Vai al contenuto

Vipera aspis


Gheppio

Messaggi raccomandati

ATTENZIONE!!!

da recenti studi scientifici altamente attendibili, sembra che le vipere si nutrono di porcini e quindi vivono negli ambienti dove crescono questi boleti: una volta si trovavano negli habitat dei turini ma a causa delle mutazioni climatiche hanno "traslocato", io vi ho avvisato; mò fate voi, ehh!, ehh!

ciao ciao,

Ennio.

 

 

io sono appassionato anche di rettili, e avevo fino a poco tempo fa un serpente ELAPHE americano in casa , ovviamente nn velenoso ma costrittore. posso dire cmq che specialmente ora che arriva la primavera è piu facile trovarle in corrispondenza di zone aperte come appunto pascoli e pietraie ,xchè sono i punti dove scalda prima , che nel bosco fitto dove si posono trovare piu a caldo inoltrato estivo, spesso si incontrano vicino ai rovi di rosacee( occhio quando si va a prugnoli) oppure vicino a ruscelli xchè bevono spesso anche x abbassare la temp. corporea. di solito sono piu vivaci e attive nel far della sera e di notte, quando hanno gia raggiunto col irradiamento solare la loro temp. giusta x cacciare, mentre di solito se si incontra la mattina presto ancora è tranquilla xchè fredda e nn riscaldata x la sua temp. giusta. difficilmente anche se morsi si rischia la morte con le nostre vipere se non anziani e con problemi di malattie varie, il veleno se è possibile nn lo sprecano x un umano ma x cacciare le loro prede come roditori, e se gia hanno morso usando il veleno sono delk tutto innocue fino qa quando le ghiandole velenifere hanno ricaricato il veleno. oltre la aspis o Vipera comune, in ITALIA esistono altre 3 specie: la Ursinii piu piccola di tutte e vive piu nell'app.centrale, la Berus o Marasso quella piu aggressiva piu frequente nelle alpi e la Ammodytes anch'essa nelle alpi piu a est con un corno nel muso piu evidente dell'aspiis.

Modificato da marianon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Prima ho visto il porcino, poi ho visto lei...Ho fotografato lei e non il porcino, anzi, me ll stavo dimenticando lì! :alright:

Bellissimo esemplare.!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella!

 

in faggeta?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella!

 

in faggeta?

 

In faggeta, a 1300 metri. Se ne è rimasta per un po immobile, poi si è lentamente girata verso di noi, sondando l'aria con la lingua; a quel punto, anche se siamo rimasti sempre a distanza di sicurezza, abbiamo capito che la stavamo importunando e ce ne siamo andati.

post-4491-0-61140600-1341733086.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Le odio ma non le uccido,mi fanno troppo senso quando raramente le incontro giro molto largo....

 

Quest'anno a fine Marzo stavo ad asparagi dalle mie parti con l'amico Peppe,mentre camminavo Peppe mi grida segnalandomi una vipera a un metro da me non vista,la metto a fuoco,retrocedo e lei avanza di scatto verso me è la prima volta che "mi assale" tra virgolette... non nego che me la sono fatta sotto... spero incontrarne meno possibile...

 

ciao Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).