Gheppio Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 (modificato) Due botti in rapida successione sulla vetrata dello studio e per terra un uccellino e un piccolo falco, tutti e due a gambe in aria Evidentemente la piccola preda in un estremo disperato tentativo di fuga ha calcolato male la traiettoria ed è andato a sbattere, seguito nella foga dal suo (mancato) predatore. Niente da fare per l'uccellino che ci ha lasciato letteralmente le penne :priest2: mentre il falco si è subito ripreso e dopo qualche foto ha ripreso a volare libero in cielo. Resta la curiosità di conoscere il falchetto... forse vista la grandezza e i caratteri, potrebbe trattarsi di una giovane poiana... qualche appassionato di rapaci conferma? Modificato 3 Dicembre 2010 da Gheppio
dumbokid Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Non sono un Esperto....ma...Che Bello... Mi dispiace poi per la piccola Vittima... Grazie Sergio... Un Abbraccio Giuliano
fantemax Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Due botti in rapida successione sulla vetrata dello studio e per terra un uccellino e un piccolo falco, tutti e due a gambe in aria Evidentemente la piccola preda in un estremo disperato tentativo di fuga ha calcolato male la traiettoria ed è andato a sbattere, seguito nella foga dal suo (mancato) predatore. Niente da fare per l'uccellino che ci ha lasciato letteralmente le penne :priest2: mentre il falco si è subito ripreso e dopo qualche foto ha ripreso a volare libero in cielo. Resta la curiosità di conoscere il falchetto... forse vista la grandezza e i caratteri, potrebbe trattarsi di una giovane poiana... qualche appassionato di rapaci conferma? quindi un suicidio involontario per sfuggire ad un tentato omicidio....questa è sfortuna!!!
luciano Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Ciao Sergio ....o la mano che la tiene è di un gigante, oppure è un novello di quest'anno. :biggrin: Poiana. .....dispiace per la preda che è morta......inutilmente. Luciano
sesto senso Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 La poiana e' un rapace dal volo planato , l'inseguimento alla top-gun e' piu' consono ad altri , sbagliero' , ma a me sembra piu' uno smeriglio che un cucciolo de poiana , troppo piccolo anche se la mano era de un gigante , a quelle dimensioni credo che un poianotto abbia difficolta' a volare figuriamoci a fare il top-gun Che insolita AVVENTURA
Aquila Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 mi sembra un falchetto più che una poiana ...comunque ho i tuoi stessi dubbi appena ho tempo posto le foto di un'ipotetica aquila che ho scattato ieri
'l bulaier Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 (modificato) quoto sesto,potrebbe essere (io lo direi al 100%) falco smeriglio femmina, due anni fa nello stesso modo ne è morto uno sbattendo contro il vetro degli uffici dove lavoro. magari non sarete d'accordo, ma l'ho fatto imbalsamare dopo regolare denuncia, non sopportavo l'idea di vederlo marcire sull'asfalto del piazzale o mangiato dalle cornacchie ... Modificato 4 Dicembre 2010 da 'l bulaier
Romanus Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 (modificato) ... a me sembra una femmina di Sparviere (Accipiter nisus). Purtroppo, ne ho ricordo ricordo diretto dei miei trascorsi di caccia ( errore all'imbrunire ... ) Clicca qui Modificato 4 Dicembre 2010 da Romanus
'l bulaier Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 ... a me sembra una femmina di Sparviere (Accipiter nisus). mi hai messo il dubbio son andato a rivedere alcune foto.. scusa gheppio, il sottogola ti ricordi se era bianco uniforme o era picchiettato con macchie come il ventre? ti segnalo un bel sito con belle foto di uccelli..clicca qui! cosi gheppio sapremo se è sparviere o smeriglio.. certo che anche te, un altro nick name no eh? ciao!!
funghimundi Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 certamente no poiana (dimensioni, occhio, becco, striature, etc) in effetti quel sopracciglio bianco e le zampe gialle fanno pensare alla femmina di sparviero anche se a dir la verità mi sembra un po' piccola ed anche la proporzione testa/corpo non mi convince; mi pare e di vedere più una compattezza da smeriglio credo comunque che adesso che si sarà certamente ripreso starà commentando con i sui cospecifici l'accaduto e starnno cercando di capire se il soccoritore è stato un gheppio o chissà cos'altro ... :biggrin: bella storia Sergio
Romanus Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 (modificato) Troppe differenze tra Smeriglio e Sparviere. Dal tipico giallo intenso dell'iride (Sparviere), alle diverse bordature della coda, al giallo intenso delle zampe (Sp.) e altro ancora. Marco, magari se fosse stata un po' più rilassata, il collo avrebbe ristabilito le giuste proporzioni.... :wink: E ti dirò di più, non è nemmeno un giovane, ma una femmina matura. Modificato 4 Dicembre 2010 da Romanus
funghimundi Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 Troppe differenze tra Smeriglio e Sparviere. Dal tipico giallo intenso dell'iride (Sparviere), alle diverse bordature della coda, al giallo intenso delle zampe (Sp.) e altro ancora. Marco, magari se fosse stata un po' più rilassata, il collo avrebbe ristabilito le giuste proporzioni.... :wink: E ti dirò di più, non è nemmeno un giovane, ma una femmina matura. mi sa che hai ragione e tolto il dubbiio sul collo e relative proporzioni propendo fortemente per sparviere, femmina matura bravo Carlo
raffaela Inviato 4 Dicembre 2010 Inviato 4 Dicembre 2010 propendo fortemente per sparviere, femmina matura E te pareva..la classica donna la volante :biggrin:
Messaggi raccomandati