Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sono questi i soggetti che cerchiamo nel bosco, ma qualche volta capita d'incontrarle

per cui è sempre meglio procedere con prudenza e con le calzature adeguate.

Questa, per esempio, era in un posto dove non ti aspetti di trovarla...

per fotografarla l'abbiamo un po' indispettita e lei si è subito messa sulla difensiva pronta all'attacco...

Veramente bella con colori caldi e vivaci, solo qualche scatto per poi lasciarla tranquilla nel suo habitat...

post-1355-1278536951.jpg

Inviato

In realtà noi cercavamo altro, cioè loro...

ma questi sono un'altra storia, magari da raccontare in altra sezione...

e quel giorno non è poi andata così male... vero Angiolino?... :0123:

Ciao e sempre prudenza nel bosco

post-1355-1278537544.jpg

Inviato

Angelo è più portato per trovare porcini che serpenti :biggrin:

Inviato (modificato)

Bella foto Sergio :clapping:

Ne abbiamo fotografata una anche io e Memo la scorsa settimana...........la nostra era molto tranquilla.

Anche Memo, stranamente era tranquillo..........di solito è :scare2:

post-653-1278542767_thumb.jpg

Luciano :friends:

Modificato da luciano
Inviato

Questi sono incontri che nel bosco spero sempre di non fare, anche se in effetti col mio passo pesante penso che mi sentano :biggrin:

Giovanni

Inviato

che meraviglia d'animale Sergi'!!!

purtropèpo con la nuova reflex son un pio'corto sul tele...quando mi capitano sti' incontri faccio sempre troppo rumore per avvicinarmi cappero!!!+

e vedo che cmq siete sempre all'opera brutti birbanti ihihih

ciaoaoao

• 2 settimane dopo...
Ospite paolo_68
Inviato (modificato)

ed è pure un bell'esemplare grosso!!!!

ho sempre un po' di paura quando le incontro ....

una volta in liguria, quando stavo strisciando sotto una macchia di erica (brughi o scopette), me ne sono vista passare una sopra i rami in alto .... :cc_surrender:

Ma se ti fai intimorire da loro, non si dovrebbe più andare a funghi ......

la prudenza c'è sempre .... ma andando a funghi la prudenza non è mai troppa!

Modificato da paolo_68
Inviato

...èh si, sempre tanta attenzione a dove si mettono le mani quando si raccoglie, ma anche quando ci si sdraia per fotografare qualche funghetto...

a parte le insidiose zecche , le pericolose vespe o calabroni , questo è un'altro degli abitanti del bosco dal quale occorre guardarsi....

quello è il loro habitat, siamo noi che li disturbiamo...

:hug2:

Inviato

:scare2: Mamma mia !!!!! A me basta vederne una che mi rovino tutta la giornata :kez_11: !!!

Ho una fifa tale che ................è meglio non incontrarne !!!!! Questa doveva esser anche bella,grossa e

inxxxxxata !!!!!!!! Acciaoooooooooooooooo :bye1: e okkio !!!!!!!!

Inviato

Se la vedo per tempo non mi fa paura, anzi riesco a fotografarla con tutta calma

ma se mi compare all'improvviso mi mette in agitazione e non riesco neanche a tenere la digit in mano

Inviato

Bell'incontro davvero.

Sul nostro Appennino è diventato difficile incontrarla nei boschi, nelle radure o sui sentieri ( fino a 10-15 anni fa, poteva dirsi un incontro frequente ), probabilmente per l'aumento d ipredatori specifici quali ricci, cinghiali e rapaci.

Paradossalmente è' più facile trovarle vicino alle case, anche abitate.

L'Aspis è' comunque uno splendido ( e mite ) serpente, che per la sua relativa lentezza ben si presta all'obiettivo, contrariamente ai colubri che invece "scheggiano" via in un baleno.

Comunque prudenza, il carattere è buono, ma........

Ciao.

Mauro da Bologna

Inviato

ATTENZIONE!!!

da recenti studi scientifici altamente attendibili, sembra che le vipere si nutrono di porcini e quindi vivono negli ambienti dove crescono questi boleti: una volta si trovavano negli habitat dei turini ma a causa delle mutazioni climatiche hanno "traslocato", io vi ho avvisato; mò fate voi, ehh!, ehh!

ciao ciao,

Ennio.