Vai al contenuto

I miei dubbi e gli illustri sconosciuti


Messaggi raccomandati

A mio avviso, R. ocroleuca può essere confusa con R. claroflava ( se non fosse per il gambo ingrigiente di quest' ultima), diversamente definisco R. risigallina o lutea s.aut. come specie fragile e di piccola taglia con cuticola traslucida e non opaca. Riguardo a R. cyanoxanta var variata,( che noi troviamo puntualmente nei ns boschi in Trentino), non sarei così risoluto, ha fatto bene chi rimanda la discussione all' autorevole parere dell' amico Marco Floriani. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Chiedendo scusa dell'invasione e sopratutto del link.......vorrei proporvi delle considerazioni dell'amico Marco Floriani in merito a Russula variata.

 

Spero possano interessarvi .

 

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...chTerms=variata

 

Grazie

Enzo.

 

Enzo, per favore, anche le scuse adesso? :P Siamo qui per scambiare opinioni, punti di vista, esperienze nostre o di altri quindi... ;)

 

Grazie per il link, forse lo avevo gia` visitato ma devo essere sincero... posso solo fidarmi di Marco Floriani perche` non era proprio cosi` che mi immaginavo R.variata. :blink: A questo punto mi viene da pensare a un tuo ritrovamento di una Russula gialla con sfumature viola che forse e` rimasta indeterminata nel forum www.naturamediterraneo.com... magari e` tutta un'altra cosa... non mi ricordo bene...

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, R. ocroleuca può essere confusa con R. claroflava ( se non fosse per il gambo ingrigiente di quest' ultima), diversamente definisco R. risigallina o lutea s.aut. come specie fragile e di piccola taglia con cuticola traslucida e non opaca. Riguardo a R. cyanoxanta var variata,( che noi troviamo puntualmente nei ns boschi in Trentino), non sarei così risoluto, ha fatto bene chi rimanda la discussione all' autorevole parere dell' amico Marco Floriani. Ciao

 

...si` forse vedendola con piu` attenzaione potrebbe essere ochroleuca... anche per la base del gambo un po' bulbosetta e ingiallente e margine del cappello non striato. Se si potesse provare la reazione col KOH alla base del gambo... ^_^

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie interpretazioni:

 

n°5=Cortinarius callisteus

n°7=Cortinarius duracinus

n°13=Trichia scabra

n°16=Dacrymyces chrysospermus

 

ciao micelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato subito a Cortinarius sl, sbilanciandomi in saginus ex subvalidus, per habitat terricolo su sfagni e sotto abete, ma anche per via della forma del gambo

decisamente ingrossato alla base. e dalla taglia del fungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rinaldo è un piacere leggerti,

sappiamo entrambi che senza ulteriori elementi è un terno al lotto...ma appena l'ho visto mi ha ricordato dei primordi di C.callisteus che avevo trovato e che ti mostro.

ciao micelio

post-193-1117212832.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).