Vai al contenuto

Che sia il momento propizio anche quassù?


Messaggi raccomandati

Chissà che la stagione abbia smesso di fare le bizze!

Questa mattina mi sono inoltrato nel solito percorso, sopra la cascata di Predazzo; qui c'è una bella fascia di bosco che si chiude contro la strada per Valmaggiore.

Come gran parte del Lagorai, anche questo angolo di verde è solcato da una rete di rivoletti d'acqua che qui, tuttavia, è particolarmente fitta.

D'accordo, la foto non è delle migliori, ma questi rivi non gareggiano certo in bellezza con quello di Valmaggiore!

Sta di fatto che la zona non è mai troppo asciutta e, quando il clima è propizio, risponde prima di altre alla chiamata di noi fungaioli.

A proposito di Valmaggiore: sento in lontananza la processione delle automobili che si inerpicano lungo la strada a colpi di clacson ad ogni curva, cioè in continuazione. Ora che hanno asfaltato la strada fin quasi dentro la valle, i posti come questo, più bassi, sono meno battuti; questa mattina non ho incontrato anima viva. Meglio per me, direte voi, ma il fatto è che quella striscia d'asfalto è diventata una sorta di “istigazione a delinquere”; non voglio nemmeno provare ad immaginarmi come sarà ridotta Valmaggiore con tutta quella gente!

post-3431-1281198591.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quello che mi rallegra è vedere che, magari con pochi individui, ma stanno spuntando tantissime specie; è il segno che il momento è propizio...

post-3431-1281198633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sta solo crescendo lentamente: questo Hydnum l'avevo già visto e fotografato parecchi giorni fa, quando era ancora un... “poppante”.

post-3431-1281198674.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto indugio, come sempre, su qualche soggetto estraneo alla raccolta: ad esempio lo strano frutto della Paris quadrifolia...

post-3431-1281198742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… o questa falena addormentata dopo aver fatto le ore piccole. La notte scorsa deve aver preso parte a qualche scazzottata in discoteca, perché ci ha rimesso un'antenna; peccato!

post-3431-1281198802.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ad ogni modo, questa mi sembra un'annata da finferli; anche dalla vicina Valle di Fassa ho sentito voci simili.

post-3431-1281198874.jpg

Modificato da tyrnanog
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna non tutti i funghi sono da raccogliere, altrimenti ci perderemmo i piccoli tocchi di colore delle tante “emetiche” che spuntano qua e là sul muschio...

post-3431-1281198918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… e anche le loro “cugine” maggiori non scherzano.

Ad ogni modo, racimolato un discreto raccolto di finferli, decido di provare uno dei “miei” (si fa per dire) posti da brise: una bella scarpatina dove un sentierino non troppo visibile scende fino a lambire il torrente. Sono quasi arrivato e vedo, a terra, un fazzoletto di carta; a parte il gesto di inciviltà (la prossima volta mi armo di sacchetto per la raccolta dei rifiuti... altrui), la cosa mi fa pensare che, purtroppo, questo angoletto oggi è già stato setacciato...

post-3431-1281199040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… ma se tutti quelli che mi precedono hanno i setacci a maglie così larghe, ben vengano!

Insomma, alla fine della mattinata, oltre ai finferli ci sono scappati anche sei bei porcinotti freschi freschi.

Speriamo che continui così;

alla prossima,

 

Daniele

post-3431-1281199085.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Daniele...

 

Immagini molto belle e commenti pure...ma non è una novità...

 

Sempre piacevolissimo seguirti..nelle tue passeggiate..e buoni risultati..senza tuffarsi nel caos..

 

Un Abbraccio e..alla prossima..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

caro daniele, belle notizie per me che dal 21 sono a predazzo in vacanza, anzi se ci incontriamo mi farebbe molto piacere

un :bye1:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele stanno aspettando il mio arrivo in valle fra una settimana!!! :snoozer_05:

Ho saputo però che c'è molto molto freddo e se non si scalda un po' il terreno faranno fatica ad uscire :nuvole:

 

Intanto mi godo il mare in attesa che loro facciano il loro corso!!!

Marci

 

x Loril: Arrivi in Fiemme il giorno in cui riparto!!!! Uffa!!! :snoozer_06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sta solo crescendo lentamente: questo Hydnum l'avevo già visto e fotografato parecchi giorni fa, quando era ancora un... “poppante”.

 

Daniele

è una hydnacea o un poliporo?

Io propendo, in assenza di informazioni relative all'imenio, per Phaeolus schweinitzi, un fungo lignicolo molto frequente in Val di Fiemme.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quello che mi rallegra è vedere che, magari con pochi individui, ma stanno spuntando tantissime specie; è il segno che il momento è propizio...

 

Ciao Daniele

è proprio bella questa foto del Cortinarius speciosissimus, un fungo reperito anche da me in Val di Fiemme 2-3 anni fa.

"Bello ma impossibile" data la sua elevata tossicità a livello renale, con sintomi che si manifestano anche dopo 7-14 giorni.

Un caro saluto con arrivederci presto nella tua valle.

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).