Vai al contenuto

02.06.2010: Sacro Cuore di Capricchia...

Messaggi raccomandati

Il 2 giugno (ma non è questa la ragione dell'incontro) è pure il mio 46° genetliaco, ma soprattutto è una giornata festiva.

Per l'appunto! :contract:

E te/ci stai a chiede chi porta le libagioni?

Ma mi/ci faccia il piacereeeee!! :punish:

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 256
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ahi Ahi.....mi sa che non ce la faccio....il lavoro incombe.

Posso dirlo più in là??? :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi intanto di vedere chi da conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa collegamento difficile con la pennetta, riesco a scrivere solo ora dal Molise dove sarò fino a domani.

Confermo la presenza mia e di Evandro.

Anche se in questo momento non è insieme con noi, insieme con Paolo (Fagus) abbiamo pensato di portare:

1. caciocavallo di Agnone

2. soppressata

3. formaggio pecorino.

Il tutto, molisano d.o.c.

Non vediamo l'ora di rivedervi (per chi già conosciamo) o di conoscervi per tutti gli altri.

Ciao

Anto e Evandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto fornisco le istruzioni per raggiungere il punto di incontro convenuto (parcheggio del "Sacro Cuore" di Capricchia - frazione di Amatrice - prov. di Rieti - Lazio - Italia).

Per raggiungere Capricchia e' indispensabile percorrere la strada (gia' statale 577, oggi declassata) che collega Amatrice con Campotosto.

Per chi proviene da Amatrice (facilmente raggiungibile con la Salaria) il bivio per Capricchia si trova sulla sinistra, circa 4 km. dopo la "citta' degli spaghetti", immediatamente prima di un ampio e netto curvone a destra della ex-statale. Attenzione ad imboccare proprio quella per Capricchia, perche' contigua (sempre sulla sinistra) ce n'e' un'altra per Preta/Casteltrione. Voi dovete prendere la prima, quella che indica solo Capricchia.

Per chi viene dalla direzione opposta (da C.tosto/Poggio verso Amatrice) il bivio si trova ovviamente sulla destra, circa 1 km. (o poco più) dopo aver lasciato l'abitato di Cornillo Nuovo. Alla fine di una discesa c'e' il netto curvone (in questo caso, come ovvio a sinistra) in corrispondenza del quale c'e' il doppio bivio (Preta/Trione e Capricchia). Come gia' detto prendere quello con scritto solo Capricchia (in questo caso, venendo dalla direzione opposta, e' il secondo).

La strada scende sino ad un ponticello (andare molto piano, strada stretta e curve cieche: suonare, che c'e' qualche scemo in zona cui piace correre) per poi risalire sino all'abitato di Capricchia. Appena entrati in paese, si fa per dire, si trova una fontana sulla sinistra e subito a destra una stradina che sale ripida tra le poche case. All'inizio vi e' un cartello di indicazione giallo (non molto leggibile, ormai) con scritto "Sacro Cuore mt 1450" e "M. Gorzano mt 2458").

La stradina esce quasi subito da Capricchia (mt. 1.105 slm) e si inerpica su per la montagna, con percorso obbligato, sino ad un ampio spiazzo sulla sinistra, ove vengono parcheggiate le auto e dove in pratica finisce (per la verita' prosegue con una netta svolta a destra, ma di la' in poi e' solo per fuoristrada.

Dopo Capricchia la strada e' asfaltata solo a tratti, ma si percorre piuttosto agevolmente (andando piano, com'e' ovvio, e facendo attenzione alle buche) almeno sino alla scorsa estate.

Quello e' il parcheggio del Sacro Cuore (quota reale 1.390 slm) dove direi di vederci per le 08,00 se possibile, in modo da iniziare l'escursione per le 08,30 e rientrare verso la base (zona parcheggio) per ora di pranzo.

Per l'acqua si puo' fare rifornimento sia a Capricchia che alla sorgente Piani Fonte (mt. 1.512 slm) dove transiteremo durante l'escursione e dove c'e' un'acqua che "stucca li denti", come si dice in zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nun ce pensa' troppo che te cascano i capelli :biggrin:

Dàiiiiii!!!!!!!!!!! :give_heart:

....è che ho in ballo Karinzien e Kapricchien! :scratch_one-s_head:

Devo consultare i Briganten... :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

....è che ho in ballo Karinzien e Kapricchien! :scratch_one-s_head:

Devo consultare i Briganten... :chin:

Giacomo, se dovessi optare per Kapricchien, considera che io saliro' a Campotosto il pomeriggio del 1 giugno e di li' mi muovero' l'indomani mattina per raggiungere il luogo dell'escursione.

Ergo, se avessi possibilita' di muoverti il giorno prima (ad evitare partenze notturne e traffico) puoi tranquillamente raggiungermi a Campotosto il pomeriggio del 1 e pernottare da me (posto ne ho in abbondanza). Dai che ci scappa pure una cena dal mitico Barilotto...

Link al commento
Condividi su altri siti