Vai al contenuto

Prugnoli coltivati


John DJ

Messaggi raccomandati

In Toscana, situati abitudinalmente in determinati punti della strada, si posizionano furgoncini che espongono cassette di porcini ed ultimamente anche altre specie fungine in vendita a prezzi stracciati.

In questi giorni, passando per Palazzo del Pero (AR) ho notato cassettate di prugnoli in vendita a 5 euro al Kg.

Quella zona sita tra il valdarno superiore e l'alta val tiberina è famosa per i porcini specie gli aereus, ma non per i prugnoli, quasi identici da sebrare cloni.

Dubito inoltre che qualcuno infili tra i pruni per ottenere somme così irrisorie. a meno che...

Avranno scoperto come coltivarli?

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

In Toscana, situati abitudinalmente in determinati punti della strada, si posizionano furgoncini che espongono cassette di porcini ed ultimamente anche altre specie fungine in vendita a prezzi stracciati.

In questi giorni, passando per Palazzo del Pero (AR) ho notato cassettate di prugnoli in vendita a 5 euro al Kg.

Quella zona sita tra il valdarno superiore e l'alta val tiberina è famosa per i porcini specie gli aereus, ma non per i prugnoli, quasi identici da sebrare cloni.

Dubito inoltre che qualcuno infili tra i pruni per ottenere somme così irrisorie. a meno che...

Avranno scoperto come coltivarli?

John DJ

.......il 95% dei funghi che vedi in vendita provengono dall'estero.

I Prugnoli provengono presumibilmente in gran parte dai paesi dell'est.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maddai giacomo li vendono cosi da voi?

 

A cento metri da casa mia c'è un Camioncino con piazzola fissa, ha sempre funghi, adesso ci sono già i "porcini?" con tuboli rossi e non so sinceramente cosa siano, e vende circa 20 cassette di Prugnoli al giorno(e son anche belli) ma non so il prezzo. :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che è piu' facile che controllino e multino "noialtri poeri fungaioli" ... Ho un post su "Funghi da determinare e da riconoscere" ma non spicca il volo e così approfitto per chiedere a Gibbo:

L’entoloma lividum nasce in primavera?

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

A cento metri da casa mia c'è un Camioncino con piazzola fissa, ha sempre funghi, adesso ci sono già i "porcini?" con tuboli rossi e non so sinceramente cosa siano, e vende circa 20 cassette di Prugnoli al giorno(e son anche belli) ma non so il prezzo. :snoozer_05:

 

Giak tubuli rossi fagli una foto a sto tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi con la scusa del km zero ci prendono tutti per il naso, soprattutto chi è sprovveduto.

 

Parlo spesso con gente che crede che i porcini ci siano anche sotto Natale e che siano funghi freschi :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che è piu' facile che controllino e multino "noialtri poeri fungaioli" ... Ho un post su "Funghi da determinare e da riconoscere" ma non spicca il volo e così approfitto per chiedere a Gibbo:

L’entoloma lividum nasce in primavera?

John DJ

No DJ, l'Entoloma lividum cresce generalmente da fine estate al tardo autunno. Però a volte, con i funghi e il clima, si creano delle situazioni anomale per cui non e escluso che possa anche capitare.

 

es. nel mio giardino, in settembre-ottobre cresce il Tricholoma scalpturatum in grande quantità. C'è stato un anno che sono usciti tra gennaio e febbraio.

 

Comunque sono casi estremi.

 

In primavera sono diverse le specie di Entoloma che escono: E. clypeatum ed E sepium i più conosciuti.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Giak tubuli rossi fagli una foto a sto tipo!

 

Non ci crederai ma ci ho provato e mi ha guardato male, mi conosce di vista....

mi devo appostare al bar di fronte con il "cannone", ma devo farveli vedere!!! Giuro, tubuli rossi :cc_surrender: anzi diciamo aranciati.

 

ciao DJ,

io il "lividum" non l'ho mai trovato in questo periodo, ma so per esperienza diretta che accade il contrario, in autunno raccolgono il "lividum" ed annusandolo pensano al Prugnolo, l'ho visto fare io ad un fungaiolo. :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quel che dice Gibbo !!!A me è capitato di vedere dei Camioncini del Nord Italia,

far acquisti in gran quantità di porcini Kossovari :snoozer_06: !!!!!!Altro che made in Italy :dntknw: !!!

Comunque,mai fidarsi di acquistare per strada prodotti alimentari,anche se non bisognerebbe farlo anche

per altri prodotti più famosi,nei nostri supermercati :cc_surrender: !!!! Evviva il fai da te,almeno per chi può,

vero Gibbo :derisive: !!

Acciaoooooooooooooooooooooooooo :bye1: !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci crederai ma ci ho provato e mi ha guardato male, mi conosce di vista....

mi devo appostare al bar di fronte con il "cannone", ma devo farveli vedere!!! Giuro, tubuli rossi :cc_surrender: anzi diciamo aranciati.

 

ciao DJ,

io il "lividum" non l'ho mai trovato in questo periodo, ma so per esperienza diretta che accade il contrario, in autunno raccolgono il "lividum" ed annusandolo pensano al Prugnolo, l'ho visto fare io ad un fungaiolo. :girl_devil:

 

E allora comprajeli due de sti porcini tibetani ( arancioni ) ,

cosi' je fai tutte le foto del caso.....

e aiuti la scienza. :derisive:

 

n.b.- due domeniche fa' o forse tre , a Gubbio c'era una fiera dal nome sapori d'Italia ,c'era uno stand che vendeva

prugnoli , detti spignoli da quelle parti e .......

5 euri ......l'etto , quindi 50 euri al kg

e a me non piacciono uguale :bad:

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora comprajeli due de sti porcini tibetani ( arancioni ) ,

cosi' je fai tutte le foto del caso.....

e aiuti la scienza. :derisive:

 

n.b.- due domeniche fa' o forse tre , a Gubbio c'era una fiera dal nome sapori d'Italia ,c'era uno stand che vendeva

prugnoli , detti spignoli da quelle parti e .......

5 euri ......l'etto , quindi 50 euri al kg

e a me non piacciono uguale :bad:

 

Ok immolerò dieci euro alla scienza..... hai ragione Gianlù! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok immolerò dieci euro alla scienza..... hai ragione Gianlù! :friends:

 

Aspetta a sacrificare il deca, se li vedo li fotografo io.

Pensa te che alcuni anni fa a Villore, un tipo locale, aizzato dalla moglie, vedendo il mio paniere, si arrabbiò e mi inseguì con la motosega accesa.

John DJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).