Vai al contenuto

A casa dal raduno in Maremma


Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

l'ultimo fotografato domenica mattina e forse anche il piu'inaspettato , erano anni che non lo trovavo in quella posizione

comunque visti i risultati si continua ancora nella raccolta fino esaurimento funghi

 

un salutone a tutti da Porretta

ciaooo

post-130-1287400761.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Allora: grazie a Carletto e Giovanni-Pietragi che hanno completato la descrizione!

 

Si, non so che varietà sono quelle castagne, dovrei fermare qualche vecchietto di quelli che si aggirano in zona in ape-car e coppolino o cappello di feltro in testa, con qualcuno ci ho parlato, ma si era in tempo di funghi per cui l'argomento era diverso...

poi devo dire che gli anziani che incontro adesso non sono più quelli che vedevo una decina di anni fa, :cc_surrender: un'altra generazione sta passando!!per cui non so se hanno mantenuto il ricordo! Comunque ci sono castagne innestate che danno frutti simili a marroni (quelli che sono in foto), ed altre più scure senza righe o nervature scure!Oppure devo prenderne qualcuna e andare al museo della castagna...

 

Grazie a Max per le foto! Vedi che bei funghi! Abetaie alla grande quest'anno!!! :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Marco vedo che ti dai da fare.

 

Rispondo al Vichingone, la farina di castagno la faccio nel pistoiese, lì i castagni sono comodi per me, non ci sono le scope... :biggrin:

Anche per il 2010 direi che 1 quintale di castagne lo devo raccogliere, per regalare un pò di farina a Natale

 

Come ha detto Carletto dalla raccolta delel castagne all'ottenimento della farina passano oltre due mesi, ragion per cui anche per il 2010 si va intorno a Natale per la farina nuova, il resto che si vede o è roba del 2009 (e quindi dipende da come è stata cosnervata perchè col caldo baca già in primavera), oppure è roba 2010 seccata in autoclave (ma il sapore è molto meno buono)

 

Giovanni

 

Vista la qualità ed il sapore che hanno le castagne quest'anno gli potresti regalare anche un sacchettino di gesso :biggrin:

 

 

..anzi...insieme regalagli anche i calchi, così ci fanno le statuette per il presepe. :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la qualità ed il sapore che hanno le castagne quest'anno gli potresti regalare anche un sacchettino di gesso :biggrin:

 

 

..anzi...insieme regalagli anche i calchi, così ci fanno le statuette per il presepe. :lmao:

 

Bravo bravo, sfotti, ma l'anno scorso era proprio buona e quindi sono rimasto fregato anche per il 2010.

 

Ci vuole proprio un'annata cattiva, così vedrai che per il 2011 mi calano le richieste :biggrin:

 

 

... poi siccome devo ristrutturare casa, al massimo uso la farina per impastarci calce e cemento :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma state dicendo che quest'anno le castagne non sono buone?

 

Io ne ho fatte a Roccamonfina e sono STREPITOSE!

 

Salutoni.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

 

tra una settimana vedrò, adesso le lascio asciugare un pò. Il fatto è che in appennino tosco emiliano alto è piovuto con frequenza e fin troppo, castagne abbondanti e grossissime, polpa poco saporita

 

invecenel versante emiliano, specie da bologna - modena in giù, essendo sottovento, "in ombra", ha piovuto relativamente poco o il giusto, così anche la produzione collinare è stata di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma state dicendo che quest'anno le castagne non sono buone?

 

Io ne ho fatte a Roccamonfina e sono STREPITOSE!

 

Salutoni.

 

Mario.

 

qui Mario non sanno di nulla

 

troppa pioggia e poi son maturate tardi ed hanno preso il freddo

 

un'annata storta in tutti i sensi :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica ho sentito delle castagne cotte dagli ex Alpini gruppo di lucca, provenienza a loro dire Appennino toscoemiliano,

ed erano molto gustose.

ma che voi che se n'intenda Iggava . . . . . .

 

. . . . . e 'un son' mia galle di faggio !!!! :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Marco vedo che ti dai da fare.

 

Rispondo al Vichingone, la farina di castagno la faccio nel pistoiese, lì i castagni sono comodi per me, non ci sono le scope... :biggrin:

Anche per il 2010 direi che 1 quintale di castagne lo devo raccogliere, per regalare un pò di farina a Natale

 

Come ha detto Carletto dalla raccolta delel castagne all'ottenimento della farina passano oltre due mesi, ragion per cui anche per il 2010 si va intorno a Natale per la farina nuova, il resto che si vede o è roba del 2009 (e quindi dipende da come è stata cosnervata perchè col caldo baca già in primavera), oppure è roba 2010 seccata in autoclave (ma il sapore è molto meno buono)

 

Giovanni

 

 

ah bene ti do il mio indirizzo, la faccia di tolla non mi manca è :rofl:

Modificato da Vichingo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).