Vai al contenuto

Che sia il momento propizio anche quassù?


Messaggi raccomandati

Ciao Daniele, i segnali del risveglio sono forti, le piogge son venute e abbondanti un tutte le valli per cui è questione solo di tempo, a mio avviso mancano pochi giorni.

complimenti bellissime foto come sempre.

:friends:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi sono inoltrato nel solito percorso, sopra la cascata di Predazzo

 

Il 18 luglio ho visitato la stessa località e in effetti ho notato che era molto più umida rispetto ad altre nelle vicinanze. In un paio d'ore ho messo nel cesto 1 Kg di finferli e 1 Kg di Russula aurea più 4 Boletus luridus. Spostatomi in zone vicine, non ho trovato più nulla per il resto della giornata . Nulla anche in Valmaggiore come mi ha riferito un amico che ci è stato il giorno successivo.

Concordo con Pietro sull' attribuzione del "hydnum", anche io quando ho visto la foto ho pensato al Phaeolus schwaenitzii.

Complimenti per lefoto.

Ciao Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele stanno aspettando il mio arrivo in valle fra una settimana!!! :snoozer_05:

Ho saputo però che c'è molto molto freddo e se non si scalda un po' il terreno faranno fatica ad uscire :nuvole:

 

Intanto mi godo il mare in attesa che loro facciano il loro corso!!!

Marci

 

x Loril: Arrivi in Fiemme il giorno in cui riparto!!!! Uffa!!! :snoozer_06:

 

tu aspetta a partire almeno dopo che sono arrivato, un saluto poi ti mando via, io al mattino parto presto e spero di arrivare a pranzo

un :hug2:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

tu aspetta a partire almeno dopo che sono arrivato, un saluto poi ti mando via, io al mattino parto presto e spero di arrivare a pranzo

un :hug2:

loril

 

Luciano lo vorrei tanto, ma devo affrontare un lungo viaggio; infatti non rientro a Ferrara ma devo proseguire fino a Roma e visto km da percorrere devo partire abbastanza presto.

Peccato davvero! Anche Noemi se ne è molto diaspiaciuta. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano lo vorrei tanto, ma devo affrontare un lungo viaggio; infatti non rientro a Ferrara ma devo proseguire fino a Roma e visto km da percorrere devo partire abbastanza presto.

Peccato davvero! Anche Noemi se ne è molto diaspiaciuta. :cray:

 

va bene lo stesso, rimandiamo ad un'altra occasione che non mancherà

un :hug2: collettivo

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono in zona fino al 20 e stò ispezionando i boschi che conosco. In fondo in questi boschi è bello girare a prescindere da tutto il resto...

La situazione è stata certamente piuttosto asciutta - le piogge dei prossimi giorni (pioggia fino a domenica sia in Fassa che in Fiemme) arrivano un po' in ritardo.... almeno per me che non sono trapiantato in trentino ;-)

Mediamente boschi in passato molto validi sono stati in versione quasi invernale fino ad ora e a parte qualche finferlo non ho visto molto ....

Sono comparse ora le prime russule e qualche raro ovulo di muscaria....

Ho trovato solo un piccolo angolo di bosco altrettanto secco ma dove una decina di porcini erano nati... non li avrei detti però freschi ma piuttosto fermati dal secco/vento.

Speriamo che sia un inizio....

Se come vedo ci sono altri APB in zona settimana prossima si potrebbe anche pensare di trovarci per una polenta in zona...... i 14° C che leggo di temperatura esterna la permettono .....

Alla prosima

 

 

 

 

 

… ma se tutti quelli che mi precedono hanno i setacci a maglie così larghe, ben vengano!

Insomma, alla fine della mattinata, oltre ai finferli ci sono scappati anche sei bei porcinotti freschi freschi.

Speriamo che continui così;

alla prossima,

 

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).