Vai al contenuto

smembrato parco dello Stelvio


Buteo

Messaggi raccomandati

Ieri il governo ha saldato il prezzo dell'astensione alla fiducia dei membri del SPV ed ha decretato lo smembramento del parco in più pezzetti affidati alle provincie, con il risultato che nella parte trentina si potrà cacciare.

é' uno dei motivi che ha spinto il ministro Prestigiacomo ad uscire dal suo partito...il ministro dell'ambiente che si vede scavalcato a una cosuccia del genere ha mostrato un pizzico di orgoglio.

 

Per noi comuni mortali c'è la ferita di uno dei più antichi parchi nazionali venduto a miseri interessi di bottega...poveri cervi e camosci, abituati da un secolo di protezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto bene i pro ed i contro.

Alla fine di tutto la motivazione principale è l'attuazione del federalismo, con la scusante se così si può chiamare che dal governo centrale non arriveranno più soldi per i Parchi.

L'attuazione di un organismo di controllo delle Regioni inteeressate per "mantenere" il Parco sotto un organizzazione comune mi lascia perplesso, perchè creerebbe un controsenso allo smembramento.

Lasciando da parte le bandiere è facile pensare che così facendo in tutta Italia andremo sempre più incontro ad una differenziazione dei servizi e delle gestioni del patrimonio Naturalistico, e questo potrebbe essere anche positivo in Trentino, che con lo statuto speciale vive bene, ma in regioni come anche la Toscana si va incontro a scelte come quella che abbiamo da poco discussa e che riguarda l'aumento della tassa sulla raccolta prodotti del sottobosco, non oso immaginare in regioni ben più in difficoltà, quindi se è ok il federalismo se ne raccolgono i pro ed i contro, spero solo che alla fine i pro siano maggiori, ma ho i miei dubbi personali e la speranza di sbagliarmi.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pochettino OT, ma quando si parla di parchi mi si accende una curiosità:

qualcuno saprebbe dirmi quanti, tra guardie forestali e guardia parco, ci sono

regione per regione o per singoli parchi??

Parlo ovviamente di persone con un contratto lavorativo e non dei volontari!!

 

Un sentito grazie anticipato!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pochettino OT, ma quando si parla di parchi mi si accende una curiosità:

qualcuno saprebbe dirmi quanti, tra guardie forestali e guardia parco, ci sono

regione per regione o per singoli parchi??

Parlo ovviamente di persone con un contratto lavorativo e non dei volontari!!

 

Un sentito grazie anticipato!! :friends:

 

Ciao pat, e Buon Natale :give_heart::friends:

Compresi Uffici circa 8000, ma già dal prossimo anno saranno molti di meno, causa nessun reintegro dopo l'uscita per anzianità.

 

----mi correggo, io parlavo del corpo forestale dello stato.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pochettino OT, ma quando si parla di parchi mi si accende una curiosità:

qualcuno saprebbe dirmi quanti, tra guardie forestali e guardia parco, ci sono

regione per regione o per singoli parchi??

Parlo ovviamente di persone con un contratto lavorativo e non dei volontari!!

 

Un sentito grazie anticipato!! :friends:

 

 

Patrì ti posso dire che qui in provincia di frosinone, e nel parco dei monti aurunci le guardie si contano su una mano,infatti si affidano anche a noi comuni mortali per segnalazioni....., hanno pochissime panda e stanno inguaiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per il parco, continuo a pensare che il federalismo sia un'altra cosa e che questa parcellizzazione di compiti e responsabilità servirà solo a fare business (pochi), a creare nuove poltrone (pochi) e a far pagare tutti i casini, le emergenze e i bilanci in perdita ai cittadini (molti)

Ovviamente spero di sbagliarmi

 

Giovanni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io vivo in Trentino, pur non essendone nativo, perciò sento parecchio vicina la questione del Parco (e non solo quella).

Il problema del federalismo è reale, ma qui si aggiunge quello dei "privilegi" che comunque le Regioni a Statuto Autonomo non vogliono assolutamente abbandonare e che, ben più del federalismo,hanno mosso i rappresentanti SVP anche nella trattativa in oggetto.

In parole povere, non credo che un qualunque organismo di concertazione sovraregionale verrebbe "tollerato" da "Durny" e dai suoi accoliti; e in Trentino le cose non andranno meglio, nemmeno con Dellai, che pure sembra essere una persona più ragionevole.

In effetti mi pongo spesso una domanda: ma Cesare Battisti(quello della Grande Guerra, non quello dell'incidente diplomatico col Brasile)era un patriota o un i....a? Perché, sinceramente, farsi ammazzare per una Patria in cui nessuno dei tuoi corregionali crede non mi sembra proprio una furbata!!! O forse viveva fuori dal mondo al punto da non conoscere i suoi vicini di casa?

 

Daniele

 

P.S.

A proposito: se fanno Santo anche Alcide De Gasperi, come vorrebbero da queste parti,è la volta buona che smetto di credere nella Santità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).