo credere a tutti i segni premonitori dell'autunno precedente, durante il quale avevo solo sbagliato i tempi...

 

Dopo una mezz'oretta passata a combattere con le zanzare notai uno strano cumulo di foglie in una zona di castagneto selvatico adiacente la lecceta...

 

trenino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta non ci potevo credere...

 

Se nella Valle era ormai acclarato che fosse più o meno normale ritrovarmici davanti, magari faticando un po', qui la dimensione dello stupore fu, se possibile, ancora più grande.

 

Ero come un bambino davanti a un dono inatteso, sognato ma mai concretamente sperato: questa volta, e spesso nei giorni successivi, il pensiero ricorrente fu non solo e semplicemente "grazie" ma anche "non ci credo...".

 

Ma dovetti crederci, eccome.

 

Me li guardai un bel po'... scattai alcune foto (fortunatamente avevo con me la digitale, per lavoro...) e poi mi voltai attorno.

 

trenino2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capii subito che non potevano essere soli; ne sapevo ormai abbastanza da fiutare la situazione con una certa consapevolezza, ma mai avrei creduto a quello che venne dopo...

 

triod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne trovai una quindicina, poi il tempo strinse e dovetti andare via.

 

Ero frastornato, felice e frastornato; ma soprattutto incredulo.

 

Sabato 31, nel primissimo pomeriggio, appena dopo pranzo, tornai.

 

Ormai conoscevo un po' la zona e decisi di esplorare la lecceta pura, quegli stessi sentieri che venivano spesso invasi dai lepidum...

 

Se quel giovedì mattina precedente era stato una sorpresa, questo sabato pomeriggio sarebbe divenuto, da lì a breve, assolutamente memorabile...

 

Immediatamente, appena entrato nella lecceta, ai margini di due sentieri che s'incrociano ne trovai due, grossi e molto più maturi di quelli trovati due giorni prima... il caldo umido intensissimo, l'assenza di vento insomma tutto aveva lavorato a dovere...

 

amaaere.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, subito lì vicino, sotto grossi ciuffi d'erba (quello che anche per me sarebbe divenuto il famigerato paleo...) ne trovai altri cinque o sei, vicinissimi, maturi e grossi... e poco dopo due caesaree...

 

Capii che dovevavno essere dappertutto, o quasi, ma volli andare a vedere quelli che ritenevo sentieri particolarmente produttivi... ebbi ragione:

 

sentieros.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' non sapevo più dove metterli... e pur volendo rinunciare a fare un'inutile incetta, me ne trovavo sempre davanti di più belli, o più grandi, o più strani... inutile mentire, mi lasciai prendere la mano :00015014: ; ma nulla è andato sprecato, posso garantirlo.

 

nonsodovemetterli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei ritrovamenti, la fortuna d'averne rinvenuti tanti in luoghi diversi, mi fecero capire più e meglio che se mi ci avessero portato: ci ero arrivato da solo.

 

A sera guardavo e riguardavo, incredulo, il tavolo della mia cucina ingombro...

 

Tornai la settimana successiva e, amaramente, mi resi conto di quanto fugace fosse quella buttata di pianura, così come violenta e rapidissima si era sviluppata, altrettanto rapidamente era cessata.

 

Questa, pensai, doveva essere la principale diffrenza tra la pianura e la montagna, la costanza, la durata dei fenomeni di crescita.

 

L'ho pensato allora e i fatti, poi, me l'hanno in buona parte confermato successivamente.

 

Ma il mio boschetto mediterraneo non aveva finito di stupirmi...

 

Le foto che seguono illustrano più di mille e mille parole la turbolenza innescata nella mia anima dalla generosità di quel luogo, sono tutti ritrovamenti dei due mesi successivi.

 

Dovete pensare che era la mia prima volta per quasi tutte le situazioni che vedrete e che ci ero arrivato da solo, studiando a tavolino e poi camminando e camminando e camminando...

 

La grande sterminatrice:

 

phalloides.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi visti un paio di giorni prima e poi raccolti con Serena...

 

chio.jpg

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi anche loro, una graditissima sorpresa, non ne avevo mai raccolti prima.

 

Devo dire che in cucina mi sono graditissimi...

 

agro1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi, quando credevo che sarebbero venuti solo i lepidum, feci un'altra scoperta.

 

Visitando la lecceta più che altro per non perdere il contatto con le mie passeggiate fui incuriosito da una nuova evidente buttata.

 

Inizialmente rimasi perplesso, ma mi fu facile poi identificarli... grazie a Voi!

 

mg9703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).