Vai al contenuto

rondini: non ci sono ancora?


muraglia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti !

Scrivo x farvi 1 domanda: ma le rondini, che fine hanno fatto ?

Lo dico, perchè qui da noi in Piemonte - ad oggi 15 aprile - non ve ne è ancora traccia !!!

C'è 1 ritardo di circa 20 giorni sul solito....

Nelle altre regioni, sono arrivate ?

Oppure l'inquinamento od il tempo ancora semi-invernale qui al Nord le ha tenute lontane ?

 

Fatemi sapere....

Grazie e saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, in Canavese è dagli ultimi giorni di marzo che se ne vedono e ora anche in discrete quantità. anche di balestrucci.

invece cosa strana, l'anno scorso a Pasqua a Montalcino si vedevano centinaia di rondoni sfrecciare, mentre quest'anno sempre a Pasqua (4 aprile anzichè il 12 come l'anno scorso, non ne ho visto nessuno)

a dire il vero a me, qua, aveva stranito il fatto che ci fossero le rondini nonostante il freddo che ha fatto fino all'altro ieri.

e ti dirò di più, secondo me piano piano stanno ritornando a numeri sempre più alti.. speriamo continui il trend...

saluti dal bulaier!!

 

che parte del Piemonte scusa?

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

 

..Biellese..... Allora, non è vero che non sono arrivate!

Si vede che scelgono con cura i posti migliori....

Mi scuso x aver lanciato un falso allarme! Ma incominciavo a pensare male!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono stupito di vederle già da metà Marzo ( Lazio )

è proprio quello che ho fatto anch'io, ancora nevicava tra un pò e già le vedevo sfrecciare... io abito decisamente fuori città, anzi, anche fuori paese, tra un pò fuori frazione per cui pùò darsi che per me sia stato più facile vederle per questo motivo... ciaoo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lenta primavera nel senso delle temperature in relazione alle minime notturne...............

 

 

Anche qui ( Prato) zona Cascine di Tavola sono arrivate da poco in abbondanza (pianura pratese)

 

 

 

mentre ancora in collina (400m) se ne vedono pochissime................

 

 

 

Il mio termometro stagionale sono le api ancora in collina le famiglie non sono al pieno della forza e questo parla chiaro

 

in pianura siamo vicini a mettere i melari quindi una stagione regolare come i vecchi tempi....................

 

 

 

Aspettiamo fiduciosi piano piano il freddo ci abbadonerà

 

 

 

Vedrete che arriveranno in tutta Italia..............almeno spero ache se ultimamente le rondini hanno subito una

 

diminuzione dovute diversi fattori

 

 

 

Un :hug2:

 

 

 

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !

Scrivo x farvi 1 domanda: ma le rondini, che fine hanno fatto ?

Lo dico, perchè qui da noi in Piemonte - ad oggi 15 aprile - non ve ne è ancora traccia !!!

C'è 1 ritardo di circa 20 giorni sul solito....

Nelle altre regioni, sono arrivate ?

Oppure l'inquinamento od il tempo ancora semi-invernale qui al Nord le ha tenute lontane ?

 

Fatemi sapere....

Grazie e saluti.

 

 

Ho sentito dire che son tutte a casa di Tstorm :biggrin:

 

 

C'è la fila a fassi le foto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che quest'anno nonostante il clima sia stato più fresco della norma ( almeno al centro nord Italia) a me sembra siano arrivate un pò prima del solito .

Questo forse dipende dal fatto che dove hanno svernato magari è stato più caldo del normale ....se ho tempo magari mi documento sarebbe interessante capirne i motivi.

 

 

 

Ho sentito dire che son tutte a casa di Tstorm :biggrin:

 

 

C'è la fila a fassi le foto :biggrin:

 

 

ecccerrrrto caro gavetzi :clapping:

 

fanno la fila ...sui fili ...per farsi fotografare :tease:

 

 

 

 

Questa fotografata a Pasqua mi sembra proprio una rondine con i classici riflessi bluastri sulle ali e le macchie brune sul collo

 

img1839a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano.....oggi ho visto la coppia di Gazze ( visto l'interlocutore al quale mi rivolgo diamoci un tono scientifico - Pica Pica :biggrin: )

 

...m'hanno detto che ancora un pò t'aspettano poi cambiano fotografo.

 

 

Non possono mica disdire il ristorante ormai gli inviti son partiti !! :biggrin:

 

 

Hanno comprato anche 5 chili di confetti. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano.....oggi ho visto la coppia di Gazze ( visto l'interlocutore al quale mi rivolgo diamoci un tono scientifico - Pica Pica :biggrin: )

 

...m'hanno detto che ancora un pò t'aspettano poi cambiano fotografo.

 

 

Non possono mica disdire il ristorante ormai gli inviti son partiti !! :biggrin:

 

 

Hanno comprato anche 5 chili di confetti. :biggrin:

 

 

:club: :club:

 

invece di guardarle prova a inserire la baionetta del 150-500 che indegnamente possiedi :biggrin: ... e prova a schiacciare il tasto dell'apertura otturatore sulla tua 40D

a volte vengono fuori delle cose che si chiamano foto ad avifauna :tongue: :biggrin:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho rivenduto.

 

Dopo che mi hanno diagnosticato l'ernia del disco e si son raccomandati di non alzare pesi ho dovuto darlo indietro. :dntknw:

 

 

 

Ho comprato un cinquantino f 1,4 e vado in giro con la mia amica formica. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano..per quanto riguarda l'anticipo dell'arrivo delle rondini, forse lo so!

 

a inizio marzo una notevole ondata di calore ha portato i termometri a salire si parecchi gradi sopra la norma in tutto il sud del mediterraneo..toccati i 30° al Cairo ed è stato molto caldo dall'algeria all'egitto fino a toccare la sicilia....per me li motivo è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).