Vai al contenuto

muraglia

Members
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Interests
    chitarra, escursioni, animali selvatici

Obiettivi di muraglia

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Io vado pressochè ogni anno in Friuli, al confine con l'Austria e la Slovenia.... Nel 2006, ho fotografato le impronte di un orso..... e non ho detto niente a nessuno (perchè volevo prima contattare 1 esperto del progetto Ursus). Certo, non è facile (di fronte a questo animale) assumere 1 posizione coerente e chiara.... Rappresenta la vita selvaggia dei boschi,e naturalisticamente parlando ha tutto il diritto di tornare tra di noi. Ma la prospettiva di trovarselo di fronte non è certo priva di pericolo. Ancor di più se (come il sottoscritto - od 1 cercatore di funghi) si fa attenzione a non fare il minimo rumore x riuscire ad avvistare animali selvatici... Infatti pare che l'orso non si adombri x 1 incontro, se è "preavvertito" da 1 rumore o dall'olfatto, ma invece si innervosisca alquanto se all'impovviso si vede a tu x tu con 1 intruso di cui non si è accorto.... In quel caso, potrebbe anche attaccare, o perlomeno portare 1 attacco "simbolico" x spaventare (ottenendo comunque certamente l'effetto voluto!). E' 1 argomento aperto.... Saluti a tutti!
  2. ..Biellese..... Allora, non è vero che non sono arrivate! Si vede che scelgono con cura i posti migliori.... Mi scuso x aver lanciato un falso allarme! Ma incominciavo a pensare male! Saluti.
  3. Salve a tutti ! Scrivo x farvi 1 domanda: ma le rondini, che fine hanno fatto ? Lo dico, perchè qui da noi in Piemonte - ad oggi 15 aprile - non ve ne è ancora traccia !!! C'è 1 ritardo di circa 20 giorni sul solito.... Nelle altre regioni, sono arrivate ? Oppure l'inquinamento od il tempo ancora semi-invernale qui al Nord le ha tenute lontane ? Fatemi sapere.... Grazie e saluti.
  4. Su questo argomento (dei cani) ho, tempo fa, scritto al presidente della consociazione "amici dei sentieri" di cui sono socio, segnalando appunto un inconveniente che, a mio modesto parere, si presenta ormai sempre più' spesso durante le passeggiate in Piemonte, e nella mia zona in particolare: "Intendo accennare ad un malcostume che riscontro troppo sovente, ossia "l'incontro" con i cani, lasciati liberi (senza guinzaglio o museruola) a vagare per i sentieri od a stazionare sugli stessi, senza alcun controllo da parte dei proprietari (per la maggior parte contadini o alpigiani), ma anzi abituati a considerare le mulattiere come loro territorio, e di conseguenza avvezzi a minacciare l'escursionista come un intruso. Essendo, tra l'altro, abitualmente tali bestie di grossa taglia, e' facile intuire quale possa essere la situazione in cui si può' trovare all'improvviso l'ignaro gitante….. Potrei a questo riguardo citare numerosi esempi di casi in cui io od altre persone si sono trovate ad essere attaccate da un cane, o addirittura da un piccolo branco, in un caso recente sotto lo sguardo indifferente della proprietaria degli animali ! Vorrei ricordare in proposito che esiste una norma di legge che vieta di lasciare liberi cani al di fuori della propria abitazione ed in luogo aperto al pubblico transito se non provvisti di apposita museruola. Ma a chi fare segnalazioni, a chi spetta il compito di controllo su queste situazioni ? Invito a non prendere sottogamba questo aspetto del territorio, perché esso e' chiaramente incompatibile con la serenità che dovrebbe contraddistinguere l'attività di conoscenza e fruizione della natura". Certo, non parlavo di cani randagi (problema molto più grave!), ma anche cani non educati dal proprietario possono certamente costituire potenziale o reale pericolo x il gitante.... Tra l'altro, questa situazione non mi risulta essere la stessa in molte altre zone d'Italia (vedi Trentino o Friuli), dove il fenomeno mi pare quasi inesistente... Se andiamo a scavare sulla causa di questa realtà, sembra evidente che quella principe sia comunque il menefreghismo dei padroni dei cani (prima lasciati a se stessi, poi magari abbandonati al randagismo) ! Mi scuso x la "tirata", ma ho approfittato dell'occasione....
  5. Per quello che può valere da 1 nuovo arrivato.... faccio i più vivi complimenti alle fotografie naturalistiche di TSTORM (Stefano ?) ! Sono foto che possono essere ricercate da riviste di Natura per una meritata pubblicazione. Non solo per l'evidente maestria nell'uso dell'attrezzatura (che ritengo sia più che adeguata ed... importante), ma anche x la passione dimostrata e la scelta dei momenti di vita dei soggetti ripresi... Abbiamo qui un "fuoriclasse", se mi è permesso esprimerlo ! Ancora complimenti, ed un cordialissimo saluto!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).