Vai al contenuto

Che cos'e'? una Russula? sono alle prime armi...


Messaggi raccomandati

.... così sembrerebbe, ma una sola foto e per di più poco definita, dovrebbe farci essere più "prudenti" nella determinazione (soprattutto nella indicazione sulla commestibiltà); non tutti i visitatori del forum sono abbastanza esperti e quindi "al riparo" da parziali informazioni.

La raccomandazione non è tanto per questa risposta di Nico, ma vale per tutti noi,

buone passeggiate nei boschi nel rispetto dell'ambiente,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei colori della cuticola siamo molto prossimi a Russula vesca, comune proprio in questo periodo, buon commestibile.

 

Nico

bene bene :kuzya_02: ..... comincio a capirci qualcosina :biggrin: ...almeno il gerene l'avevo azzeccato....Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

.... così sembrerebbe, ma una sola foto e per di più poco definita, dovrebbe farci essere più "prudenti" nella determinazione (soprattutto nella indicazione sulla commestibiltà); non tutti i visitatori del forum sono abbastanza esperti e quindi "al riparo" da parziali informazioni.

La raccomandazione non è tanto per questa risposta di Nico, ma vale per tutti noi,

buone passeggiate nei boschi nel rispetto dell'ambiente,

Ennio.

Grazie anche a te' Ennio :good: ....condivido la tua opinione, infatti per ora visto che sono alle prime armi mi limito a fare delle belle passeggiate nel rispetto dell'ambiente scattando solo qualche foto se non conosco cio' che trovo... :x124: ...piano piano miglioreranno le foto e la mia cultura micologica, il tutto con grande piacere , divertimento e rispetto della natura... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ha fatto il caro Ennio a richiamare tutti alla massima cautela sulla diffusione di notizie riguardo la commestibilità dei funghi.

Per una determinazione più precisa possibile, sempre che si possa fare attraverso la sola visione di un'immagine, sarebbe opportuno fare più foto al fungo da riconoscere. Si dovrebbe fare una foto al cappello, una all'imenio (la parte sotto del cappello) con il gambo e una a tutto il fungo nella sua interezza.

Poi bisognerebbe fornire più notizie possibile circa l'habita e periodo di crescita, odore, sapore ecc. ecc.

 

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ha fatto il caro Ennio a richiamare tutti alla massima cautela sulla diffusione di notizie riguardo la commestibilità dei funghi.

Per una determinazione più precisa possibile, sempre che si possa fare attraverso la sola visione di un'immagine, sarebbe opportuno fare più foto al fungo da riconoscere. Si dovrebbe fare una foto al cappello, una all'imenio (la parte sotto del cappello) con il gambo e una a tutto il fungo nella sua interezza.

Poi bisognerebbe fornire più notizie possibile circa l'habita e periodo di crescita, odore, sapore ecc. ecc.

 

ciao Rossano

 

Grazie per i consigli Rossano :good: ....si trovava qualche giorno fa' sotto a delle querce pero' non l'ho ne annusato e ne assaggiato, quindi in merito non so' dirti...pero' vorrei esporti un dubbio che viene dalla mia ignoranza in materia: i funghi mortali si possono assaggiare? puoi spiegarmi qualcosa in piu' su come si assaggia un fungo per la sua determinazione ?? :read:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Rossano :good: ....si trovava qualche giorno fa' sotto a delle querce pero' non l'ho ne annusato e ne assaggiato, quindi in merito non so' dirti...pero' vorrei esporti un dubbio che viene dalla mia ignoranza in materia: i funghi mortali si possono assaggiare? puoi spiegarmi qualcosa in piu' su come si assaggia un fungo per la sua determinazione ?? :read:

 

normalmente si assaggia, masticando bene e lentamente un piccolissimo, piccolissimo pezzettino di fungo per apprezzarne il sapore e nel caso specifico delle russule la piccantezza che è indizio di non commestibilità. Una infinitesima parte di fungo anche velenoso, naturalmente non ingerito e subito espulso (sp....o) non dovrebbe esser pericoloso ma .... credimi, io, anche fossi sicuro al 100 per cento dell'innocuità, non farei mai la prova con un fungo velenoso mortale.

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche, caro Lupo, che la prova dell'assaggio di un frammento per sentire se e' dolce o "piccante" e' peculiare delle russule, come gia' spiegato da Rossano, e ad esse limitato. Per i boleti, gli agarici, le amanite e via dicendo, non avrebbe alcun senso ne' utilita'.

 

Ebbene, tra le russule non esistono velenosi mortali e quindi la prova dell'assaggio (a patto che si tratti di un pezzetto e che non venga ingerito) non presenta alcun rischio, se non un po' di innocuo pizzicore alle mucose orali (in Liguria la r. emetica e' chiamata anche "brucialabbra").

 

Con altri tipi di fungo (amanite e microlepiote in particolare) se anche, in ipotesi, una prova del genere servisse a qualcosa (e cosi' non e') mi guarderei comunque bene dal farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto una dritta: le Russule hanno carne cassante, ovvero si rompe di netto come il gesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ha fatto il caro Ennio a richiamare tutti alla massima cautela sulla diffusione di notizie riguardo la commestibilità dei funghi.

Per una determinazione più precisa possibile, sempre che si possa fare attraverso la sola visione di un'immagine, sarebbe opportuno fare più foto al fungo da riconoscere. Si dovrebbe fare una foto al cappello, una all'imenio (la parte sotto del cappello) con il gambo e una a tutto il fungo nella sua interezza.

Poi bisognerebbe fornire più notizie possibile circa l'habita e periodo di crescita, odore, sapore ecc. ecc.

 

ciao Rossano

 

..... che devo dire!!!??: come dice un noto proverbio "chi và con lo zoppo impara ..... a conoscere e studiare i funghi.

Magari anche solo il 20% di quelli a cui ho fatto i corsi per l'ottenimento del patentino avessero appreso come te.

Sarebbe per me una grande soddisfazione per la passione e l'impegno che ci dedico: bravo Rossano!; ora il prossimo passo è quello di scordarti dei porcini e dedicarti solo ai fungacci, ma forse questo è troppo, ehh!, ehh! .... che ne dici Peppe, n1 dei foto-porcinari??.

PS: Tieniti libero per giovedì prossimo che si và a studiare Morchelle e Melanoleuca, per finire la serata davanti a una grigliata di agnello dal "maghetto"

Ennio.

post-791-1273356360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allego questo testo, già inserito in un altro post del forum,

fatene un buono e PRUDENTE utilizzo!!!!,

Ennio.

post-791-1273395293.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

..... che devo dire!!!??: come dice un noto proverbio "chi và con lo zoppo impara ..... a conoscere e studiare i funghi.

Magari anche solo il 20% di quelli a cui ho fatto i corsi per l'ottenimento del patentino avessero appreso come te.

Sarebbe per me una grande soddisfazione per la passione e l'impegno che ci dedico: bravo Rossano!; ora il prossimo passo è quello di scordarti dei porcini e dedicarti solo ai fungacci, ma forse questo è troppo, ehh!, ehh! .... che ne dici Peppe, n1 dei foto-porcinari??.

PS: Tieniti libero per giovedì prossimo che si và a studiare Morchelle e Melanoleuca, per finire la serata davanti a una grigliata di agnello dal "maghetto"

Ennio.

 

Grazie Ennio

giovedì se ci saranno fotograferò con grande piacere le morchelle e la sera lascerò a te il piacere di mangiarle

io .... mi dedicherò, con molto piacere, alla grigliata di agnello e, son già nati, agli spinaci di montagna passati in padella (divini).

:hug2: Rossano

 

P.S. Oggi con Angelo e Marziano abbiamo visionato il posto di cui ti ho parlato. E' bellissimo e .... una anziana conoscente (84enne va ancora per funghi) di Marziano ci ha assicurato che a tempo debito sarà molto :00015014: generoso

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti dei consigli e dei suggerimenti....bene bene...mi comincia proprio a piacere questo forum...complimenti a tutti :clapping: ...ricuramente vi disturbero' ancora molte volte per avere da voi consigli e suggerimenti....

:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).