Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Stavolta l'ho fotografato bene .... sembra davvero lui .... ma attendo gli esperti ... Habitat: macchia mediterranea (in questo caso cerasa marina o corbezzolo ....) Altitudine: 450 m slm Periodo ritrovamento: 4 dicembre Il fungo ha un profumo "buono" ma non saprei definirlo ... Mi ha sorpreso la sua "freschezza" dopo un mese (novembre) con quasi il 90% di giornate con pioggia!!!!
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 un particolare del taglio ... Anche dopo diversi minuti la carne è bianca e profumata ....
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 ultimo scatto ravvicinato ... con lo sfondo del tipico habitat della macchia di corbezzolo ....
Illecippo™ Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Paolo poco alla volta ti ci faccio arrivare Marzuolo ha lamelle decorrenti, Questo ha lamelle andate o uncinate... Quindi,no Hygrophorus marzuolus... Con quell'inserzione del gambo sul capello,sei su una .....t....
raffaela Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Con quell'inserzione del gambo sul capello,sei su una .....t.... Compro una vocale!!!!
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Niente ... è più forte di me ... Il marzuolo non mi garba!!!!!!!!!! Ma almeno si può sapere che fungo è?
ariapura Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Paolo poco alla volta ti ci faccio arrivare Marzuolo ha lamelle decorrenti, Questo ha lamelle andate o uncinate... Quindi,no Hygrophorus marzuolus... Con quell'inserzione del gambo sul capello,sei su una .....t.... Non è sicuramente, ma io non capivo perchè non lo fosse. Grazie Ille. Comunque Paolo se lo sarebbe meritato il Marzuolo perchè dopo un anno è ritornato sul luogo del delitto. E' un grande
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Non è sicuramente, ma io non capivo perchè non lo fosse. Grazie Ille. Comunque Paolo se lo sarebbe meritato il Marzuolo perchè dopo un anno è ritornato sul luogo del delitto. E' un grande grazie Silvà ... ti abbraccio domenica!!!
Ennio Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 ciao a tutti, se osservate bene si vedono lamelle smarginate (tipiche dei Tricholoma) il gambo soffuso di giallo, la carne soda e bianca, il cappello è viscido perchè molto bagnato, quindi escluderei il Genere hygrophorus, alla prossima, Ennio.
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 ciao a tutti, se osservate bene si vedono lamelle smarginate (tipiche dei Tricholoma) il gambo soffuso di giallo, la carne soda e bianca, il cappello è viscido perchè molto bagnato, quindi escluderei il Genere hygrophorus, alla prossima, Ennio. grazie Ennio .... un tricholoma .... bene .... e per rispondere a Enrico-Silvà .... l'anno scorso forse trovai un marzuolo .... ma eravamo a febbraio no dicembre!!!! Ecco qui le foto ... in effetti quello lo sembrava di più .....
bibbo Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 grazie Ennio .... un tricholoma .... bene .... e per rispondere a Enrico-Silvà .... l'anno scorso forse trovai un marzuolo .... ma eravamo a febbraio no dicembre!!!! Ecco qui le foto ... in effetti quello lo sembrava di più ..... ...inutile che te lo dico allora...... ci devi tornare a febbraio..... :biggrin:
pietragi Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Paolo non studi ora ci sono i tricolomi i marzuoli... aspetta che nevichi
Ospite paolo_68 Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 (modificato) Ma potrebbe essere un portentoso???? Altro essere a me sconosciuto!!! p.s. a giovannona .... se aspetto che nevica .... stiamo freschi!!!! Modificato 6 Dicembre 2010 da paolo_68
Messaggi raccomandati