Vai al contenuto

Acacia pseudo Robinia


Biula

Messaggi raccomandati

Ho da porvi una domanda...

 

Qualcuno di voi sa dirmi com'è che ieri (10 agosto) ho poturo ammirare piante di Acacia in fioritura? :jawdrop:

 

 

Il periodo dovrebbe essere ormai passato da un po'....

eppure non ho avuto le allucinazioni...

erano proprio loro...

 

Forse non ci ho mai fatto caso io ed hanno una seconda fioritura come i glicini? :scratch_one-s_head:

 

:dntknw:

 

Dony

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle zone montane di solito la fioritura dell'acacia tarda , la spiegazione potrebbe essere data proprio da questo clima che alterna temperature basse a quelle alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle zone montane di solito la fioritura dell'acacia tarda , la spiegazione potrebbe essere data proprio da questo clima che alterna temperature basse a quelle alte.

 

Le piante erano in pianura... ed avevano già fatto la loro fioritura normale... :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante erano in pianura... ed avevano già fatto la loro fioritura normale... :dntknw:

E' allora non ho la piu' pallida idea.

 

E' una pianta comunque che soffre un po' gli sbalzi termici.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò come un ciliegio che ho già visto fiorire a ottobre :cc_surrender: (era dietro un muro, ma mi aveva stupito lo stesso)...

le bizzarrie del clima..approffittane, fatteli in pastella i fiori!!

ciao!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò come un ciliegio che ho già visto fiorire a ottobre :cc_surrender: (era dietro un muro, ma mi aveva stupito lo stesso)...

le bizzarrie del clima..approffittane, fatteli in pastella i fiori!!

ciao!!

 

Ci ho pensato... ma erano attaccati alla strada.... pultroppo!! :fie:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, ma anche a me è capitato di vedere qualche fioritura di piante fuori stagione

La Natura è strana e non la conosciamo bene... :cc_surrender:

 

 

Ciao

 

 

... ed è così impevedibile...

 

Ciao :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile :yes4:

 

se la pianta ha subito una grandinata, con perdita delle foglie massiccia....

.....oppure un incendio, che non ha ucciso la pianta ma ha solo bruciato le foglie.

 

 

Luciano

Modificato da luciano
Link al commento
Condividi su altri siti

l'opinione che mi sono fatto, suffragata da un minimo di fisiologia e patologia vegetale, sulle fioriture fuori stagione come quella che tu descrivi è che rappresentino un tentativo diciamo così estremo, di sopravvivenza di individui che hanno subito forti stress ambientali e/o di carattere fitosanitario;

 

ad esempio mi è capitato spesso di osservare rosacee (ciliegio, melo, pruni domestici e selvatici) fiorite in autunno e quasi sempre si trattava di piante che presentavano anche sintomi di sofferenza; tale situazione è più facilemnte riscontrabile in sepcie arboree mentre le erbacce "spostano" la fioritura sostanzialemnte in base alle condizioni climatiche

 

se tu avessi occasione di osservarla in futuro potresti forse sonfermare la mia 'diagnosi'

 

:flowers2:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che le piante fiorite le ho osservate in zone diverse, ma comunque sempre campagna....

Ho anche notato che quest'anno molte piante della specie hanno sofferto e tante sono morte..

 

Comunque, ieri, quando finalmente ha smesso di piovere,

sono riuscita ad andare a fotografare due delle piante in fioritura tardiva...

 

Scusate per le foto non belle.... :give_rose:

 

post-4472-1281939689.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).