Vai al contenuto

Alla ricerca del marzuolo marchigiano


Messaggi raccomandati

Sicuramente è presto, a volte la notte è ancora molto fredda e qualche volta ancora brina.

Su due ceppe primaticce ho trovato alcuni piopparelli che appena nati sono stati fermati

dal freddo. Luciano ti auguro di trovarli i Marzuoli a Canfaito sarebbe una conferma

delle nostre teorie e una soddisfazione grandissima e meritata per te

:biggrin: Rossano

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sicuramente è presto, a volte la notte è ancora molto fredda e qualche volta ancora brina.

Su due ceppe primaticce ho trovato alcuni piopparelli che appena nati sono stati fermati

dal freddo. Luciano ti auguro di trovarli i Marzuoli a Canfaito sarebbe una conferma

delle nostre teorie e una soddisfazione grandissima e meritata per te

:biggrin: Rossano

 

grazie per l'augurio rossano, io spero di trovarli anche in questo habitat di oggi

inoltre quest'anno siamo minimo in tre del nostro gruppo alla ricerca del marzuolo, se poi va come spero ci facciamo una uscitina insieme e gli altri pistacoppi

ti confesso che questa abetaia mi ha sorpreso, non sapevo che nella nostra zona c'era l'abete bianco, male che vada la mia ricerca ha dato almeno un risultato, vediamo poi se mi da quello importante

A presto

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

in effetti in tutte le nostre zone non c'è l'abete bianco (Abies alba) ma l'abete greco (Abies cephalonica) spesso associato all'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii) e all'abete rosso (Picea excelsa), tutti introdotti a seguito rimboschimenti forestali qualche decennio fà.

Abbi un pò di pazienza (adesso c'è ancora un pò di neve) che poi ti ci porto io a marzuoli (solo foto) in posti che conosco bene, ehh!

un salutone,

Ennio.

PS: questo è uno di quelli .....

post-791-1269213363.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

in effetti in tutte le nostre zone non c'è l'abete bianco (Abies alba) ma l'abete greco (Abies cephalonica) spesso associato all'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii) e all'abete rosso (Picea excelsa), tutti introdotti a seguito rimboschimenti forestali qualche decennio fà.

Abbi un pò di pazienza (adesso c'è ancora un pò di neve) che poi ti ci porto io a marzuoli (solo foto) in posti che conosco bene, ehh!

un salutone,

Ennio.

PS: questo è uno di quelli .....

 

bello questo posto ennio, ho già noleggiato una capra da scoglio che cavalcherò senza sella :friends:

un :biggrin:

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freddo non li ferma Luciano,

a Vallombrosa c'erano prima dell'ultima nevicata e ci sono adesso con ancora neve qua e là,

la notte è andato ben sotto nei giorni passati di diversi gradi.

Io per mia esperienza ti consiglio di tener d'occhio anche altri habitat in cui siano presenti Pini misti a latifoglie o anche ad Abete di qualsiasi genere, io più che giro d'inverno e più mi accorgo che sono ben più comuni di quel che si crede.

In groppa al Lupo Lucià!!! :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scorcio di panorama stupendo Ennio :tongue: ...... :bye1: Aldo

 

 

Ciao Luciano,

in effetti in tutte le nostre zone non c'è l'abete bianco (Abies alba) ma l'abete greco (Abies cephalonica) spesso associato all'abete di Douglas (Pseudotsuga menziesii) e all'abete rosso (Picea excelsa), tutti introdotti a seguito rimboschimenti forestali qualche decennio fà.

Abbi un pò di pazienza (adesso c'è ancora un pò di neve) che poi ti ci porto io a marzuoli (solo foto) in posti che conosco bene, ehh!

un salutone,

Ennio.

PS: questo è uno di quelli .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite spadde

anche io sto cercando habitat adatti, peccato non riconosca molto bene le piante simbionti... spero anche io di trovarne prima o poi... qui da me solo pochi sanno che cosa è e lo cercano, è anche vero che è difficile trovare boschi di abete, qui ci sono principalmente pini...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto cercando habitat adatti, peccato non riconosca molto bene le piante simbionti... spero anche io di trovarne prima o poi... qui da me solo pochi sanno che cosa è e lo cercano, è anche vero che è difficile trovare boschi di abete, qui ci sono principalmente pini...

 

Spadde puoi anche guardare nei faggi e in castagno.

Prova e poi ci dirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luciano ti auguro di trovarli al piu' presto

 

 

 

 

e io dove guardo :kuzya_01:

 

 

:biggrin:

 

Ignazio

 

piglia il traghetto a Olbia e scendi in Toscana

ti fai un bel viaggetto e ti togli la voglia dei marzuoli

come programma non c'è male, non credi?

 

:snoozer_05: :hug2: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).